lunedì 8 dicembre 2008

Dolcetti per Festeggiare

Molti i motivi per festeggiare oggi. Innanzitutto il fatto che sia lunedì e me ne stia tranquillamente seduta al computer, con una tazza di latte caldo al fianco, pensando a tutte le cose che farò oggi! Che bellezza il lunedì di festa, è una di quelle cose che quasi ti riconcilia col mondo.

E poi, bè...venerdì hanno inaugurato questo negozio qui. A Bologna. Pericolosamente vicino a casa e lavoro. Libri e delicatessen. Un'accoppiata letale per le mie finanze. Mi sono limitata a un micro giretto, anche perché la folla era un muro compatto di teste, braccia, corpo difficile da attraversare. Unico bottino accaparrato dalla weasel a morsi e unghiate sono state un paio di birre belghe che aspettano degno accompagnamento. La ristrutturazione del ex Ambasciatori (storico cinema a luci rosse) è stata eseguita con grande gusto, cercando di mantenete molti degli elementi della struttura originaria. Stupendo il tetto di vetro che tende gli ambienti molto ariosi e luminosi. Non vedo l'ora di tornarci!







Infine stasera si decora l'albero! Tutte le lucine, i cuori, le palline di vetro, i regali da impacchettare e mettere attorno al vaso. E io posso ritornare bambina almeno per i prossimi 17 giorni :)
E dato che non si può festeggiare senza qualcosa di dolce, vi offro queste tortine. Cioccolato e arancia, per me uno dei gusti del Natale

Tortini Ciocco-Arancia

IMG_3137

Ingredienti: 180g di burro/ 180g di zucchero/ 180g di farina/ 3uova+2 tuorli/ mezzo bicchiere di latte/ 5 cucchiai di cacao amaro/ una bustina di lievito per dolci/ 2 arance biologiche

In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e morbida. Aggiungete le uova e i tuorli uno alla volta (rompeteli prima in una ciotolina in modo che il tuorlo a contatto con lo zucchero non si coaguli), mescolando bene in modo da amalgamare il precedente prima di aggiungere il successivo. Unite la farina e il lievito setacciati e il latte. Amalgamate bene e unite il cacao amaro setacciato e infine la scorza di un'arancia. Una volta pronto l'impasto trasferitelo in stampini monoporzione (io ho usato quelli da muffin) e preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo pelate le arance al vivo togliendo il meglio possibile le parti bianche e amare. Tagliatele a cubetti e trasferitele in una casseruola con 5 cucchiai di zucchero e 2 di acqua. Fate cuocere a fiamma vivace per 10/15 min. Con l'aiuto di un cucchiaino prelevate qualche cubetto di arancia e adagiatelo al centro di ogni tortino. Infornate e cuocete per 30-35 min (vale la prova stecchino).


IMG_3134

25 commenti:

  1. belissimi i dolcetti poi al cioccolato ancora di più !

    RispondiElimina
  2. Buona decorazione dell'albero e grazie per questi deliziosi tortini!

    RispondiElimina
  3. Che carini che sono questi dolcetti...ciao

    RispondiElimina
  4. Uhhh che meraviglia..ne vorrei uno adesso!

    RispondiElimina
  5. Ma come vorrei entrare in quel negozio!! Niente-niente ci farai un racconto più dettagliato prossimamente?..

    RispondiElimina
  6. Amo l'accoppiata arancia-ciocco, e le foto rendono il tutto ancor più invitante :P
    che bellezza quel negozio, un motivo in più per fare una capatina a Bologna quanto prima (mamma mia da quanto non ci vengo!)

    RispondiElimina
  7. E' bello potersi concedere una piacevole interruzione al tran tran, rifugiandosi a casa dinanzi al pc e dedicandosi in tutta calma a se stessi e alle attività che danno piacere, godendo poi dei risultati, come i golosissimi dolcettti arancio-cioccolatosi.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Che bello l'ambiente del nuovo Eataly. Sono sicura che riuscirei a passarci una giornata intera.
    Deliziose e profumate le tue tortine.
    E l'albero come è venuto?

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  9. magari un giorno scoprirò perché a me i muffins riescono sempre tutti sbilenchi.... vabbè...
    I tuoi sono perfetti invece, compliments :)

    RispondiElimina
  10. meraviglia queste tortine al cioccolato col cuore che pulsa di arancia.......il tempo di mandarti un bacio, poi torno al post e copioincollo! :)

    RispondiElimina
  11. Arancia e cioccolato è un abbinamento che mi piace molto...complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ma quel negozio è stupendoooo!!!!Se (o quando) ripasserò a Bologna sicuramente ci farò un salto ^_^ Buona settimana cara,e complimenti per i dolcetti,sai che anche io ho usato quest'accoppiata una settimanella fà,però in versione light ;P
    un bacio ;***

    RispondiElimina
  13. Ciao Fra! Ho scoperto Eataly di Torino un paio di anni fa, all'uscita dell'annuale giro al Salone del libro. Nonostante avessimo già tante ore (e libri) alle spalle, ci siamo precipitati a scoprire questo fantastico "supermercato". Mio marito, amante delle birre artigianali, ne ha fatto incetta! Io sono rimasta affascinata dal reparto salumi, formaggi, pasta, riso, dolci e persino acque!! Tutto insomma! Dalle tue foto, la location di quello di Bologna è davvero suggestiva! Cat

    RispondiElimina
  14. Bellissimo questo negozio e la location è a dir poco splendida!!! E i dolcetti da mangiare appena tornati a casa ancora più appaganti!

    RispondiElimina
  15. che bello quel negozio!!! rubo le parole a ondina: una location spettacolare!!!!e che dire di questi dolcetti? ne ho in fono di simili... vedrai... :-) c'e' un profumo per tutta casa... da svenire!!! anch'io adoro l'accoppiata ciocco-arancia! mi fa tornare bambina!!! bacione, eli

    RispondiElimina
  16. eh no, io a te proprio proprio non ti devo parlare più... sia per il reportage sia per i tortini... Invidia, profonda invidia... Sgrunt!
    P.S. scherzo sempre io.... adoro invece venirti a leggere... :)

    RispondiElimina
  17. Fra tesoro hai proprio ragione un abbinamento moltoooo pericoloso anche per me..per le finanze e per la linea :-)
    buonissimi i dolcetti..li provo di sicuro perchè mi sembrano proprio divini!
    Bacione grandissimo
    Silvia

    RispondiElimina
  18. Che bello Fra fare l'albero, che belle le lucine colorate, che bello ritornare bambini, anche a noi fa lo stesso effetto, che bello quel senso di meraviglia, l'atmosfera che diventa intima, preziosa, i pacchettini infiocchettati sotto l'albero! E che belli i tuoi dolcetti per festeggiare tutto questo! Poi hai unito due sapori che adoriamo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. ciao tesoro.... accoppiata vincente.... se poi l'arancia è candita e passata nel cioccolato fuso..... svengo!!!!
    I tuoi dolcetti sono una prelibatezza.
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Ma sai cara Fra che proprio oggi mi hanno parlato di questo nuovo posto?non vedo l'ora di scoprirlo e ho gia' capito che da come ne parli, me ne innamoraro' e sara' una tragedia!! Mipiacciono le tue tortine, le volgio provare e anch'io come te in questi giorni tornero' felicemente bambina...;-))vai alla corte dei fiori a Casalecchio, è bellissimo per le decorazioni e poi mi dirai, ciao sally

    RispondiElimina
  21. Ciao Fra! Io l'albero non l'ho ancora decorato... spero di riuscire a prepararlo entro il week-end! Non vedo l'ora di vedere tutto quello sbrilluccichio di lucine e palline in casa...
    Nell'attesa mi prendo uno di questi favolosi dolcetti!
    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  22. Magnifica segnalazione cara Fra! è da un po' che manco a Bologna ma un luogo come questo merita una visita, sarei venuta volentieri con te...poi magari mi offrivi anche un tortino (accostamento che adoro!!) e ce lo pappavamo con una bella tazza di thè....ti piace il quadretto? ^_^
    un bacione!!

    RispondiElimina
  23. Cosa dire e aggiungere?
    Sono una favola!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao ! Pure io sono diventata addicted di Eataly a Bologna, lo trovo veramente BELLO, originale, piacevole, e la struttura dell'ex Ambasciatori e' stata ristrutturata davvero magicamente.
    Io passo sempre di ritorno dal dentista, prendendo sempre pasta Gragnano, un libro, e qualche altra golosita'. Chissa' uno di questi giorni ci incontreremo :D
    Federica

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs