Proprio dalla riflessione su questa accoppiata classica - tè e biscotti - è nata la ricetta di questi frollini. Il risultato sono dei dischetti friabili, gradevolmente profumati, ai quali lo zucchero di copertura conferisce una piacevole croccantezza
FROLLINI ALL'EARL GREY
Ingredienti per circa 20 frollini: 215g di farina/ 100g di zucchero a velo/150g di burro/ 4 bustine di Earl Grey/ 3 tuorli /zucchero di canna.
Prima di tutto bisogna aromatizzare il burro- Perciò in un pentolino sciogliete il burro a fiamma dolcissima (non deve mai sfrigolare) e quando è tutto bello liquido mettete le quattro bustine di tè in infusione per 15-20 min. Trascorso questo tempo togliete le bustine dal burro, travasatelo in un tapperware e riponete tutto in frigorifero fino a che non si è solidificato completamente (io l'ho lasciato tutta notte). Dopodiché versate lo zucchero a velo setacciato nel mixer assieme al burro aromatizzato e fate andare fino a che non avete ottenuto una crema liscia. Aggiungete poi poco a poco la farina e, quando questa sarà completamente incorporata, i tuorli. Finite di lavorare la pasta a mano, formate la palla, ricopritela con la pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo questo tempo, stendere l’impasto col mattarello tenendo la pasta tra due fogli di carta forno (io l’ho stesa a circa 0,5cm), ritagliate i biscotti con un coppa pasta (o una tazza) di circa 4-5 cm di diametro. Passate una delle due parte dei biscotti nello zucchero di canna e infornate sulla leccarda rivestita di carta forno. Fate cuocere a 180° in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti (si devono appena colorare i bordi).
PS la weazel e i suoi colleghi hanno apprezzato
Buonasera Fra
RispondiEliminaChe bello i biscottini la sera..sono tornata da poco a casa e dopo aver stirato montagne di panni finalmente mi siedo e che ti vedo? Queste delizie che mi chiamano e mi tentano..brava per la ricetta e interessante per le nozioni storiche che mi fa sempre piacere leggere! E meno male che hai qualcuno che apprezza ..io cucino dolci solo per me perchè mio marito non ne mangia :-(
buona serata cara!
Silvia
Neanche la weazel è propiamente una dolcettara (passami il termine) però qualcosina per la colazione non gli dispiace soprattutto se deve affrontare un estenuante allentamento
RispondiEliminaBesos e buona giornata
Fra
fra..un tremebondo enigma mi assale...cappero è LA WEAZEL?!?!???
RispondiEliminascusa l'ignoranza ma..una persona??un cane?????? O_____o
PS:non x voler essere tediosa (ma alla fine cmq il risultato è quello)ma..il 30 facciamo un raduno, non so se hai letto..se ti va dicci qcs!
La weazel è il mio moroso...il perchè di questo nomignolo è troppo lungo da spiegare comunque significa donnola in inglese anche se non sono certa che lo spelling sia corretto :)
RispondiEliminaPer il raduno scusa se non ti ho risposto prima;sono da picchiare con un gatto a nove code! Purtroppo non sono sicura di riuscire a venire perchè stiamo progettando un giretto da qualche parte per il ponte dell'1. Però se sono a Bologna posso venire anche se ve lo dico all'ultimo?
Baci
Fra
Sono proprio da provare questi biscottini al tè. Ma si sente molto il sapore dell'earl grey? Buon ponte, Alex
RispondiEliminaah ecco!!!!mai avrei detto che era un moroso!cmq ora che lo so mi sento meglio, io e la saby ci stavamo arovellando ahah!!!
RispondiEliminax il raduno non ti preoccupare, non c'è problema!se poi all'ultimo ti va di aggiungerti basta che ce lo dici ;)!!!!
ehm..aRRovellando...ogni tanto perdo dei pezzi
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@Alex il sapore del tè si sente abbastanza ma non lascia nessun retrogusto amaro
RispondiEliminaBesos e buon ponte anche a te (io sto facendo la macumba del sole :))
Fra tesoro! grazie per la visita! che giornata snervante oggi..come va tu? dai che oggi è finita e domani è festa...anche se io lavoro uguale quindi..alla fine che me frega no? :-P
RispondiEliminaSai che è da un po' che applico la regola del "meglio un rimorso che un rimpianto" e sto già molto meglio, certo l'è dura ma lo sono anche io :-)
Ciao bellezza
Silvia
che bel blog....e che interessante questo post!
RispondiEliminaio sono arrivata nel tuo blog attraverso il blog di anastasia e mi piace molto, ma mi piace anche il té! una come me, che vive a strawberry fields, come fa a non amare il té? he he, se vuoi venire sul mio blo parlo di te e cucina sul post verso metà blog (o ancora più vecchio) chiamato : jane asher e la cucina. sarebbe un peccato non leggerlo perché ho scritto un post così lungo e nessuno me l'ha commentato, avevo lavorato un'ora e un quarto!!
ciao a presto, lady harrison
Buongiorno fra, che buoni questi frollini, ne ho provati di tutti i tipi ma al earl grey mi sono nuovi..felice giornata
RispondiEliminahai sempre buone immagini!
RispondiEliminabesos
Ciao a tutte!!!GRazie per essere passate a trovarmi
RispondiElimina@Silvia:è sempre un piacere...ieri è finita meglio di quanto era cominciata per fortuna e oggi fiesta :) Mi spiace che tu lavori
un bacione grande in sostegno
@Lady Harrison: ho fatto un saltino veloce sul tuo blog. Carinissimo con tutte quelle informazioni sui Beatles; appena ho più tempo leggo il post che mi hai consigliato
@Mariluna: Buona giornata anche a te :)
@Anastasia: grazie mi paice veramente tanto fotografare :)
anche a me piace fotografare!!! ma tu guarda..io vorrei fare la fotografa!!
RispondiEliminaFra questi biscottini te li copio, appena ho un po' di tempo.... L'earl grey e' il mio te' preferito con quel profumo di bergamotto lo trovo irresistibile.
RispondiElimina