lunedì 9 maggio 2011

Esperimento N°1

Dopo lungo cogitare sono giunta alla conclusione che i tortiglioni sarebbero stati bene con un sugo delicato ma allo stesso tempo capace di bilanciare il retrogusto dolce della pasta. Inoltre devo ringraziare Dora per i suoi consigli che mi hanno giustamente ispirata. Questo è il primo di una serie di esperimenti in quanto ho deciso di trovare il miglior accompagnamento per questa pasta così particolare. Ovviamente qualsiasi suggerimento sarà bene accetto

TORTIGLIONI DI FARINA DI CASTAGNE CON BRIE ERBA CIPOLILLINA E SEMI DI PAPAVERO

_MG_8771

In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salare e cuocere i tortiglioni (100 gr) per alcuni minuti (ho scoperto che la pasta fatta in casa ha una cottura molto rapida, basta aspettare che vengano a galla e la cottura è terminata). Nel frattempo preparate il sugo. In una padella piuttosto capiente sciogliete una noce di burro, aggiungete il brie (circa 80 gr) e fate fondere anche questo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone. Quando il formaggio sarà sciolto unite la pasta, un mazzetto di erba cipollina finemente tritata e una manciata abbondante di semi di papavero. Saltate per amalgamare bene ed infine aggiungete del parmigiano grattugiato (50 gr circa). Mescolate e servite ben caldi. Come tocco finale ho anche aggiunto un filo di salsa di saba che volendo potete sostituire con n po' di riduzione di aceto balsamico

*le dosi sono per una persona

Impressioni: la salsa non era abbastanza cremosa, probabilmente il brie nonostante come sapore si sposi molto bene con la farina di castagne non è si amalgama come avrei voluto. Inoltre mancava una punta di acidità.

9 commenti:

  1. A me fanno gola! Forse un formaggio forte e acido, tipo un erborinato? L'unica soluzione è provare :-)
    Per quanto riguarda l'accessorio KA per la pasta io ancora non ho capito che consistenza deve avere l'impasto per ottenere dei maccheroni che non siano nè mollicci e spatasciati nè a fisarmonica.

    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. @dora: si mi sa che quello sarà il mio secondo esperimento...è che non essendo un amante dei formaggi mi trovo ad andare un po' a tentativi. Per l'impasto io sinceramente non ho seguito le istruzione della KA ma ho fatto l'impasto più o meno con le proporzioni che uso per fare la pasta all'uovo...nel post precedente le trovi un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma saranno stati un mito: che buona!

    RispondiElimina
  4. Geniale :)
    Sai che proprio ieri ho fatto una spaghettata con i semi di papavero? Sembra una sciocchezza, ma stanno benissimo con la pasta, e questa tua sembra confermarlo ;)
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  5. Mumble...e se si sostituisse la burrata, al brie? :D

    RispondiElimina
  6. Fra, quanto ci ispira questo piatto di pasta, così delicato, armonioso, con l'erba cipollina che conferisce quella nota di sapore che tanto amiamo, ecco perchè la nostra pianta la curiamo in modo particolare! Cercheremo questo tipo di pasta, altrimenti dato che abbiamo della farina di castagne da finire approfitteremo per farci delle tagliatelline.
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Ho acquistato da poco il KW ed il primo accessorio di cui lo doterò senza il torchio per la pasta: produrre determinati formati e sopratutto personalizzarli con sapori nuovi, deve essere una gran soddisfazione :D
    Trovo interessante il 1° esperimento e resto sintonizzata per il 2° :D

    RispondiElimina
  8. Che bell'aspetto ha questa tua pasta, deliziosa ciao

    RispondiElimina
  9. veramente deliziosi, un ottimo connubio di profumi e sapori. MI iscrivo subito al tuo blog!!!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs