Già lo scorso anno avevo partecipato a questa iniziativa, avendo modo di provare con enorme sorpresa gli splendidi prodotti caseari inviatimi. Quindi quando anche questa volta sono stata contattata per testare la nuova produzione di burro salato sono stata molto felice di accettare. Pensando a come poter esaltare al massimo il gusto così particolare di questo burro sono finita a impastare dei semplicissimi biscotti. Il risultato è stato assolutamente all’altezza delle aspettative. Poter disporre di un prodotto di così alta qualità è sempre una fortuna eccezionale. Il burro delle Fattorie Fiandino è decisamente diverso per sapore e consistenza da quelli distribuiti dalle grandi marche. Solitamente non sono il tipo da fare pubblicità, ma questa volta non potevo proprio esimermi da esprimere la mia soddisfazione per aver potuto disporre di questo burro. Ok penso di essermi dilungata a sufficienza ;) ecco la ricetta con cui partecipo
Rimuovete le bucce dei semi di cardamomo e pestateli in un mortaio fino a ottenere una polvere fine. Usando un mixer elettrico, mescolate insieme il burro, il riso macinato, la farina, il sale, il cardamomo macinato e lo zucchero (non riscaldate troppo l'impasto usando l'accortezza di frullare a intervallo). Lavorate fino a ottenere una pasta omogenea.
Versate il composto su una spianatoia, infarinatelo leggermente e lavoratelo fino a ottenere un tronchetto di circa 3-4 cm di diametro. Arrotolatelo nella pellicola da cucina e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.
Mentre la pasta si raffredda, tritate i pistacchi finemente con un coltello affilato, in modo da ottenere una granella molto fine. Spargete i pistacchi su una leccarda o un foglio di carta da forno. Spennellate il tronchetto con l'uovo sbattuto e poi passatelo sulla granella di pistacchi. Riavvolgetelo poi nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per altri 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 150°. Togliete il tronchetto dalla pellicola e tagliatelo in rondelle di 5 mm di spessore. Stendete le rondelle su una teglia rivestita da carta da forno, lasciando uno spazio di circa 2 cm l'uno dall'altro. Spolverizzate con zucchero vanigliato.
Cuocete i biscotti per circa 20 minuti. Si dovranno dorare senza colorarsi troppo in superficie. Lasciate raffreddare gli shortbread completamente prima di chiuderli in un contenitore emetico. Si conservano circa per una settimana
Sempre complice il brutto tempo ho scattato alcune fotografie dell'angolo che amo di più della mia casa: la cucina! E' qui che si svolge gran parte della mia giornata. Assonnata faccio i primi passi verso la macchina del caffè, gli unici rumori il canto dei merli, il tubare dei piccioni e i miei versi gutturali che indicano il mio solito malumore mattutino :) E' qui che mi piace fare la maggior part e delle cose che occupano il mio tempo. Oltre a cucinare, come è ovvio che sia, spesso mi ritrovo seduta al tavolo quadrato di legno scuro, che sa di olio per mobili, a leggere, a scrivere al computer o a guardare la tv. La luce entra diretta da due ampie finestre, una delle quali da sulla terrazza di casa. Qui la weazel coltiva il suo giardinetto, dove lo costringo a piantare piante aromatiche di ogni ti po. Con queste immagini partecipo al contest "Il cuore in cucina" di Fragola e Limone.
Spettacolari i tuoi shortbread ma anche la tua cucina così ordinata e vivace non è da meno!!
RispondiEliminaUn bacione
Beh, e quando pensavi di avvisarmi che avevi fotografato per il mio giveaway?????? 'nnaggia... Meno male che passo io da te, sennò...:D
RispondiEliminaUn bacione ;)
Wow,so many Creuset pots!!!
RispondiEliminaUn altro bellissimo post (..dove lo costringo a piantare piante aromatiche di ogni tipo...LOL).
Adoro il cardamomo e questi tuoi shortbread devono essere spettacolari.
A presto..
belli buoni ottima idea brava
RispondiEliminammm quelle staub le voglia anch'io...
Dai!! Ero troppo curiosa di vedere la tua cucina, mi piace moltissimo!
RispondiEliminaCi hai convinti, vogliamo assolutamente provare quel burro, è proprio vero che il burro non è tutto uguale. Il più buono in assoluto l'ho assaggiato in Irlanda, ti assicuro che era qualcosa di sublime, mai più ritrovato niente del genere! Proveremo a cercare il Fiandino! Con questa ricetta hai sicuramente valorizzato la materia prima in questione, oltre al fatto che hai deliziato virtualmente il nostro palato. Andiamo matti per i shortbread e al pistacchio ci mancano!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Mi ricordo ancora i miei primi shortbread assaggiati in Inghilterra durante un viaggio studio... ora però non li posso più assaggiare per via di quella quantità enorme di farina... e se invertissi le dosi???
RispondiEliminaIl mio frigo è pieno zeppo di cartoline, appunti, inviti e quant'altro e miei stiponi non mi sono sognata di fotografarli perché sono stracolmi e affastellati di tutto e di più... mi piace la tua versione della cucina... ma una foto d'insieme, no?
I tuoi shortbread sono troppo buoni!Complimenti!!!E che bello: hai il camino in cucina!!!Davvero una gran bella cucina!!!
RispondiEliminaUna standing ovation per l'orzo bimbo!!!
RispondiEliminaOddio, mi piace, mi piace!!! La cucina è fantastica, potrei amarla solo per quel camino e ancora di più per le pentole in ghisa!
RispondiEliminaChe dire di biscottini.. divini!
UN bacione
Fra ciao... ho provato andare anche su Flirck ma non mi permette di vedere le tue foto.. il tuo shortbrad mi piace un sacco e mi piace tantissimo le foto della tua casina.. bacio
RispondiEliminaBuonissimi questi biscotti!!!
RispondiEliminaMeravigliosi!!
Profonda invidia per le tue bellissime pentole!!
Ciao Fra! Che meraviglia questo blog! Come facevo a non conoscerlo?! Sono rimasta rapita dai tuoi post dal tuo modo di scrivere... son passata da te per "colpa" del contest di Mara, perchè pensavo fossi rimasta senza coppia e mi ero offerta volontaria... forse era solo destino che capitassi qui! Che bello! Ti seguirò sempre d'ora in avanti! Smuak! ^_^ Anastasia
RispondiEliminaCara Fra è proprio Fantozziana la situazione meteo..qui a Milano è venuto un diluvio stanotte però!
RispondiEliminaBell'idea gli shortbread e..che carina la cucina!Sa proprio di cose semplici e buone..il camino poi è un must!Bacione
Hai fatto un'ottima scelta, Fra, gli shortbread mi piacciono tanto! (I pistacchi meno, ma sei perdonata, perch� hai una bellissima cucina!)
RispondiEliminaCompimenti, gli shortbread che hai preparato hanno un'aria molto invitante :)
RispondiEliminaGrazie per averci fatto sbirciare nella tua cucina...
Buona giornata,
wenny
Ciao Fra! adoro quell'angoliera con le pentole arancio e le due ciotoline con i cuori??? bellissime :-)
RispondiEliminaUn bacione
buona la ricette e grazie per gli scorci della tua cucina :-)))
RispondiEliminaSono sempre curiosa di vedere le immagini delle cucine!!
RispondiEliminaChe belli i pistacchi che ornano i bordi dei tuoi shortbread!
RispondiEliminaMi piace molto come decorazione... ;;)
A presto e buon pomeriggio!
@mammazan: grazie cara sono davvero contenta che sia la ricetta che la cucina ti piacciano! un bacione
RispondiElimina@sarah: scusa sara son davvero incasinatissima, mi sono accorta solo ora del tuo commento e fra l'altro nel frattempo ho lasciato anche io il link nel tuo post...sono davvero una frana!!!!
@edith pilaff: sono davvero contenta che il post ti sia piaciuto, se ti piacciono gli shortbread ti consiglio questa ricetta!!
@paolo: grazie ^^!!!
@elga: grazie tesoro, sono davvero contenta, anche la tua cucina mi è piaciuta tantissimo, soprattutto le componenti in vimini ;)
@luca and sabrina: sono davvero contenta che la ricetta vi sia piaciuta, ma ancora di più di avervi fatto conoscere i prodotti delle Fattorie Fiandino, oltre alla qualità dei loro prodotti mi ha stupito la loro grande disponibilità e professionalità!
@fantasie: secondo me puoi cercare tranquillamente di bilanciare le dosi fra farina, burro e zucchero secondo i tuoi gusti, in fondo il bello della cucina è sperimentare ;) Per la foto di insieme, bè diciamo che amo di puù i particolari e scattare in macro, ma prometto che cercherò di migliorarmi :)
@unazebrapois: grazie, ma devo ammettere che il merito del camino non è mio anche se non ci rinuncerei per nulla al mondo!
@virginia: :D !!!!
@giulia: grazie tesoro, così mi fai arrossire :X
@La cuoca Pasticciona: è che sono in forma privata perchè devo ancora inserire i tag ;) prometto di sbrigarmi!
@alem: grazie cara e un bacione!!!
@anastasia: ciao e benvenuta!!! sono davvero contenta che tu sia capitata qui, è sempre bello avere nuovi lettori ;)
@saretta: guarda penso davvero di vivere nella città italiana più sfigata meterologicamente parlando! comunque grazie per i complimenti e un bacione grande ;)
@onde: grazie tesoro e per quanto riguarda i pistacchi se vuoi puoi tranquillamente sostituirli con altra frutta secca! ;)
@wennycara: grazie a te del tuo passaggio ;)
@nepitella: grazie cara anche a me è piaciuta molto la tua cucina, così luminosa e accogliente!
@ely: grazie a te per la tua visita! :)
@carolina: la loro croccantezza si sposa a meraviglia con la consistenza scioglevole del biscotto! un bacione e buon pomeriggio anche a te ;)
Tranquilla, tanto sei già in lista ;)
RispondiEliminaNon potevi scegliere ricetta migliore per mettere alla prova l'ingrediente segreto :)
RispondiEliminaquesti shortbread sono semplicemnete deliziosi e la tua cucina anzi i dettagli che ci hai mostrato sono davvero belli sopratutto il camino e quelle pentole arancione...le adoro!!!baci imma
RispondiEliminadeliziosi!!!
RispondiEliminagrazie Fra, mi piace molto questa ricetta :-)
bacioni
un tocco di zenzero
Che pepite preziose, sono perfette da sgranocchiare gironzolando per la tua cucina :-)
RispondiEliminaBaci
Mi sono ispirata alla tua ricetta per farne una salata e ti ho citata come fonte nel mio neonato blog (varato oggi). Vuoi venire a vedere? :)
RispondiEliminahttp://parentesi-culinaria.blogspot.com/2010/05/shortbreads-al-pistacchio-con-burro.html