Finalmente la primavera cominci a a farsi sentire! Sarà siamo tornati all'ora legale e adesso uscire dal lavoro non sembra entrare in un tunnel buio e freddo. Cambia stagione e cambiano le sensazioni, i ritmi. Sento che il corpo richiede nuove energie, nuovi stimoli. La mente si fa più distratta, spinta verso le imminenti vacanze. La voglia di stare dietro ai fornelli si è un po' ridotta, assorbita in gran parte da lunghe lievitazioni e esperimenti di glassatura. Però quando la weazel arriva a casa dopo un incursione al mercato con un chilo di alici freschissime e gli occhioni da gatto con gli stivali, l'unica cosa da fare è aprire il libro di cucina siciliana e preparare le
ALICI ALL'ARANCIA
Ingredienti: 1 chilo di alici/ il succo di due arance/ 2 limoni biologici/ 1 bicchiere di vino secco/ 100 gr di pinoli/ timo, menta, alloro a piacere/ 150 gr di pan grattato
Private le alici della testa, delle interiora e della lisca centrale. Apritele a libro e sciacquatele sotto l'acqua corrente e tenetele da parte. Tagliate i limoni a fettine sottilissime dopo averli lavati bene. Tritate le erbe aromatiche e unitele al pan grattato e insaporite con una presa di sale. Rivestite una teglia con carta forno e fate uno strato con le fettine di limone. Fate uno strato con le alici. Coprite con metà emulsione ricavata dal succo delle arance e il vino. Coprite con 50 grammi di pinoli, distribuendoli in modo omogeneo. Completate con metà del composto di pan grattato aromatizzato e procedete a coprire il tutto con un altro stato di ingredienti (limoni, alici, pinoli, emulsione, pangrattato. Cuocete per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180° (gli ultimi 5 minuti passate in modalità grill, passando un filo d'olio sulla superficie del tortino)
ciaooo!!!
RispondiEliminaquesta ricetta me la segno e la rifaccio non appena riesco a fare un'incursione al mercato anche io!
Oddio Fra che delizia!!!Credo sia uno dei piatti che perefrisco questo!Evviva, questa primavera è come ossigeno fresco fresco, nevvero?Bacione grande
RispondiEliminaCiaoooo che bel piattino...complimenti ancora....
RispondiEliminaciao fra, ricetta a parte, naturalmente ottima, mi fa tanto piacere ritrovarti! un abbraccio
RispondiEliminab
L'ora legale fa sempre la differenza!
RispondiEliminaE adesso sembrerebbe che anche il tempo sia dalla nostra parte finalmente...
L'incursione al mercato mi pare che sia stata alquanto proficua, eh?! ;)
A presto!
Sai che invece l'ora solare mi deprime? Ti spiego: io sono molto mattiniera e non sai quanto mi sollevava il morale, nelle ultime settimane, tirar su la serranda e vedere la luce. Stamani, invece, ho dovuto ricominciare ad accendere la luce elettrica :-( Non posso commentare le alici, perché non credo di averle mai assaggiate, che vergogna, vero?
RispondiEliminaMia sorella va pazza per alici e pinoli, se le faccio questa sviene di sicuro!! Bella l'idea co le arance!
RispondiEliminaChe maniera profumata, diversa e gustosa per gustarsi le alici! bravissima!
RispondiEliminaeravamo in collegamento virtuale? pure io ho postato una ricetta di sardine all'arancia, totalmente diversa ma con lo stesso profumo!
RispondiEliminame ne approprio seduta stante, immagino il profumo magnifico che emanano in cottura..
Mi tengo questa ricetta per quando sarò a Pantelleria e là potrò procurarmi delle alici freschissime !!!
RispondiEliminaBuona settimana !!
Rossella
Subito copiata questa ricetta, Luca va matto per le alici e non le mangiamo da un paio di mesi! Di solito le prepariamo nel modo più classico, cioè arrostite, ma questa ricetta è troppo sfiziosa e quando si parla di cucina siciliana noi siamo già conquistati, è una delle cucine che più amiamo!
RispondiEliminaBuona settimana da Sabrina&Luca
@alem: se la provi dimmi se ti è piaciuta! Un abbarccio
RispondiElimina@saretta: una vera carica di energia che invoglia a sperimentare piatti più leggeri e profumati!
@valery: ciao e grazie per la visita ;)
@babs: sì è sempre bellissimo rileggerti ;)
@carolina: è sempre divertente fare un giro al mercato, rimanendo incantati dai nuovi prodotti di stagione!
@onde: un po’ ti capisco anche a me l’idea di svegliarmi che è ancora buio non mi piace moltissimo ma il fatto di uscire dall’ufficio con in previsione ancora diverse ore di luce è un gioiosa compensazione ;) Per quanto riguarda le alici, io non le amo molto, ma se vuoi avvicinarti a questo pesce credo che questa ricetta potrebbe essere un buon primo passo. E’ veramente facile da realizzare e la presenza degli agrumi smorza molto il sapore solitamente inteso di questo pesce.
@sally: se la provi dimmi se è paicitua a te e a tua sorella ;)
@terry: grazie, tutto merito di un fantastico libro di ricette siciliane!
@giò: corro subito a vedere la tua ricetta, come dicevo, la weazel adora le alici, mentre a me non piacciono molto ed è sempre un po’ difficile variare la loro preparazione ;)
@rossella: uh credo che usando le alici di Pantelleria ti verranno uno schianto (già che sei lì ti consiglio di aggiungere anche un po’ di capperi tritati ;) )
@luca&sabrina:: se la provate ditemi se vi è piaciuta (nella ricetta originale è previsto anche un battuto di olive da aggiungere al composto di pan grattato. Io non le ho messe perché alla weazel non piacciono proprio)
bel blog"
RispondiEliminaio ho mangiato per la prima vota le alici con learance a valencia..felice di leggere qui una ricetta siciliano che propone lo stesso abbinamento
che spettacolo di ricetta Fra, così "luminosa"!
RispondiEliminate la copio prestopresto ;)
Buonanotte,
wenny
Grazie per la tua ricetta! brava!
RispondiEliminache bello! Vorrei un maritino che mi sa fare la spesa... scherzo è perfetto! (ma la spesa non la sa fare! ;)!). Un saluto e perdonami se non sono sempre tanto presente ma sono incasinatissima. A presto!
RispondiEliminaquesta ricettina mi piace molto. La copierò
RispondiEliminaSbav!
RispondiElimina