Inizio lento e pigro. Ore lunghe, passate vicino al caminetto, in compagnia di un buon libro, di qualcosa di caldo e della weazel. Il gelo di questi giorni è stata una fantastica scusa per starsene in casa a poltrire, a rilassarsi e a coccolarsi...e certo, si è anche cucinato. La sera del Veglione abbiamo invitato qualche amico, una divertente bourguignonne accompagnata da stuzzichini, salse e tantissime chiacchiere. Delle stupende ore per inaugurare il 2009.
VOL AU VENT CON SPUMA DI MORTADELLA
I vol au vent li ho comprati al panificio. Per la spuma di mortadella frullate 100 gr di mortadella con 175 gr di ricotta fino a ottenere un composto cremoso (con queste dosi ho riempito 12 vol au vent). Aggiustate di sale se necessario e farcite i vol au vant aiutandovi con un cucchiaino e pressando bene la spuma. Poi ho passato la parte superioere dei vol au vent in una granella di pistacchi non salati. Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a un'ora prima dell'utilizzo. Si possono scaldare anche leggermente in forno prima di servirli.
E poi il primo, mentre il concerto di capodanno risuonava alla TV, ho preparato questo polpettone. Nulla di complicato, i pistacchi e le mandorle danno una croccantezza davvero gustosa.
Ci sentiamo presto, non appena mi passa un po' di questa letargia ;D
POLPETTONE CON PISTACCHI
Ingredienti: 300 gr di macinato misto (maiale e vitello)/ 1 uovo/ 50 gr di parmigiano/ la mollica di due fette di pane un po' raffermo ammorbidite in un goccio di latte/ sale, pepe, noce moscata qb/ 2 cucchiai abbondanti di pistacchi non salati/ mandorle tritate molto finemente mezzo bicchiere di brodo
Amalgamate bene tutti gli ingredienti a eccezione delle mandorle e formate il polpettone. Rotolatelo nelle mandorle tritate e adagiatelo in una teglia rivestita di carta forno leggermente unta e unite la metà del brodo. Infornate in forno già caldo a 160° e cuocete per circa 40 min. A metà cottura girate il polpettone e bagnate con il restante brodo.
Wè! Wè! Ma quale letargia?? Forza, svegliarsi...
RispondiEliminaFra, buon anno nuovo!
Yum, il polpettone coi pistacchi lo faccio anch'io, però ci metto anche lo zafferano! Buon inizio d'anno da una solidale compagna di letargo... beato chi mi schioda da questo divano!
RispondiEliminaTanti tanti auguri di buon anno tesoro!!
RispondiEliminaRox
A saperlo prima avrei fatto i vol au vent per il Cenone. Devo segnarmeli per l'anno prossimo.
RispondiEliminaMa che meravigliose foto, sia queste che quelle degli ultimi post. Sempre + nitide e + belle.
Auguri di cuore cara Fra, che sia un anno meraviglioso.
Alex
Che bello Fra...leggendo il tuo post....mi sono rilassata anche io ;o)
RispondiEliminaAppena puoi,passa a ritirare un premio da me...
Baci
Sia l'antipasto che il polpettone sono 2 ricette di tutto rispetto specialmente quella dell'insolito e buonissimo polpettone!!!!
RispondiEliminabaci
Ma complimenti!!!!!!
RispondiEliminaHai visto il mio menu del 31?
Mi pare proprio che fra te e me ci siamo superate!
Vorrà dire che prossimamente, alla prima occasione importante ci consulteremo.
Un abbraccio. Luz
Nella lentezza a volte si cela il meglio! Bello inventarsi una scusa per fermare il mondo, per starsene al caldo a godersi coccole ed intimità, il caminetto e le pagine di un libro. Cose che vanno assaporate, così come i volau vent con quella fantastica mousse con top in tutti i sensi di pistacchi e come quel polpettone che mette l'acquolina solo a guardarlo!
RispondiEliminaDue ottimi piatti che sanno di Festa!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Auguri Fra!!!!!!
RispondiEliminaI Vol-au-vent sono bellissimi oltre che sicuramente ottimi dati gli ingredienti usati, buon 2009
RispondiEliminaMi piacciono soprattutto i vol au vent... e l'idea di poltrire sul divano, con un libro qualcosa di caldo e l'amato bene accanto!!! Un bacio e tanti tantissimi auguri!
RispondiEliminaChe meraviglia, uno meglio dell'altro! Rinnovo gli auguri di buon anno e ti auguro buona festa dell'Epifania!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Stefano
Ricettine stragolose...complimenti!!
RispondiEliminaBella questa rilassatezza intima e calda che esprimono anche i piatti pistacchiosi: è bello stare con se stessi e con i propri cari in un'atmosfera di coccole.
RispondiEliminaBuon anno
Tutto buono...con i pistacchi e dire che li ho comprati proprio per queste passate feste e non li ho ancora utilizzati ma sai che i vol au vent mi piacciono particolarmente...copio e di sicuro rifaro' nei prossimi giorni ho una cenetta da organizzare.
RispondiEliminaUn 'abbraccio
Noooo questi vol au vent mi stanno dfacendo venire un'acquolina.... devono essere divinamente buonissimi e golosi!
RispondiEliminammmmmmmm ch voglia!!!
.-)