lunedì 10 maggio 2010

Flower Sundey

Questa domenica è stata una giornata davvero stupenda. A parte il tempo ancora capriccioso, che alternava nubi minacciose di pioggia a scampoli di cielo perfettamente celeste, Bologna mi ha finalmente regalato un appuntamento molto piacevole e interessante. La settima edizione di Giardini & Terrazzi, che si tiene ogni anno in questo periodo, mi ha lasciata senza fiato. I Giardini Margherita si sono trasformati per tre giorni in una mostra a cielo aperto dove poter respirare il profumo di fiori e piante, alcune davvero incredibilmente belle e rare, di prodotti tipici e artigianali provenienti da tutta Italia (con alcuni stend riservati anche alla Provenza) e assistere alla composizione di vari spazi esterni che andavano dal più romantico stile francese, a quello giapponese a quello più contemporaneo. Anche se devo dire che i prezzi non erano dei più convenienti, la tentazione di acquistare ogni singolo oggetto esposto è stata molto forte! Mi sono persa fra archi di rose profumate, succulente dalle forme più strane e dai colori intensi, piante aeree dai fiori rubini, legni profumati, stoffe ricamate dalle sfumature lilla, bicchieri, tazze, accessori per la casa in porcellana e in legno dalle forme delicate e raffinate, vasi di creta colorata, sculture di ferro. Abbiamo assaggiato miele all'aceto balsamico, granita ai limoni di sorrento, pecorino calabra dal sapore salato e piccante, marmellata di ciliegie e mirtilli, ammirato con gli occhi e con il desiderio di assaggiare anche quelli tutti i prodotti provenienti dalle varie regioni italiani, il pesto genovese dal colore incredibilmente intenso, i dolci siciliani e napoletani, i salumi, il vino e i formaggi calabri e pugliesi. Un girotondo enogastronomico da togliere il fiato! Infine, usciti dall'esposizione, siamo stati temporaneamente bloccati dal passaggio della Millemiglia.

My creation
My creation
My creation
My creation
My creation
My creation
My creation
My creation
My creation
My creation
My creation


Ma la cosa più importante, quella da non dimenticare assolutamente, è che domenica è stata la festa della mamma! E per festeggiare ho preparato questa mousse, da regalare alla mia mamma e alla mia nonna, due donne fantastiche, di cui non potrei davvero fare a meno. Questo dolce e per voi, per ringraziarvi per avermi insegnato a essere la persona che sono oggi.

MOUSSE DI CIOCCOLATO E CARAMELLO AL BURRO SALATO

IMG_6502

(ricetta originale su Dolci al caramello di Trish Deseine)

Ingredienti per 6 persone: 100 gr di zucchero/ 2 cucchiai di acqua/ 30 gr di burro salato/ 200 ml di panna fresca da montare/ 200 gr di cioccolato con il 58% di cacao, tagliato a pezzettini/ 3 uova, albumi e tuorli separati

In un pentolino fate sobbolire lo zucchero e l'acqua fino a ottenere un caramello dal colore ambrato (non mescolate mai, ma per evitare cristalli di zucchero e rendere più omogeneo il composto ruotate il pentolino di tanto in tanto). Lontano dal fuoco, unite il burro e la panna e mescolate in modo da ottenere un caramello liscio (se è necessario riportate il pentolino sulla fiamma bassa per qualche istante). Lasciate raffreddare un po' prima di aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi. Mescolate bene e lasciate raffreddare di nuovo. Unite i tuorli. Montate gli albumi a neve e incorporate delicatamente al composto a base di cioccolato. Versate negli stampi e lasciate riposare per almeno 4-5 ore (io io inserito al centro una fragola tagliata a metà). E' ancora più buona mangiata il giorno successivo.

16 commenti:

  1. Mi piacciono molto questi reportage. Le tazze lilla e la rosa sono bellissime.

    Dora

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, dev'essere stato bellissimo!!! io avevo mezza giornata libera e poi a lavoro ed ero alla festa della scuola steineriana, ma altrimenti sarebbe stato bello esserci!!!

    RispondiElimina
  3. Quante belle foto!Sono molto incuriosita dalle radici indiane.Sembra un po' il curcuma fresco..
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fra! Che belle immagini. Devo ricordarmi di questa fiera visto che ogni tanto facciamo un we a Bologna magari per il prossimo anno!
    Ottima anche la mousse
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. che bellissime foto, fra!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella questa rassegna e che foto incantevoli!Dai, la millemiglia...che favola:)
    La tua mamma sarà stata davvero coccolata da questa mousse deliziosa!
    Bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Fra,invidio i tuoi occhi perchè hanno visto tanta bellezza,il tuo naso perchè ha sentito il loro profumo e la tua bocca per aver mangiato tale bontà.Ciao a presto.OrièOrnella

    RispondiElimina
  8. Ho preparato anch'io per la mia mamma la stessa mousse, ma ho usato il cioccolato fondente: sono già alla terza edizione.
    Alla quarta mi toccherà la fragola affogata :)

    RispondiElimina
  9. @dodò: grazie sono molto contenta che il post ti sia piaciuto! Quelle tazze me le sarei davvro comprate ^^

    @ester: sono sicura che ti sarebbe piaciuto! sarà per il prossimo anno, magari possiamo andarci assieme ;)

    @edith pilaff: quel banchetto pieno di bulbi mi ha tenuta incollata per diversi minuti, c'erano davvero un sacco di varietà sconosciute :D

    @nepitella: sarebbe bellissimo andarci assieme!

    @alem: grazie tesoro!!!!

    @saretta: il passaggio della millemiglia è sempre un bellissimo ed emozionante appuntamento! Per quanto riguarda la mousse credo che la mamma avrebbe fatto il bis ;)

    @oriè: è stata davvro una splendida giornata, una di quelle che riappacificano con il mondo!

    @milena: davvero troppo buona questa mousse, mi sa che ripeterò l'esperimento al più presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Fra, ho avuto problemi qui sul tuo blog e riesco a commentare solo adesso :(
    Bellissime immagini, e la ricetta... una bontà (devo decidermi a farlo 'sto caramello salato, mi sa che mi sto perdendo una vera delizia!)

    wenny

    RispondiElimina
  11. Belle le tue foto Fra! Golosa la tua mousse sono sicura che la tua mamma e la tua nonna avranno apprezzato moltissimo

    RispondiElimina
  12. le tue foto sono FANTASTICHE hai perfettamente trasmesso l'atmosfera della giornata... il libro di trish deseine sui dolci al caramello sono stata sull'orlo di prenderlo molte volte.. la verità! a parte questo bellissimo dolce.. ne vale la pena? baci!

    RispondiElimina
  13. mamma mia fra, ma a una roba del genere è impossibile resistere... che belle quelle tazze violette!

    RispondiElimina
  14. @wenny: il caramello salato è diventato una droga!!!! credo che questo fine settimana mi cimentero nella sua produzione di massa ^^

    @Elisakitty's Kitchen: grazie tesoro! le mie due donne sono state golosamente soddisfatte ;)

    @ciciuzza: grazoe cara!!! Per quanto riguarda il libro io ne ho una versione che ho trovato allegata a un Sale e Pepe di qualche tempo fa. Sinceramente le ricette sono molto interessanti e golose, ma personalmente non sono quel tipo di dolci che preparo continuamente. Piuttosto ti consiglio il suo volume "Torte", quello l'ho trovato davvero utile.

    @iana: guarda è stato davvero difficile resistere alla tentazione di acquistarle...quello che mi ha trattenuto è stata la consapevolezza di non avere neanche più un centimentro quandrato in cui infilare oggetti per la casa ;)

    RispondiElimina
  15. bellissime le foto, e soprattutto l'accostamento, il collage, i colori... poi per me e per la mia allergia avere delle finestrelle aperte su questi giardini profumati è veramente un bel regalo, dato che tendo a rimanere spesso chiusa in casa, in questo periodo che è uno dei più belli dell'anno... ;-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Fra! Complimenti per le foto ma... soprattutto per la ricetta, quella mousse dev'essere una roba da perdere la testa!!! :)

    Buon weekend!
    A presto
    J.

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs