sabato 26 aprile 2008

Dalla Liguria con amore

Fra le varie cose che amo cucinare le torte sia salate che dolci occupano sicuramente un posto importante. Costituiscono una sorta di comfort food. Le devi curare, lavorare con amore, trasformarti quasi in un piccolo chimico destreggiandoti fra grammature e millilitri, ma poi vieni ripagato dal loro profumo inebriante che si espande per la casa mentre cuociono in forno, dalla crosticcina che magari si forma in superficie o dalla morbidezza setosa del loro ripieno.
Patria delle torte salate è sicuramente la Liguria, che vanta un'infinità di varianti sul tema. Si passa dalla maggiormente nota torta Pasqualina, alla torta della Madonna tipica di Monte Rosso preparata tradizionalmente per il 14 agosto in onore della Madonna di Soviore.
Ispirandomi dunque alle innumerevoli ricette esistenti, questa settimana ho variato la classica mappatella della weazel e al posto del solito tortino gli ho rifilato una versione rimaneggiata della torta di riso salata tipica di Rio Maggiore.
Il risultato è stato un successo! Una specie di calzone croccante con al''interno un ripieno corposo e profumato. Da provare!

TORTA DI RISO SALATA




Ingredienti per la pasta: 200g di farina/3 cucchiai di olio evo/ 1 cucchiaio raso di sale/ acqua tiepida q.b./ una spolverata abbondante di origano
Ingredienti per il ripieno: 150g riso (io ho usato il carnaroli)/ 3 uova/ 3 zucchini medio-grandi/ 1 cucchiaio abbondante di pesto (io ho usato quello confezionato :P)/ abbondante parmigiano reggiano/ sale e pepe

Per la pasta mettete tutti gli ingredienti nel mixer e fate andare fino a che il composto non si stacca dalle pareti e forma una palla. Finite di impastare a mano e mettete l'impasto a riposare in frigorifero per una mezz'oretta.

Intanto preparate il ripieno facendo innanzi tutto bollire il riso in acqua salata per una decina di minuti (deve rimanere molto al dente perchè finirà di cuocersi al forno). Poi in una padella saltate gli zucchini tagliati a rondelle con l'olio, a fine cottura salate e pepate. Lasciate raffreddare sia il riso che gli zucchini e poi in una ciotola mescolate il riso, gli zucchini, le uova, il parmigiano, il pesto, il sale e il pepe.

Ungete con l'olio una tortiera di circa 26 cm di diametro, stendeteci la pasta tirata in una sfoglia sottile in modo che i bordi escano dallo stampo e si possano richiudere sul ripieno. Versate ora il ripieno all'interno della pasta, livellate e chiudete con in bordi della pasta come se fosse un raviolone. Spennellate la superficie con un po' di olio e infornate a 180° in forno preriscaldato per 35/40 minuti.

7 commenti:

  1. Buongiorno!!!
    ma che bella questa ricetta. La farina Spadoni l'ho provata anche io ma quella per fare il pane nero ed è buonissima perchè addirittura ci sono i semini dentro la farina.
    Proverò presto questa ricettina sopraffina..poi a quest'ora dopo un kiwi ed una banana mi mangerei anche sto'schermo che ho davanti :-P
    Silvia

    RispondiElimina
  2. wow, possibile che tu mi faccia sempre venir fame???

    RispondiElimina
  3. Ciao
    Preso nota sbavando come una lumaca.
    Mandami please ricetta per le acciughe.
    Ciao Grazia

    RispondiElimina
  4. @Silvia: la spadoni fa delle ottime farine; mia nonna la usa da sempre e io ho ereditato la preferenza. Un bacio :)

    @Lady HArrison:...a me è venuta voglia di riascoltare the white album ;)

    @Grazia: domani vado in missione punitiva dalla nonna a presto

    RispondiElimina
  5. Brava buonissima l'ho fatta anch'io!!!!!!! però senza il pesto...se vuoi passa da me a vederla
    un bacio Pippi

    RispondiElimina
  6. @pippi: si ma non vale la tua è molto più professcional :)

    RispondiElimina
  7. BRAVA FRA!!! LO WHITE ALBUM è UN CAPOLAVORO!!!
    BESOS

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs