domenica 22 marzo 2009

Sunny Sunday

Quando ero piccola odiavo la domenica. Il lunedì imminente velava la gioia di avere ancora un giorno di riposo, mi rendeva irrequieta.
Stamattina il sole tagliava la cucina, inondandola di luce. Sul terrazzo le piante salutavano tutta quella luce, allungandosi verso il cielo, quasi a volersi sgranchire dopo troppi giorni di pioggia e freddo. Adoro la luminosità di questa casa. Passare dalla penombra della camera da letto a quell'iridiscente splendore che mi costringe a socchiudere gli occhi. E così mentre facciamo colazione in tutto questo tripudio di luce, programmando l'allenamento, dando le ultime pieghe al pane, la domenica si trasforma in un attimo prezioso. Sento ancora quell'incessante scorrere del tempo che mi avvicina sempre più verso una nuova settimana, quel formicolio dietro alla nuca che rischia di trasformarsi in una bestia che mi attanaglia lo stomaco, ma respiro, annuso il profumo di quello che cuoce nel forno, guardo il profilo della weazel, definito dalla polvere dorata del mattino, e provo a sentirmi felice. Perché è giusto così. Perché le giornate stanno diventando troppo belle e luminose, per renderle una spirale di panico. Mi fermo, ancora un attimo, a godere di questa meravigliosa bolla di sole...ancora un attimo...il tempo di un'altra fetta di torta

TORTA DI GRANO SARACENO

IMG_3636

Ingredienti per uno stampo di 20 cm: 3 uova/ 150 gr di zucchero/ 150 gr di farina di grano saraceno/ 50 gr di fecola/ 1 bustina di lievito per dolci/ 80 gr di burro fuso/ 100 gr di rosolio/ 100 gr di noci sgusciate e tritate grossolanamente/ 2 piccoli kiwi/ 4 cucchiai di miele

Montate le uova con lo zucchero fino a che non diventano bianche e spumose. Unite al composto di uova la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. Mescolate bene e aggiungete lentamente il burro fuso e il rosolio continuando a mescolare. Infine unite le noci tritate. Mescolate per amalgamare e versate il composto nello stampo precedentemente imburrato. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine sottili. Disponetele sulla superficie della torta. Scaldate leggermente il miele per renderlo fluido (io l'ho messo per 20 secondi nel forno a microonde alla massima potenza). Lucidate la superficie della torta con il miele e infornatela in forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti.

IMG_3638

35 commenti:

  1. Brutta bestia il panico... Bruttissima bestia quella sensazione alla nuca... allo stomaco. Non lasciare che prenda il controllo della tua vita...

    ... Bella la torta. Bella la luce che filtra dalla tua casa :)

    RispondiElimina
  2. Che bella questa torta e che bello l'abbinamento degli ingredienti... Ho sempre sentito dire che i kiwi non sono facilissimi da utilizzare nelle preparazioni dolci, ma vedo che a te non hanno creato problemi.
    Bellissime foto, complimenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. da provare assolutamente al più presto, un abbraccio, ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Sulla gioia di vivere appieno una domenica di relax, meglio non far prevaricare le ombre del lunedì in agguato.
    Una torta che unisce il rustico del grano saraceno ed il dolce dei kiwi e del miele è un ottimo stratagemma.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. grazie per la ricetta, per me è sempre un problema finire i kiwi ch eho in casa e della tua ricetta mi fido, la proverò. Una volta ne ho provata una che era immangiabile, sapeva di terra...ma delle tue ricetta ho piena fiducia. sai che io invece inizio ad amare il lunedì, giorno del nuovo inizio, quando tutto riparte e la vita ricomincia al galoppo, in tutto il suo splendore. Tutto questo non toglie però il piacere di godere dei giorni di riposo, con i ritmi lenti e i profumi di gioia intorno... buon lunedi!

    RispondiElimina
  6. ma più triste della domenica era...la domenica sera!!!! Ho sempre odiato drive in, e anche adesso rivederne gli spezoni mi mette aaddosso quella sensazione :P
    Bellissima l'immagine della polvere dorata, ho visualizzato perfettamente :))
    Anche i questo periodo la domenica sera non è proprio entusiasmante (mio marito riparte :( ) ma il pensiero di questa torta, e soprttutto dei 100 g di rosolio che ci sono dentro, mi risolleva!! Hic!!! :D

    RispondiElimina
  7. ciao poetessa, davvero dolce la tua introduzione al post.. Anche qui ieri è stata una bellissima giornata, il sole faceva persino male agli occhi e per una volta non ho 'odiato' la domenica, preludio al lunedì! ;-)
    un abbraccio e una buonissima e bella settimana
    p.s. adoro il grano saraceno!

    RispondiElimina
  8. Io invece ho sempre amato la domenica mattina, per tanto motivi, diversi a seconda dell'età.
    Se poi è coronata da un dolce di tale bellezza, allora diventa davvero un momento perfetto!
    Baci :)

    RispondiElimina
  9. Fra',
    non per niente il Leopardi ha scritto il"Sabato del villaggio" e non la Domenica. Ma se e' vero che la domenica e' il preludio al lunedi', questo non deve fregarti e non fartela godere appieno . Goditi il torpore di un giorno al rallentatore dedicandoti solo alle cose che ami (Brian e' fra quelle).
    "godi fanciullo mio" e vedrai che come disse il poeta per il sabato anche alla domenica il "cor si riconforta" .
    Fai che anche questo sia "di sette il più gradito giorno".
    Un bacio papa'

    P.S Buon lunedi'......hahahhahaha ho fatto la battuta

    RispondiElimina
  10. Hum, per me la domenica sera è triste ma...se come te si ha accanto chi ami, passa qualsiasi nuvola!Che bello il tuo amore dipinto con le parole!
    Ti mando un bacione tesoro.
    PS:ti ho pensato ieri mentre transitavo da Bologna con il treno!

    RispondiElimina
  11. Sai che mi hai fatto pensare a come anch'io reagisco all'arrivo della primavera e delle belle giornate? Proprio come te: mi fanno sentire un po' sbagliata, perché non sono felice come dovrei, dato che non c'è alcuna ragione obiettiva per non esserlo. Non so perché, d'inverno non mi capita... che il freddo e il buio mi facciano sentire più giustificata e meno colpevole per il mio mal de vivre strisciante.
    Però la torta è tanto bella ed è bello che tu abbia sposato un cereale tipicamente montanaro con un frutto radioso come il kiwi...

    RispondiElimina
  12. Il grano saraceno ce l'ho.
    I kiwi non mi fanno impazzire ma ce li ho.
    E per una torta come questa me li faccio piacere.
    Sai come ho deciso di vincere la "sindrome della domenica perchè il lunedi è il giorno dopo"?
    Ho deciso di trascorrere la domenica mattina facendo solo cose che mi piacciono, pasticciare in cucina, fare quel certo giro in bici, cucinare un pranzetto con cose sfiziose.
    Poi, quando inizia il pomeriggio, lo trascorro leggendo, guardando un film, una tazza di tè, un dolcetto, quattro chiacchere con il mio bimbo, insomma l'ozio che "arricchisce" e che ti conduce alla sera con serenità quasi senza accorgertene.
    Ho visto che funziona.
    :)

    RispondiElimina
  13. Questa torta sa proprio di rustico e di casa, perfetta quindi per la tua domenica. E' proprio bella, mi sa che la provo:)

    RispondiElimina
  14. una delle torte più interessanti che abbia mai visto... è davvero grandiosa!un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mi piace la domenica finché è giorno. Di sera mi prende una forte malinconia che non so spiegare, ma anche quell'atmosfera ha un suo fascino.
    Meravigliosa la luce che avvolge la tua torta. Come sempre sai trasmettere molto bene le sensazioni nei tuoi post.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  16. Anche a me la domenica sera faceva un certo effetto, ora non più.
    La torta è una favola!
    Un abbraccio e buona settimana anche a te,
    Stefano

    RispondiElimina
  17. anche io sto passando un periodo del genere e anche io cerco di scorgere le cose belle anche se è difficile..coraggio!

    RispondiElimina
  18. ps. quella di prima ero io..Excalibur :)

    RispondiElimina
  19. @cielomiomarito: ci si prova, si combatte la bestia con le unghie e i denti ;D

    @carolina: io li uso spesso per i topping e in questo caso si abbinano perfettamente al grano saraceno

    @ines: poi dimmi se ti è piaciuta :D

    @lenny: piccole strategie di sopravvivenza

    @ester: è proprio il tuo modo di vedere le cose che mi ha colpito! la torta ti assicuro è speciale e se vuoi darla anche a i tuoi bimbi puoi sostituire il rosolio con il latte o un succo di mela ;D

    @ciboulette: purtroppo gran parte dell'alcool evapora!!! ;D

    @mary: sì mi ha davvero entusiasmato il suo sapore

    @sandra: effettivamente queste belle giornate luminose aiutano a tenere lontana l'ansia del lunedì. Io era la prima volta che usavo il grano saraceno ma mi ha colpita molto

    @elisabetta: sto cercando di imparare a godermi del sano ozio senza sensi di colpa...e una fetta di torta aiuta sempre ;D

    @vincenzo: ;D

    @saretta: un giorno fermati...io abito attaccata alla stazione...ti offro un tè e una fetta di torta, finalmente non virtuale!

    @onde: comincio a pensare che ci hanno separato alla nascita :D

    @serena: mi sembra un'ottima strategia, sto cercando di imparare a spegnere il cervello e godermi questi piccoli piaceri senza senso di colpa. Se provi la torta dimmi se ti è piaciuta

    @elga: poi dimmi se ti è piaciuta!!

    @maya: grazie!!!

    @alex: grazie tesoro, sei sempre troppo gentile ;D

    @stefano: grazie un abbraccio anche a te

    @excalibur: sì bisogna sempre tenere duro! un abbraccio forte

    RispondiElimina
  20. Anche io ho la fortuna di avere una casa ben illuminata e a primavera divenbta un tripudio di luce. La torta di grano saraceno con l'aggiunto dei kiwi mi piace molto e poi questa ricetta è glutenfree adatta per me. Bacioni

    RispondiElimina
  21. Fra..... la domenica mattina è la mia preferita perchè ti puoi coccolare un pò di più...non pensare che poi il giorno dopo è lunedì------ goditi ogni istante ... ;-)
    Che torta bella da vedere e chissà quanto è anche buona da gustare....ti vedo sai...seduto di fronte alla Weazel.... con il sole che ti illumina il viso.....
    buona settimana !

    RispondiElimina
  22. Fino a qualche anno fa, anch'io odiavo la domenica! Capisco benissimo quella sensazione sgradevole di cui parli...
    ora invece la vivo positivamente come la giornata dello svago e, spesso, degli esperimenti culinari!
    meravigliosa la torta e anche le foto!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Coraggio!

    La vita è meravigliosa, come la tua torta!

    ciao!

    RispondiElimina
  24. uh una torta al kiwi!!! che bella!!! mi segni subito la ricetta!!

    RispondiElimina
  25. E chi non odia il lunedì? Non è sempre facile godersi la domenica (almeno per me!), spesso il pensiero del lunedì mi stordisce e mi abbatte... ma con l'arrivo della primavera è tutto più semplice! :-)

    RispondiElimina
  26. Mia nonna, mia madre ed io soffriamo a volte di questi attacchi che io definisco di "ansia".
    Per fortuna poi passano ma a me viene un attacco di golosità estrema alla vista di questa geniale torta .
    Complimenti bambina mia...complimenti!!!

    RispondiElimina
  27. Che spettacolo quella torta! E malgrado non lavoro più aspetto sempre con ansia adomenica da condividere con marito e cucciolo godendoci la casa :-) Buona serata Laura

    RispondiElimina
  28. con i kiwi!!! non ci avevo mai pensato!
    bacetti, eh?

    RispondiElimina
  29. La luce del sole che taglia la cucina, le tue immagini sono bellissime, adoriamo il tuo stile, molto personale, molto tuo, adoriamo leggerti e sentire scorrere sulla pelle le emozioni che trasmetti. E le emozioni a volte escono anche da una torta, specie se è perfettamente riuscita come questa tua. Impeccabile, magnifica e deliziosi quei kiwi!
    Bacissimi da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  30. Frà, quando scrivi, mi vengono i brividi...t'immagino che ti muovi nel tuo spazio vitale e che sorridi e vivi!!
    Poi sabato non siamo venuti a Bologna, perché la pigrizia del fine settimana ci ha devastati, ma verrò, giuro che verrò! un bacino. lety

    RispondiElimina
  31. :))))
    io da piccola adoravo la domenica... poi a scuola ho studiato il sabato del villaggio, e allora mi è cominciata a venire l'ansia del lunedì già dalla domenica mattina... forse è vero che l'ignoranza rende liberi pensavo ahahahha
    adesso, come te, adoro la domenica, e queste meravigliose giornate in cui le piante sono piene di bocciolini verdi che sembrano voler esplodere per quanta voglia hanno di farsi vedere!!!
    ti mando un bacio ripensando alla stupenda immagine che mi hai fatto vivere.. quella di passare dall penombra alla luce che ti fa socchiudere gli occhi, e spalancare il cuore!

    RispondiElimina
  32. a una torta con i kiwi!non l'ho mai fatta!se ti va passa a trovarmi sul mio neonato blog e dammi qualche consiglio!ciao
    genny

    RispondiElimina
  33. uh che bella! non vedevo l'ora di rovare qualcosa di sfizioso per la farina di grano saraceno che ho in casa e questa è esattamente come la volevo io!
    ma grazie ciccia, a breve il post, se riesco sar questo il post copioso per la trattoria dei ricopiosi :-)
    ti farò sapere

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs