lunedì 9 giugno 2008

Un Tirami..Su' Azzurro Puffo

Io non amo il calcio. Diciamo che mi piace abbastanza.
La domenica sportiva la vivo come una simpatica vendetta inflittami dalla weazel come compensazione per le innumerevoli serie TV di cui impongo la visione.
Simpatizzo per la Juventus, a volte guardo qualche partita per tutti i novanta minuti, soffermandomi perlopiù su fondoschiena e addominali piuttosto che sulla palla. Ma a questo trend ci sono alcune eccezioni: Europei e Mondiali. Non so, saranno quelle divise azzurro puffo, quella ridicola marcetta dell'inno nazionale, ma le partite della nazionale si trasformano per me in una piccola festa.
E così stasera abbiamo organizzato una cena con gli amici a cui seguirà la visione di Italia-Olanda. La tradizione imporrebbe birra, pizza e rutto libero, ma presa da una domenica di follia culinaria il menù è leggermente variato. Così dopo alcuni stuzzichini e un'arista al latte e noci, seguirà il mio primo esperimento col tiramisù...e che dire...FORZA AZZURRI!


TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 6 persone: 20 savoiardi/ 3dl di panna fresca/un cucchiaio abbondante di ricotta/ 3 tazzine di caffè amaro freddo/ 2 cucchiai di Baileys/ un cucchiaio di zucchero semolato/ 30g di zucchero a velo/ fragole/ cacao amaro

Lavate le fragole. Versate in una ciotola il caffè, unite lo zucchero semolato e il Baileys e mescolate fino a che lo zucchero non è sciolto. Imbevete i savoiardi nel caffè aromatizzato e disponeteli sul fondo di una pirofila. Affettate un po' di fragole per il senso della lunghezza e disponetele in un solo strato sui savoiardi. Spolverizzate con il cacao amaro. Versate la panna molto fredda in una terrina e iniziate a montarla con le fruste elettriche. Aggiungete poco per volta lo zucchero a velo e in ultimo la ricotta continuando a montare fino a ottenere una crema densa e lucida. Aiutandovi con una spatola di silicone spalmate la crema sulle fragole. Decorate infine con altre fragole affettate.


E con questo esperimento partecipo all'iniziativa di Mariluna, sperando che il mio tentativo sia ben riuscito :)

21 commenti:

  1. Mmmmmmmmmmmmmmmmmm deve essere una bontà

    RispondiElimina
  2. Fra dolcezza :-D come va tesorino?
    E brava che fai queste meraviglie di tiramisu..deve essere buonissimo!
    Qui piove piove e piove..
    ahh.l'ho detto che piove? :-D finirà eh..
    Bacione grandissimo
    silvia

    RispondiElimina
  3. Eccccooooomi..grazie mille e purtroppo per l'italia é andata male hi visto solo il risultato arrivo giusto dalla palestra... il tuo tiramisu' ci sta proprio bene immagino che vi abbia rincuorato...grazie moltissimo ancora e un bacione grande...

    RispondiElimina
  4. ma fra il tuo tiramisù è bellissimo !!! io non amoo fare questo dolce sono sincera ma il tuo lo trovo fresco e un pò diverso dagli altri!! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  5. @stefy: era veramente molto buono...ecco l'ho detto ;)

    @silvia: ciao dolcezza...benino oggi è anche spuntato il sole...speriamo che regga. Un bacione

    @mariluna: grazie a te! Stendiamo un velo pietoso sulla partita degli azzurri...effettivamente il tiramisù ha tirato sù un po' il morale...oltre che i trigliceridi ;)

    @pippi: neanche a me piace troppo la versione classica, troppo tamugno...ma questo è veramente leggero e fresco! Un bacio tesoro

    RispondiElimina
  6. Purtroppo la partita non è andata come avremmo voluto, ma il tiramisù avrà svolto egregiamente la sua funzione;-)

    RispondiElimina
  7. 3 a 0.....
    no dico 3 a 0 !!!!!!!!!!!

    E' solo un sogno....

    BHUHUHUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    RispondiElimina
  8. Il risultato del tiramisù è sicuramente migliore della partita! E poi lo hai decorato benissimo.
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  9. Fragole e caffè: originale!
    I tuoi ospiti si saranno almeno consolati! ;)
    Baci, R&L

    RispondiElimina
  10. Pensa te, un'altrenativa alcolica il mio tiramisù fragoloso...si finisce mai d'imparare!!!
    smack

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che buono!!!! Quelle fragolo sono proprio invoglianti!!! Bacio Laura

    RispondiElimina
  12. buonissimo questo tirami su. vedo solo ora. purtroppo la serata non è stata delle migliori per noi.. :( e mi fermo più.. altrimenti chissà cosa mi esce dalla bocca :X

    RispondiElimina
  13. mamma mia non puoi farmi questo sto lavorandooooo
    però il bello del virtuale è...che è virtuale appunto.
    Mi riempio gli occhi e la pancia...brontola. :D

    RispondiElimina
  14. ... ho voglia di piangere ... è una meravigiia.... e poi ho letto bayles???? :D

    RispondiElimina
  15. @sweetcook: ha tirato su un po' gli animi...però che delusione!

    @stefy: no non infierire in questo modo!

    @alex: grazie tesoro :)

    @renzo: lo hanno trangugiato mentre una lacrimuccia scendeva solitaria...

    @saretta: il bayles ci sta davveto bene!

    @laura: erano veramente delle buone fragole...l'altro mezzo cestino è sparito nel giro di un giorno, così nature!

    @ciciuzza: guarda io ho rischiato la scomunica per quello che ho gridato contro la TV

    @enza: guardare i vostri blog all'ora di pranzo mentre sono al lavoro e veramente una tortura!

    @sara; yes il belessss :D

    @marcella: almeno un lato dolce...buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  16. slurp che buono... adoro le fragole! anch'io ho pubblicato il mio tiramisù :-D

    RispondiElimina
  17. Ciao Fra, wow che meraviglia, al tiramisù non sappiamo resistere, con le fragole poi, è un vero attentato....ci proporrai una tua rilettura della zuppa inglese? Io ne vado matta! Per fortuna che oggi a Bologna c'è il sole, ci stavamo deprimendo!
    Sabrina
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Avete una ricetta di qualche TIRAMISU dietetico ???

    Ihihihih

    RispondiElimina
  19. @salsa: l'ho visto è divino...anzi il mio ci sfigura un po'

    @sabrina: bella sfida la rivisitazione della zuppa inglese ma ho già una mezza idea che mi frulla in testa...ti terrò aggiornata

    @stefy: bhè dietetico no ma questo non è troppo pesante e soprattutto è molto fresco :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Fra! ho visto il tuo commento nel mio post.. in effetti ehm ehm anche io preferisco la val d'orcia anche perché vengo da lì!! è una parte della toscana mozzafiato e mi rendo conto di essere di parte :) ma mi fa piacere che ti piace! quando torni da queste parti non devi fare altro che avvertirmi! sarò una guida fantastica! :D

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs