lunedì 3 maggio 2010

Mexican Sunday

Domenica è stata una giornata davvero splendida! Nonostante la pioggia fantozziana che ha contraddistinto anche questo week-end rovinando i nostri progetti per la grigliata organizzata per il compleanno di un nostro caro amico, siamo riusciti comunque a divertirci improvvissando all'ultimo minuto un pranzo messicano. La fortuna di avere altre persone che condividono la tua stessa passione per la cucina è qualcosa di unico. Ognuno ha portato a casa di Riki e Dessy un piatto tipico messicano. Il risultato è stato una festa davvero allegra, trascorsa fta una quantità incredibile di buon cibo e tantissime chiacchiere, tanto che alle otto di sera avremmo potuto cenare con quello che era rimasto ;) I padroni di casa ci hanno accolti con una fantastiche tortillas, del pollo piccante e una zuppa che racchiudeva un misto di sapori davvero eccezionali. Dile si è presentata con lenticchie piccanti, un profumato pane ai semi di zucca e un delizioso arroz con leche. Yoshi ha difeso la tradizione italica travolgendoci con un dolce al croccante e zabaione (una favola!!!). E io... dopo lunghe ed estenuanti ricerche ho optato per portare

SALSA GUACAMOLE
(ricetta originale di Dario Bressanini)

Ingredienti: 2 avocado/ 1 cipolla rossa/ 2 pomodori maturi/ 1 limone/ sale/ 4 peperoncini verdi/ 1 mazzetto di prezzemolo
Prendete l’avocado maturo e con un coltello affilato praticate un solco completo lungo tutto il perimetro lungo un meridiano lungo. Dovete affondare la lama del coltello sino a sentire il seme. Il frutto si dividerà in due. Con un colpo netto affondate un poco il coltello nel seme. Ora, ruotando il coltello, dovreste riuscire ad estrarre il seme senza problemi. A questo punto tenendo l'avocado nel palmo di una mano una metà di avocado, scavatelo con un cucchiaino. Schiacciate l’avocado con una forchetta e aggiungete immediatamente il succo di limone, mescolando bene. Aggiungete poi i pomodori privati dai semi e dal liquido di vegetazione e tagliati a dadini il più piccoli possible, la cipolla tritata finemente, i peperoncini puliti dai loro semi e affettati a rondelle sottilissime e il prezzemolo tritato fine. Regolate di sale. Mescolate bene tutti gli ingredientiguacamole per eliminare il più possibile le sacche d’aria

IMG_6450

PICO DE GALLO
(ricetta originale di Un ingeniere in cucina)

Ingredienti: 2 pomodori/ 1 cipolla/ 1 spicchio d'aglio/ 2 limoni piccoli/ 1 peperoncino/ un mazzetto di prezzemolo

Tagliate a cubetti i pomodori, tritate la cipolla, l'aglio e il prezzemolo e tagliate a pezzi il peperoncino. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e condite con il succo dei limoni. Mescolate per amalgamare e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora

PANE DI MAIS

IMG_6454
(ricetta originale tratta dal Buon Appetito America )

Ingredienti: 200 gr di farina/ 150 gr di farina di mais7 2 cucchiaini di lievito secco/ 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio/ 1 cucchiaino di sale/ 2 cucchiai di zucchero di canna/ 100 gr di mais in scatola tritato finemente/ 125 gr di yogurt bianco/125 gr di panna/ il succo di mezzo limone/ 2 uova grandi/ 100 gr di burro fuso fatto raffreddare

Scaldate il forno a 200° e imburrate una pirofila quadrata di venti centimetri e mettete da parte.
Sbattete i primi cinque ingredienti in una ciotola media e mettete da parte. In un'altra ciotola sbattete lo zucchero, il mais, lo yogurt, la panna e il succo di limone. Unite le uova e sbattete finché sono ben amalgamate. Rimarranno alcuni grumi di mais. Incorporate delicatamente gli ingredienti umidi a quelli secchi usando una spatola di silicone e versate il burro fuso. Mescolate rapidamente fino a inumidire appena gli ingredienti secchi. Non lavorateli troppo, il composto rimmarrà grumoso. Versate nella pirofila preparata e lisciate la superficie con la spatola (consiglio di fare questo procedimento con le dita unte con un po' di olio di oliva).
Cuocete finché sarà ben dorato, per 25-30 minuti, o finchè uno stecchino infilzato al centro ne uscirà pulito. Lasciatelo raffreddare nello stampo per 10 minuti prima di servire.

16 commenti:

  1. imperdibile questo post!!!
    Tentero' di rifarlo.
    Ma la torta con il croccante e lo zabaione???

    RispondiElimina
  2. Gnam! quante cose buone :-) pensa i miei amici invece sono quasi tutti delle frane in cucina così mi ritrovo sempre a cucinare per tutti! Il pane di mais mi ispira un sacco. Un bacione e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Che bella la serata a tema! Vorrei avere anch'io un po' più di amici a cui piace cucinare (o almeno mangiare)!!! Il pane al mais lo avevo adocchiato anch'io, mi attira moltissimo!

    RispondiElimina
  4. Che bella brigata!Credo che nessuno abbia rimpianto così profondamente la macata grigliata!Fra, che delizie hai preparato, mi hai fatto venire una voglia di messicano!Un avita che non lo mangio!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Fra!
    Mi associo alle altre, devi aver passato una meravigliosa domenica :)
    La ricetta della guacamole mi fa davvero comodo: l'ultima che ho preparato era una vera schifezza, di questa mi fido ciecamente invece!
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  6. Hai comprato Buon appetito Amrica? Com'è? ero indecisa se prenderlo o no ...

    Adoro la guacamole, adoro il messicano, a casa lo faccio spesso, specie quando vengono amici, quindi non ho mai foto! :-(

    PS sono passata su un nuovo blog, ma sono sempre Castagna...passa a trovarmi, mi farebbe MOLTO piacere

    RispondiElimina
  7. Anche a me e Simone piace molto il cibo messicano ed abbiamo realizzato un paio di cene a tema, con tortillas, burritos,salse e salsine.. :-) buonissimo vero??

    RispondiElimina
  8. Buon giorno, sono il colpevole. La torta la trovate qui http://www.alice.tv/Blog/lucamontersino/post/2010/03/24/Torta-al-miglio-caramellato.aspx
    Siccome sono perverso e anche un po' pignolo ho eliminato il miglio e le amarene e ho sostituito la crema pasticcera con uno zabaione di 8 tuorli, chiaramente la torta è venuta più bassa.
    Motivazioni:
    - miglio soffiato? uh...
    - lo zabaione batte la crema pasticcera 10:0
    - le amarene e lo zabaione non mi sembrano una coppia cosi' forte come quella prevista in origine
    - sono dannatamente piemontese
    Buona pappa

    RispondiElimina
  9. Fantastico! E' da tempo che bramo una serata messicana, anche perchè io sono un'adoratrice di nachos e salsine varie...ne sono proprio goloserrima, ecco! Il pane di mais deve essere meraviglioso: ce l'ho anche io quel libro e non l'ho ancora usato, vergogna :)

    RispondiElimina
  10. @alem: il cuoco ha risposto di persona...io posso assicurare che il dolce era da urlo!!!

    @nepitella: mi sono innamorata di questo pane, è l'ideale per fare scarpetta ^^

    @onde: ti consiglio davvero di provare il pane al mais, è velocissimo da fare (il procedimento è uguale a quello dei muffin) e poi è davvero una meraviglia per raccogliere qualsiasi tipo di sughetto e salsina!

    @baol: le mie preferite!!!

    @saretta: anche io era una vita che non mangiavo messicano (qui a bologna conoscoso solo un ristorante che con gli anni ha perso in qualità diventato sempre più caro)! Ma questo pranzo è stato davvero al di sopra delle mie aspettative

    @wenny: il guacamole è venuto una meraviglia, soprattutto grazie ai consigli tecnici di Bressanani. Ti consiglio di leggere il suo post, è davvero molto interessante!

    @castagna: per ora noi ci siamo cimentati in alcune cene messicane, indiane e giapponesi...spero di ampliare il campo di cucina internazionale, perchè mi piace molto sperimentare le tradizioni culinarie di altri paesi! (complimenti ancora per il tuo nuovo blog!)

    @daniela: eccezionale, direi ;)

    @yoshi: bacio le mani al cuoco e grazie per la sua visita ^^

    @alessia: io mi sono innamorata di quel libro, ho deciso che proverò tutte le sue ricette ;)

    RispondiElimina
  11. Ed ecco che spunta un altro partecipante al mexicanissimo pranzo e conferma: davvero tutto moolto buono! Le salsine e il pane della gentil padrona di blog provateli con fiducia, è un trittico da scarpetta notevole! E, se vi volete immensamente bene e male al tempo stesso :) provate anche la torta di Yoshi.. personalmente l'ho definita di una bontà malvagia!
    PS: .. ma soprattutto.. un pranzo messicano così, senza mariachi che ti suonano in faccia (o danza del ventre, ma questa è un'altra storia) non ha prezzo! ;)

    RispondiElimina
  12. che presentazione! io il guacamole lo adoro ma tanto tanto tanto, adesso mi rimane da provare il pico del gallo e il pane al mais!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Uh, potrei vivere di solo guacamole e pane di mais! Provo con queste dosi eppoi ti racconto.
    Smack. Kat

    RispondiElimina
  14. Ciao Fra,una meraviglia solo a guardarle queste pietanze che io adoro..figurati assaggiarle!!Da fare assolutamente il pane di mais...un caro saluto. ciao ciao

    RispondiElimina
  15. Discover how THOUSAND of individuals like YOU are working for a LIVING from home and are living their dreams TODAY.
    CLICK HERE TO DISCOVER

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs