mercoledì 20 gennaio 2010

L'insostenibile leggerezza...delle mie brioche

Ci sono alcuni libri di cucina di cui ti innamori follemente. E' stato così per me con il libro di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi. Questi straordinari chef inglesi, ma di origine italiana e palestinese mi hanno letteralmente affascinata con le loro ricette dal sapore famigliare ma con quel tocco mediterraneo e orientale che rende tutti i loro piatti particolari e intriganti. In aggiunta ci sono anche sezioni dedicate a preparazioni di base davvero molto accurate e parti dedicate a spezie e ingredienti particolari spiegati con molta cura.

Così quando ho visto della raccolta di Laura, dedicata alle brioche sono corsa a sfogliare le pagine del loro libro, sicura che avrei trovato una ricetta ideale per partecipare a questo contest. E infatti ne sono uscite delle brioche davvero strepitose, con un interno morbidissimo, perfetamente arioso. Il profumo poi è qualcosa di irrisesistibile, leggermente caramellato e con una nota burrosa davvero piacevolissima. Si conservano perfettamente in frigorifero per almeno cinque giorni, basta scaldarle per pochi minuti in forno e riacquistano la loro fragranza originale. Un ottimo modo per iniziare la giornata in dolcezza, magari accompagnate da una marmellata un po' acida, tipo di mirtilli o con un velo di miele di castagno. Possono essere anche servite a fine pasto con una crema aromatizzata alla vaniglia. Insomma sono davvero molto versatili! Provare per credere :)

BRIOCHE

IMG_5735

Ingredienti per circa 7 brioche o per 500 gr di impasto: 2 cucchiai d’acqua tiepida (non più di 30°)/1 cucchiaino di lievito secco o 1 e ½ di lievito di birra/ 190 gr di farina manitoba /½ cucchiaino di sale/20 gr di zucchero/ 2 uova a temperatura ambiente + 1 uovo sbattuto per glassare/75 gr di burro freddo tagliato in cubetti di circa 2 cm

Mettete l’acqua tiepida e il lievito nel mixer (se usate il lievito secco lasciatelo a bagno per 10 minuti per attivarlo). Mescolate delicatamente con le dita fino a che il lievito non si dissolve. Aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne il burro e iniziate a mescolarli con una spatola fino a che la farina non è incorporata. Azionate il mixer e lasciate lavorare per 3 minuti a velocità bassa. L’impasto deve diventare liscio ma ancora attaccarsi alla ciotola. Una volta raggiunto questo stadio, staccatelo dai bordi della ciotola, aumentate la velocità del mixer e iniziate ad aggiungere il burro a dadi. Fate questa operazione gradualmente, facendo attenzione che un dado di burro sia completamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Una volta che tutto il burro è stato aggiunto, continuate a fare andare il tutto fino al momento in cui l’impasto risulterà lucido, senza grumi di burro e si staccherà naturalmente dai bordi della ciotola ( io l'ho fatto andare per circa 10 minuti).
Togliete l’impasto dal mixer, infarinatelo leggermente e mettetelo in un contenitore leggermente unto. Coprite con della pellicola e lasciatelo a temperatura ambiente per un’ ora. Dopo di che trasferite il contenitore in frigo per 14-24 ore prima di usare l’impasto.
Preparate 7 teglie da crostatina leggermente imburrate. Tirate fuori dal frigo l’impasto e poggiatelo su una superficie da lavoro infarinando lo leggermente. Usando le mani abbassate l’impasto e sgonfiatelo poi fate 7 palline del peso di circa 50 gr. Ricavate altre 7 palline più piccole e incollatele a quelle più grandi con il tuorlo di un uovo sbattuto e allungato con un goccio di latte. Copritele con la pellicola e lasciatele in un posto caldo per 2-3 ore, fino a che non saranno quasi raddoppiate.
Pre-riscaldate il forno a 170°, glassate leggermente la parte superiore degli impasti con l’uovo sbattuto tenuto da parte. Mettete le teglie su di una leccarda da forno e infornate. Dopo 15 minuti dovrebbero essere di color marrone scuro e completamente cotte. Fate la prova dello stecchino per assicurarvi che siano pronte. Trasferitele su una griglia di metallo e lasciatele raffreddare completamente.

26 commenti:

  1. E' da un po' di giorni che medito su una ricetta di brioches che mi piacerebbe provare, ma ora sono incuriosita da questa testata da te :)

    RispondiElimina
  2. Davvero belline! ne addenterei una ora!:)
    complimenti!

    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  3. è un periodo no con la cucina, come sempre accade durante i periodi di dieta ferrea.
    però appena esco dal tunnel provo a provarci :X

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto divino! Sono curiosa di sfogliare questo libro, ma l'hai comprato su internet o si trova anche nelle nostre librerie?

    RispondiElimina
  5. Non lo conoscevo affatto questo libro, ma penso che potrei innamorarmene anch'io, ultimamente quel tocco mediterraneo e orientale di cui parli ha un certo fascino su di me! Fantastiche le briochine, mi hai fatto ricordare che è da un sacco che non ne preparo :)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Che belle queste brioscine! Con quella superficie lucida e ambrata! Sono curiosa di sapere com'è l'interno..pieno o più "sfogliato"?

    colplimenti per questo spazio che leggo sempre con piacere!

    RispondiElimina
  7. Cavolo Fra, hai una bibliteca cucilnaria favolosa..No mi sono mai comentata con le brioches e quelle col tuppo(Sicily non amour) potrebbero essere un pretesto!Ti sono venute benissimo :D
    Bacione

    RispondiElimina
  8. È da tempo che cerco una ricetta delle brioches...
    Credo proprio di averla trovata...
    :)

    RispondiElimina
  9. sembrano buonissime, morbide e fragranti le tue brioscine, complimenti... (anche per tutto il tuo blog, è carinissimo!)... Deborah

    RispondiElimina
  10. mmmhm, che bello, dopo il croissant ci andrò di tuppo, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  11. E'un infinità di tempo che non mi cimento nelle brioches, invece dovrei ricominciare, perché fare colazione ogni mattina con i biscotti industriali comincia ad essere frustrante. Le tue sembrano bellissime e danno... non so, prendimi per stupida, ma danno l'idea di profumare tanto. Così, vedendo la foto mi viene in mente il profumo del forno

    RispondiElimina
  12. Bravissima e cosa dire della foto, perfetta. Io con i libri diciamo che ho chiuso...credo di avere piu libri io di cucina che la mondadori! Se ne porto a casa un altro il mio uomo mi caccia di casa :D
    Una abbraccio

    RispondiElimina
  13. Davvero belle queste brioche, appene uscite dal forno poi devono essere una delizia!ed il libro...sicuramente da sfogliare!

    RispondiElimina
  14. Carissima, sono stupende le tue brioche, ne sono affascinata!
    Grazie per le tue parole di comforto, ne avevo bisogno, e poi mi capisci bene, visto che hai dovuto subire una perdita recente...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Non sembrano troppo difficili queste brioches e sembrano anche abbastanza leggere...mi sa che domani racimolo gli ingredienti e mi metto ad impastare!! :-)

    RispondiElimina
  16. @lenny: se le provi dimmi se ti sono piaciute! baci

    @terry: te ne offro una molto volentieri ;)

    @enza: dai che i gioni passano e poi ti potrai godere un po' di sfizi

    @gloria: è un regalo di alcune amiche che
    l'hanno acquistatto sul web

    @camo: è proprio vero che le contaminazioni un pò orentiali sono sempre intriganti, condivido con tè la passione per i piatti etnici

    @dodò: l'interno è abbastanza pieno ma assolutamente morbidissimo. grazie per i complimenti e i tuoi passaggi nel mio salottino

    @saretta: e grande il mio tesoro che ha notato la forma siciliana della brioche... se provi a farle dimmi se ti sono piaciute

    @carolina:provala e poi dimmi se ti sono piaciute ;)

    @Deborah: grazie e benvenuta! :D

    @iana. mi raccomando, inzuppalo per bene ;)

    @onde: no no hai proprio ragione, il loro profumo mi ha davvero incantato!

    @anna: grazie anna! Io invece devo cominciare a comprarne di più ;)

    @olivia: effettivamente facevano un profumo molto invitante, il libro è veramente molto curato, te lo consiglio

    @rossa: tesoro ti abbraccio forte e ti mando un pò del profumo di queste brioches

    @daniela: sono davvero facili, prova e poi fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  17. Vergogna vergogna, ma devo dirti che non conoscevo questi chef, vedro' di recuperare, grazie mille per il link. Che dire della brioche....ma dico io a chi è che non piacciono le brioche????Bellissime.

    RispondiElimina
  18. Noi siamo affezionati al lievito secco, da quando lo abbiamo iniziato ad usare abbiamo quasi abolito il lievito di birra, che tra l'altro non faceva che scaderci prima che riuscissimo ad usarlo. Prendiamo nota degli ingredienti che occorrono per sfornare queste brioche, sono magnifiche!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Fanno voglia. Tanta. Punto. Tanti baci:))

    RispondiElimina
  20. i tempi di lavorazione sono un po' lunghi, ma la poca difficoltà compensa alla grande il risultato che è particolarmente invitante, bacio :-*

    RispondiElimina
  21. Semplicemente irresistibili! Non li conoscevo questi due cuochi, grazie dell'informazione. Ma tu sei proprio brava, cara la mia ragazza... anche a far le foto! Buon fine settimana (colazione con brioches?).
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  22. Un capolavoro delizioso!! complimenti davvero per questa splendida ricetta! ciao!

    RispondiElimina
  23. Queste con il tuppo ancora mancano all'appello dei mie denti, quasi quasi domattina ad aver voglia le potrei preparare per farci colazione!!
    Buon week end.

    RispondiElimina
  24. @sally: sono veramente due gran bravi chuochi e il loro libro vale veramente la spesa! le brioches con il loro sapore e profumo sono davvero irresistibili!

    @Luca and Sabrina: per questa ricetta ho utilizzato il lievito di birra, ma solitamente per i lievitati uso la mia pasta madre :) se le provate sappiatemi dire se vi sono piaciute

    @elga: provale tesoro sono davvero buonissime!

    @astro: l'unica cosa lunga effettivamente è il tempo di lievitazione, ma metti l'impasto in frigo e poi te lo dimentichi per 24 ore e il risultato è davvero eccellente ;)

    @sabrine: grazie tesoro, arrossisco :X Ovviamente ne sono rimaste un paio nel congelatore per domani mattina!

    @federica: grazie! se le provi dimmi se ti sono piaciute :)

    @milla: provaci, ti assicuro che il risultato sarà davvero molto molto goloso ;)

    RispondiElimina
  25. ma quanto sono belline queste brioche e quella foto poi farebbe venir voglia di allungare la manina oltre il monitor. Buoan domenica Laura

    RispondiElimina
  26. Che belle Fra! E il sapore deve essere delizioso..
    Me ne mandi un paio per la seconda colazione? ;)
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs