domenica 23 maggio 2010

Lemonade

L'ombra odorosa del pino marittimo si allarga dolcemente sull'acciotolato del vialettodi ingresso della Pensione Stella. Il cigolio ritmico del divano a dondolo fa da colonna sonora alle mie lettere assieme al canto leggermente paranoico degli uccelli palustri che abitano la pineta. Il bambino dalla testa a pallone fa da compagno di giochi dei miei pomeriggi estivi passati con i nonni sulla costa romagnola. Mi sono innamorata del suo bracchetto intelligente e sognatore, del suo amico Woodstock, ho sognato di giocare a baseball con i suoi amici, di festeggiare halloween aspettando il Grande Cocomero, scoprendo poi che si sarebbe trattato di una zucca, di fare una seduta di psicoterapia con Lucy, ma soprattutto avrei voluto avere una bancarella per vendere limonata!!!


Nei miei giochi solitari allestivo una vendita di un intruglio acidissimo fatto solo con limone e acqua che costringevo a far bere ai mie genitori e nonni, dopo aver trasformato il mio panchetto preferito in un vero e proprio stand con tanto di tovaglia a quadretti e cartello scritto a lettere incerte e sbilenche che recitavano LIMONATA 2 LIRE! Oggi mentre sfogliavo il libro di Laurel Evans , per la decima volta (lo adoro!!!!!) mi sono incappata nella ricetta originale di questa bevanda. Bé non ho saputo proprio resistere e nel giro di poche ore mi sono ritrovata catapultata al sapore dei ricordi della mia infanzia, ma soprattutto con raggi di sole liquidi e gelati racchiusi in una caraffa!!!

BUONA E LUMINOSA DOMENICA A TUTTI


LEMONADE

IMG_6514

Ingredienti: 120 gr di zucchero (io ne ho messi 100)/ 230 gr di acqua ( per lo sciroppo semplice)/ 250 ml di succo di limone (5-8 limoni)/ 1 litro di acqua fredda per diluire

Scaldate lo zucchero e l'acqua in un pentolino sul fuoco medio finché lo zucchero si è sciolto completamente. Mescolate il succo di limone e lo sciroppo in una brocca. Aggiungete acqua fredda a piacere. Mettete in frigorifero per almeno 30-40 minuti. Se la limonata dovesse risultare troppo dolce per i vostri gusti, aggiungete altro succo di limone. Servite con ghiaccio e fettine di limone.

IMG_6515

18 commenti:

  1. Buona e fresca, oggi ci vuole proprio.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. ciao fra
    son stata molto latitante vero? ma per qualche giorno sarò a casa, quindi riesco anche a leggere le mie amiche di blog. mi passi un bicchiere pls? :-)

    RispondiElimina
  3. Amo *_* La striscia, la limonata e quel libro di laurel evans =D

    RispondiElimina
  4. che bello, fra!!
    anche io facevo un miscuglio da far bere ai miei, che regolarmente fingevano!!

    RispondiElimina
  5. Mitici Peanuts... Mi dai un ottimo spunto con la tua limonata. Il sole è finalmente arrivato e la farò alla prossima scorta di limoni.

    RispondiElimina
  6. -sbav-
    ..e, peccato non conoscere l'inglese.

    RispondiElimina
  7. ecco ora si che ti riconosco.

    RispondiElimina
  8. Da circa una settimana sto approfondendo quel libro, anche con grande soddisfazione, direi, ma questa mi era sfuggita!

    RispondiElimina
  9. Ciao Fra! che bello essere bambini vero???
    Prendo un bicchiere di limonata ok?
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. garzie per la limonata cosi impariamo a farla un po tutti che fa bene ed è emglio delle bibite acquistate, mangari non due 2 lire oggi ci vorrebbero due euro!!

    RispondiElimina
  11. Fra, con questa freschissima bibita hai portato una ventata d'estate...Mi hai ricordato la mia infanzia e l'acqua e limone dissetante della nonna.GRazie bella!Un bacione

    RispondiElimina
  12. Quanto me ne berrei un bel bicchiere... è invitantissima!
    Buon pomeriggio,

    wenny

    RispondiElimina
  13. Molto carino questo post, adoro i Peanuts!! Quando andavo a scuola avevo sempre il loro diario e durante i momenti di noia....leggevo anzi divoravo le loro storie!! Troppo belli,davvero un bel post!

    RispondiElimina
  14. Essendo astemia,ho sempre avuto un'adorazione per questo tipo di bevande,lemonade e ginger ale in primis.La faccio spesso,+ 0 - uso le stessa ricetta.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. @rosetta: eh si con l'alzarsi delle temperature questo tipo di bevande cominciano a diventare indispensabili!!!

    @babs: non preouccuparti anche io in questo periodo sono incasinatissima e faccio molta fatica a passare a trovarvi :( ho tenuto da parte un bel bicchiere ghiacciato per te, passa quando vuoi ;)

    @cey: siamo in sintonia dire?!?!? :D

    @alem: di necessità virtù, però ho trovato il mix davvero buono ;)

    @( parentesiculinaria ): innanzitutto benvenuta! sono contenta che la ricetta della limona ti sia piaciuta, personalmente è diventata LA ricetta di famiglia ;)

    @bombamagagna: trduzione vignetta di halloween- "dolcetto o scherzetto?" "chiera questa volta cara?" "Non saprei, un bambino con un costume da cane"
    Traduzione vignetta TERAPIA - In un certo senso mi sento peggio ora di quando sono venuto
    Prossimo caso - Forza vieni avanti Non essere timido

    Ho un problema ma non sono sicuro che tu possa capire - Non sarebbe
    difficile per te avere in analisi qualcuno della tua famiglia?

    Sciocchezze! Ho imparato ad essere completamente obiettiva. Una volta
    seduta a questa scrivania mi lascio tutti i pregiudizi
    personali alle spalle.

    E' molto ammirevole
    Ora devi sederti proprio qui e dirmi qual'è il tuo problema. Non
    preoccuparti di aprire il tuo cuore
    Bene, la maggior parte del tempo sono una persona felice. Intendo che
    sono solitamente abbastanza contento. Il mio unico problema è questa
    mia sorella che...

    ;)

    @enza it's a roller coaster!

    @onde: ormai è diventata una specie di bibbia culinaria...mi sa che alla fine proverò veramente tutte le ricette

    @nepitella: sì è fantastico, devo dire che molto spesso cullo il mio lato infantile ;)

    @gunther: è davvero diversa da quella che si trova in commercio, soprattutto non è gassata!!!!

    @saretta: anche io sono uan gran consumatrice di acqua e limone, eredità del papà ;) però questa versione americana è davvero eccezionale!

    @wenny: falla è davvero dissentante e un piacere averla a portata di mano ;)

    @sally: grazie tesoro! I peanuts sono un fumetto che leggo ancora con grandissimi piacere. L’ironia di Schulz è davvero intillegente!

    @Edith Pilaff:: è proprio vero, per chi è astemio questo tipo di bevande, soprattutto d’estate, diventano un vero momento di ristoro! Credo che quest’anno mi cimenterò di più nella creazione di bibite!

    RispondiElimina
  16. E' già tempo di limonata? Quanta ne ho fatta da piccola con mia sorella, con lo spremiagrumi arcaico di mia mamma (che ce l'ha ancora)!!! Questa ha un colore sfolgorante! :)
    Un bacio cara Fra!

    RispondiElimina
  17. Grazie per il benvenuto. Ancora mi devo orientare dra "feeds", "seguimi" e simili...
    Ho già rubacchiato la tua ricetta degli shortbreads al pistacchio tempo fa e ti ho segnalata come fonte. Mi farebbe molto piacere se passassi a trovarmi! :).

    RispondiElimina
  18. @ciboulette: si si ho proprio bisogno di queste bevande rinfrescanti per iniziare bene la giornata! Anche io continuo ad utilizzare lo spremiagrumi manuale è un lavoro che mi rilassa molto!

    @( parentesiculinaria ): sono passat ieri a trovarti e ti ho aggiunto fra i miei feed, trovo il tuo blog davvero molto interessante, tempo permettendo darò una tua assidua frequentatrice ;)

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs