domenica 9 novembre 2008

Profumo di premi e cannella

Ci sono persone che riescono a illuminarti. Ci sono persone che quando le rivedi dopo mesi basta un minuto per ristabilire quella magia che temevi potesse non esserci più. Maddy vive e lavora a Firenze da più di un anno. Eravamo abituate a vederci ogni giorno. Io arrivavo in aula con la sciarpa che svolazzava come un pipistrello impazzito, i capelli scarmigliati dal casco, immancabilmente inveendo contro qualche idiota motorizzato. E lei era già lì, a tenermi il posto, perfettamente truccata e vestita, col suo block notes e le penne già strategicamente disposte sul banco. Una grande la Maddy. Una delle persone più forti che abbia mai conosciuto. E anche una delle pù dolci. La nostra amicizia è nata come ogni altro grande amore della mia vita: la detestavo. Poi sono andata al di là degli occhiali di Dolce&Gabbana e ho scoperto una persona divertente e intelligente. La lontananza è sempre un ottimo banco di prova per i legami. Ieri quando l'ho vista venirmi in contro ho capito che sarà sempre presente nella mia vita. Perchè era come non essersi mai allontanate. Perchè ci capiamo ancora al volo. Perchè siamo ancora capaci di ascoltarci. Perchè le voglio davvero un mondo di bene!
E ora prima che vi venga il diabete per questa dichiarazione di amore incondizionato vi lascio con un dolcino assolutamente delizioso. La ricetta l'ho scopiazzata da qui e le variazioni che ho fatto sono davvero pochissime. Il risultato è divino.
Cinnamon Rolls



Per l’impasto
500 g di farina Manitoba/ 7 g di lievito disidratato/ 50 g di zucchero semolato/ 60 g di burro fuso raffreddato/1 uovo grande leggermente sbattuto (a temperatura ambiente)/ 250 ml di latte appena tiepido/1 pizzico di sale/
Per lo zucchero profumato alla cannella
100 g di zucchero di canna/ 1 cucchiaio colmo di cannella in polvere/ una manciata di uvetta lascita rinvenire in acqua tiepida
Versate la farina setacciata e il lievito in una ciotola, unite tutti gli altri ingredienti (il latte versatelo a filo in modo da poter eventualmente regolarne la quantità a seconda del potere di assorbimento della farina) e impastare fino a che l’impasto risulta morbido, liscio ed elastico. Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per qualche minuto; formate una palla con l’impasto, mettetela in un recipiente, coprite con pellicola e lasciar lievitare in un luogo tiepido per 1-2 ore, fino a quando il volume non sarà raddoppiato (io l'ho messo in forno spento, con solo la lucina accesa). Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo leggermente e stendetelo cercando di formare un quadrato spesso circa mezzo centimetro. In una ciotolina mescolate lo zucchero, la cannella e l'uva ben strizzata.Distribuite lo zucchero profumato alla cannella su tutto il quadrato (lasciate 1 bordo di un centimetro) e arrotolate l’impasto su se stesso. Sigillate il lato aperto aiutandovi con pochissima acqua e, con l’aiuto di un coltello affilato, ricavate dal rotolo delle fette spesse circa 1,5 cm (facendo attenzione a non far fuoriuscire tutto lo zucchero). Rivestite una teglia con carta forno e sistematevi le cinnamon rolls ben distanziate l’una dall’altra. Rimettete il tutto in un luogo tiepido e lasciate lievitare fino a quando le brioches non saranno raddoppiate (circa 1 ora). Infornate a 180°C fino a quando non saranno belle dorate. Sfornate e trasferire su una griglia di raffreddamento. Servite tiepide o fredde.

E ringrazio con una di queste deliziose briochine la mucchina più pazza del pianeta che mi ha donato questo premio...esplosivo. Grazie Camalyca!!!!!
Questo è un premio che riconosce i valori che ogni blogger dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere i valori culturali, etici, letterali e personali. In breve mostra la sua creatività in ogni cosa che fa'.

Regolamento
1) Accettare e visualizzare l'immagine del premio e far rispettare le regole. 2) Linkare il blog che ti ha premiato. 3) Premiare altri 15 blog e avvisarli del premio.
Io lo passo a Gio, Adryss, Aelys, Saretta, Sara, Niki, Enza, Fiordisale, Bocetta, Serena, La ciliegina sulla torta, Claudia, Katika, Panzallaria e Basilico, perchè con i loro blog arricchiscono la mia mente e le mie passioni!

31 commenti:

  1. Grazie tesoro!!!Grazie mille! Sono contenta tu sia rimasta presa dalla mia "piccola recensione"Però mi sono dimenticata di scrivere che il libro di cui ho parlato è l'ultimo di 4 ;P il primo si chiama "twilight" se ci vuoi provare... ^____________^
    a presto! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  2. Mi devo deicedere di farle lo dico ormai da tempo , le tue sono favolose ...brava!!!

    RispondiElimina
  3. Brava due volte: uno per le chiocciole alla cannella... chissà che profumo! e due perché vai oltre le apparenze (occhiali DeG!)

    RispondiElimina
  4. Tesoro mio lo sai che son sempre felice di leggere quanta mielosità sta nel mondo :)
    Che bello questo rapporto con la tu amica "occhi di doce&gabbana"..pensare che io al massimo ho un'amica con occhi da cierbiatta... :p
    Spero veramente di incontrarti un giorno e fare tanti muuuuuuuuuuuu insieme :)
    Muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

    RispondiElimina
  5. Fra, ma che deliziosi devono essere i tuoi cinnamon rolls, andiamo matti per dolci come questi, la cannella è quasi droga in casa nostra, solo il profumo ci rimette al mondo. Superlativi!
    Bello quello che hai scritto su Maddy, deve essere bello leggere una dedica come la tua!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. le avevo addocchiate anch'io ;-)
    anche le tue sono venute benissimo brava e complimenti per il premio! ciao PIppi

    RispondiElimina
  7. se mi davi i cinnamon rolls per premio ero ancora più contenta.
    eheheheh
    capisco ognuna delle tue parole su maddy, ma proprio tutte perchè le vivo sulla mia pelle e so qual'è il piacere di ritrovarsi dopo tanto tempo e sentire che niente è cambiato.

    insomma, grazie.
    :*

    RispondiElimina
  8. grazie della ricetta, ultimamenteadoro più del solito la cannela, tisana alla cannella, torta di mele con la cannella, ho trovato anche delle caramelle alla cannella!!! proverò a fare questi rolls, sicuramente sono sulla mia stessa onda!!! un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Il bello di questi cinnamon rolls è che non hanno quella glassa appiccicosa che invece si trova spesso su questi deliziosi dolcetti. Secondo me non hanno bisogno di altro, sono perfetti così.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  10. Ciao Fra! Io adoro la cannella, trovo che conferisca a dolci e biscotti un aroma delizioso... non li ho mai fatti i cinnamon rolls, dalla foto direi che devono essere favolosi! Non è che per caso te ne è rimasto uno vero?
    Un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  11. Ciao Fra! queste sono buonissime!!! Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  12. Tutto profuma di buono in questo post... la cannella, il burro, la sorellanza... Bello, bello, bello. Buon lunedì

    RispondiElimina
  13. cara Fra, GRAZIE!Per il premio, per la ricetta e questa bellissima testimonianza di amicizia!
    Un abbraccione
    saretta

    RispondiElimina
  14. Adoro la cannella !!!
    Anche io verso i liquidi, latte o acqua, a filo, memore di quando all'inizio ho dovuto aggiungere una quantità incredibile di farina per assorbire l'umido.
    Bellissima ricetta e buon inizio settimana
    Grazia

    RispondiElimina
  15. Ma grazie!!!!! sono commossa, guarda! Pensavo che l'incomucabilità diffusa mi avesse contagiato e m'impedisse di trasmettere i miei pensieri e invece tant'è qualcosa riesco ancora a fare :-)))

    RispondiElimina
  16. che belle queste girelle comlimenti

    RispondiElimina
  17. Ma che belle! le faccio spesso senza glassa e mi piacciono un sacco :)

    RispondiElimina
  18. Ups..dimenticavo: Grazie per il premio!

    RispondiElimina
  19. @bocetta: figurati...ahhh una saga...perfetto io sono una fan delle serie, proprio non riesco a resistere!

    @mary: grazie :)

    @claud: le girelle sono favolosamente profumate e per quanto riguarda le apparenze...bè almeno ci provo! :D

    @camalyca: allora intanto comincio ad allenarmi con i muccheggi muuuuuuuumuuuuuuu...che dice vado bene? :D

    xluca&sabrina: anche per me la cannella è una droga, la metterei davvero ovunque!

    Xpippi: grazie tesoro un bacio grande!

    xenza: giuro la prossima volta mi organizzo e oltre al premio ti invio qualche dolcetto! :D

    xgio: attenta che ti tengo d'occhio!

    xester: dimmi poi se ti sono piaciuti, per me sono la fine del mondo!

    xalex: concordo, lo zucchero alla cannella converisce già un ottimo sapore e profumo senza bisogno di ulteriori aggiunte!

    xcamo: mmm purtroppo è passato uno sciame di locuste e sono rimaste solo le briciole....

    xnepitella: un bacio e buona settimana anche a te

    xcielomiomarito: grazie e mille e buona settimana anche a te

    xsaretta: figurati te lo meriti proprio questo premio!

    xgrazia: grazie e buon inizio settimana anche a te

    xfiordisale: no ti assicuro che leggerti è sempre un piacere, proprio perchè il tuo pensiero è chiaro e schietto...e in questo periodo è davvero una rarità

    RispondiElimina
  20. xgunther: grazie!

    xtuki: figurati, grazie a te per il bellissimo blog

    RispondiElimina
  21. Quanto mi piace la cannella! Buona settimana anche a te! ;-)

    RispondiElimina
  22. Bellissime le briochine e anche la dichiarazione di amicizia! Elga

    RispondiElimina
  23. dolci dolci come la vostra anicizia..
    ti son venute proprio bene, baci!

    RispondiElimina
  24. Che bello questa tua dichiarazione di amore e di amicizia! e che ridere immaginarti entrare in aula ah ah ah :)
    a volte penso che avere un'amicizia vera e sincera sia ancora più difficile di avere un amore... in realtà ne sono proprio convinta!
    i dolcetti sono fantastici! mi hanno fatto venire voglia di cannella :))) un bacioooo

    RispondiElimina
  25. Ciao passavo da queste parti e ti lascio un salutino ed una buona giornata!!

    RispondiElimina
  26. Fra, premio per te!
    Baci e buonanotte
    Sabrina&luca

    RispondiElimina
  27. frà!!! queste sono da svenimento!!! adoro i lievitati, adoro la cannella, adoro le uvette.... devono essere strepitose!!!!!bacio,eli

    RispondiElimina
  28. Ciao fra!
    adoro questi dolcetti briosciosi!li mangerei volentieri tutte le mattine per colazione!!!
    ti sono venute carinissime!
    un bacione!

    RispondiElimina
  29. fra... cosa dire, grazie di cuore!!! :D

    RispondiElimina
  30. in questi giorni ho visto in giro per blog (anche internazionali, e piuttosto noti!), molte ricette su questo invitante tema, ma le tue sono quelle che finora mi attirano di più..... per non parlare delle foto (come sai...)!!

    RispondiElimina
  31. Yummy!!! questa e' stata una delle primissime cose che ho assaggiato negli states e fu amore a prima vista. Mi sono riproposta di farla troppe volte e desisto semrpe al pensiero di quante ne mangerei!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs