martedì 20 maggio 2008

Profumi indiani

Ieri sera, sulla scia della serata etnica di sabato, mi è venuta voglia di sperimentare qualche nuovo piatto un po' orientaleggiante. In realtà gran parte del risultato è frutto dello scongelamento di 4 petti di pollo per opera della weazel. Scartando il solito accostamento con le mandorle, buono ma ormai fatto e strafatto, mi è tornato in mente dei sacchettini di spezie tornati a casa da Istanbul. E quindi cosa meglio del curry sta con il pollo?!?! Nulla! soprattutto quando hai una weazel affamata che ti alita sul collo :)

POLLO E VERDURE AL CURRY

Ingredienti per 2 persone: 4 petti di pollo/ 1 cipolla piccola (o uno scalogno)/ 1 carota/ 1 zucchino grande o due piccoli/ 2 bicchieri di brodo vegetale/ 2 cucchiaini colmi di curry/ 1 cucchiaino di peperoncino/ la scorza di mezzo limone/ una bella manciata di prezzemolo tritato

Tagliate i petti di pollo a cubotti e infarinateli per benino (io li metto in un sacchetto per alimenti e li sheckero violentemente). Fate stufare la cipolla tagliata a rondelline in un po' di burro (o ghee) e quando diventa morbida aggiungete il pollo (se vedete che la cipolla sta per bruciare aggiungete un po' di brodo). Fate colorire la carne per circa una decina di minuti (deve fare la crosticcina in superficie). Intanto lavate la carota e lo zucchino. Pelate la prima e sempre con il pelapatate o la mandolina affettate la verdura direttamente dentro la padella dove cuoce il pollo. Fate insaporire per un paio di minuti, poi aggiungete il curry, il peperoncino e il brodo. Cuocete fino a che il brodo non si ritira completamente e forma una salsina scura con il curry. Pochi minuti prima di spegnere la fiamma unite la scorza del limone e il prezzemolo tritato.



NB il pane d'accompagnamento l'ho fatto sempre io seguendo la ricetta che ho postato qui, ma seguendo il suggerimento di Mariluna di procedere alla seconda lievitazione mettendo l'impasto nel forno tiepido (30°circa). E' venuto una meraviglia...provare per credere!

12 commenti:

  1. Buongiorno tesorooooooo :-D
    Che buono il curry. io lo metterei ovunque ma ho il marito un po' contrario quindi mi scateno quando sono sola!
    Il curry più buono per ora l'ho comprato a Dubai..ha un profumo che ti fa girare la testa!
    Bravissima dolcezza. Che fa piove? Qui sole ma quanto durerà..tzè figura un paio di ore forse!
    Un bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  2. buongiorno a te bellissima! Qui non piove ma fa veramente schifo, un grigio all over che ti fa venire voglia di tornare a letto.
    Al moroso il curry piace ma detesta lo zenzero, che io adoro...ognuno ha la sua croce ;P
    Un bacio e buona giornata semiautunnale
    Fra

    RispondiElimina
  3. Evvai!!! ho tutti gli ingredineti in casa per preparare questo invitantissimo piattino.Ciao:-)

    RispondiElimina
  4. Ma che belli questi tuoi ultimi post etnici. Adoro la cucina indiana, ho fatto anche un corso due anni fa. Le spezie sono davvero inebrianti. Il curry è sempre buonissimo. Ciao, Alex

    RispondiElimina
  5. Che buonooooooooooooo!!! io adoro il pollo con il curry e così con le verdure deve essere meraviglioso magari con del riso basmati vicino:D Il mio miglior curry? quello di Zanzibar!
    Baci

    RispondiElimina
  6. io amo il cibo indiano, soprettutto le cose vegetiariane!!! l'india poi è splendida...

    RispondiElimina
  7. ciao fra che bel piattino !! e poi mi piace come lo hai presentato ! un bacio pippi

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro il curry.
    Io a Dubai per il momento non vado ahahah ma in erboristeria ne hanno una miscela che faceva svenure per il profumoi
    Un amico mi ha detto che il cibo al curry è come prendere l'acido aceitilsalicilo ( aspirina) ma senza gli effetti a volte dannosi.
    baci e passerò la ricetta a mio figlio che adora il curry
    Baci e buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  9. ma hai fatto anche il pane!!!! accipicchia! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. @sweetcook: si dai poi mi dici se ti è piaciuto :)

    @alex: no... che bello il corso di cucina indiana! ti invidio un pochettino, io faccio da autodidatta ma mi piacerebbe molto frequentare un corso di cucina etnica

    @nepitella: potremmo organizzare una spedizione in questa bellissima isola per procurarcene un po';)

    @Lady harrison: l'India per me è un sogno...spero che un giorno si avveri

    @pippi: grazie tesoro, un bacio anche a te

    @mammazan: effettivamente il curry ha propietà digestive in quanto comincia a "digerire" i cibi durante la cottura. Spero che a tuo figlio piaccia questa ricetta un bacio

    @viviana: grazie! un bacio :)

    RispondiElimina
  11. CAVOLO! ANCHE X ME è UNO SOGNO! ABBIAMO UNA COSA IN COMUNE..!!!! MA TANTO ANCHE..CIAO

    RispondiElimina
  12. Discover how THOUSAND of people like YOU are making a LIVING from home and are living their wildest dreams TODAY.
    GET FREE ACCESS TODAY

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs