martedì 26 gennaio 2010

La cucina della mia Nonna, Pollo alla Diavola

Non sono una grande amante della carne. Però ci sono profumi che mi trasportano direttamente all'infanzia. A quelle domeniche, in cui si poteva ancora dormire fino a tardi, ed era quel profumo inconfondibile, di rosmarino, salvia e carne ai ferri che mi faceva correre in cucina, ancora in pigiama e un po' assonnata a guardare la nonna cuocere il pollo che lei chiamava alla diavola. Mi ricordo distintamente la pelle croccante e la polpa aromatizzata dalla feschezza del limone. Questa ricetta è rimasta custodita nella mia mente, poi complice queste giornate grigie e fredde è ricomparsa all'improvviso. Ho apportato solo una piccola modifica. Al posto del peperoncino ho preferito sostituire alla sua piccantezza la nota più intensa e particolare dello zenzero. Un radice ricca di profumo che ultimamente arricchisce i miei piatti conferendogli un retrogusto davvero irresistibile.
E allora bando alle chiacchiere, procuratevi un bel pollo biologico e buona cena!

POLLO ALLA DIAVOLA

IMG_5753


Ingredienti: 1 pollo ruspante aperto a metà/ il succo di un limone/ 2 rametti di rosmarino/ 1 mazzetto di salvia/ 1 rametto di timo/ mezzo centimetro di radice di zenzero/ sale e pepe qb

Mettete sul fuoco una griglia da cucina e lasciatela diventare incandescente. Nel frattempo lavate e tritate finemente il rosmarino e le foglie di salvia e il timo. Con un pelapatate sbucciate lo zenzero grattugiato sottilmente. Mescolate insieme le erbe aromatiche, il sale, il pepe e lo zenzero e tenetele da parte.
Lavate il pollo, già pulito e aperto dal vostro macellaio di fiducia, sotto l'acqua corrente e fredda. Non asciugatelo, disponetelo su di un piatto e cospargetelo da entrambe le parti con il succo di limone. Massaggiatelo con il trito di erbe aromatiche e zenzero, in modo da distribuire gli odori su tutta la carne. A questo punto mettete il pollo sulla griglia bella calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa 30-40 minuti, avendo cura di girare il pollo a metà cottura.

30 commenti:

  1. questa preparazione mi piace una cifra!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Anche a me il pollo con la pelle croccante, evoca ricordi d'infanzia ...
    Mi piace il tocco dello zenzero :)

    RispondiElimina
  3. Ah le nonne, che cosa meravigliosa, mi manca molto la mia...brava che hai riportato dai tuoi ricordi una ricetta di casa, le tradizioni per me non devono mai andare perse, anzi ti invito e raccontarcene altre, io le seguiro'!!

    RispondiElimina
  4. Proprio vero: profumi e sapori di un tempo :-)
    Prova a "spennellare" ogni tanto il pollo con il rametto di rosmarino intinto nel sughetto di olio limone ecc. (come si va per il pollo alla brace, che poi è la stessa cosa) :-D

    RispondiElimina
  5. Buonasera carissima!
    Come stai? Un po' meglio?
    Il pollo alla diavola mi piace molto nella sua rustica semplicità...
    Ho visto che tu aggiungi un pezzetto di radice di zenzero. Ma sai che è una buona idea?!?!
    Ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  6. Che buona la pelle del pollo, fatto in questo modo!!!
    Posso favorire? ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  7. il pollo mi evoca sempre ricordi di bambina anche se da noi si faceva al forno. approvo l'uso dello zenzero con il limone è fantastico!

    RispondiElimina
  8. adoro queste ricette semplici della cucina di casa quotidiana!

    RispondiElimina
  9. che bei ricordi!!! Lo proverò dato che in periodi pre match praticamente si mangia solo pollo, ho sempre bisogno di nuove idee!

    RispondiElimina
  10. La cucina dei ricordi ha un sapore tutto speciale!
    buonissimo questo pollo, molto particolare il tocco dello zenzero, lo amo molto anche io!
    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  11. A me la carne piace molto e ti dirò che questo pollo con la pelle croccante e un po' piccantina ispira moltissimo. Concordo sulla sostituzione del peperoncino con lo zenzero che sulle carni bianche secondo me ci sta sempre bene!
    Buona giornata Fra :)

    RispondiElimina
  12. Limone e zenzero sono gli ingredienti top della mia settimana... e questo pollo per me "s'ha da fare"!

    RispondiElimina
  13. @federica: grazie tesoro, bacioni e buona giornata!

    @lenny: la croccantezza della pelle del pollo è qualcosa di irresistibile :D

    @sally: ho in mente un'altra ricetta di famiglia davvero golosa...spero di riuscire a farla al più presto!

    @jajo: ottima idea, la prossima volta proverò di sicuro ;)

    @carolina: sto molto meglio, la guarigione procede bene :). Il profumo dello zenzero è davvero ottimo, lo infilerei ovunque!

    @anto: ma certo tesoro, accomodati pure! :D

    @baol: è davvero eccezionale il pollo cucinato in questo modo, un abbraccio ;)

    @giò: il problema del pollo al forno è che a volte scappa di cottura e risulta un po' asciutto, prova questo procedimento ti assicuro che la carne rimane davvero succulenta!

    @sciopina: concordo pienamente, le ricette di famiglia, dal sapore semplice ma comunque gustoso, non deludono mai ;)

    @iana: provalo e poi dimmi se al marito è piaciuto ;)

    @terry: è proprio vero, le ricette di famiglia non deludono quasi mai e qualche piccola modifica, come l'aggiunta dello zenzenzero, è sempre molto intrigante!

    RispondiElimina
  14. @camo: ciao cara, buona giornata anche a te, se provi questa ricetta dimmi se ti è piaciuta!

    @gloria: prova prova, e poi dimmi se ti è piaciuta!

    RispondiElimina
  15. Ciao Fra! Questo pollo è proprio saporito, in più le ricette della nonna sono una vera garanzia!

    RispondiElimina
  16. Ciao Fra! Anch'io non sono una mangiona di carne però il pollo fatto così... gnam! Ottima l'idea dello zenzero :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. GNAM che bel modo sfizioso di cucinare il pollo :D!
    Mi daresti quindi un consiglio? Secondo te verrebbe bene anche se lo cucinassi al forno?
    Ciao :D
    Giuliana

    RispondiElimina
  18. Ad essere sincera la carne ha un po' scocciato anche me, sempre le soite cose e i soliti metodi di cottura...
    Complimenti per il polletto, alla diavola è buonissimo! ;)
    buona serata.

    RispondiElimina
  19. il pollo alla diavola lo adoro...anche se non ho mai usato lo zenzero..segnato da provare..ciaooooo

    RispondiElimina
  20. Il tuo blog è stata una meravigliosa scoperta, le tue ricette sono bellissime e le foto non son da meno. E poi questo pollo alla diavola...

    RispondiElimina
  21. @Elisakitty's Kitchen: è proprio vero le ricette di famiglia non lasciano mai delusi!

    @nepitella: sì lo zenzero da un sapore molto speciale a qualsiasi piatto :)

    @Giuliana: ciao e ben venuta!! secondo me lo puoi cuocere tranquillamente al forno, con l’accorgimento di non farlo tagliare a metà e, durante la cottura ricordandoti di bagnarlo con il sugo che rilascia

    @betty: si è vero, però ogni tanto togliersi lo sfizio di una carne un po' saporita è sempre piacevole :D

    @elisa: poi dimmi se ti è piaciuto ;)

    @Alessandra: ben venuta!! :X grazie per i complimenti spero di rivederti presto

    RispondiElimina
  22. uuuuuuuuuu che buono!
    E siccome il pollo è anche "dietetico" e noi siamo sempre in guerra con signor colesterolo, ecco una ricetta che ti copio subito subito
    ottima!
    Evviva la nonna.

    nasinasipiccantini

    RispondiElimina
  23. bella l'idea dello zenzero...il mio papà il pollo ce lo prepara sul camino ed è sempre apprezzato alla grande. ;;)

    RispondiElimina
  24. Le ricette delle nonne sono impagabili, buonissime e dal valore affettivo altissimo! Baci Lauradv

    RispondiElimina
  25. Buono e leggero il pollo fatto così (non c'è l'olio) complimenti, con lo zenzero non l'avevo ancora assaggiato...a presto

    RispondiElimina
  26. Adoro il pollo sulla piastra, sopratutto sotto la pressa. Bellissimo il tuo piatto, mangerei volentieri un'aletta!
    Un bacino

    RispondiElimina
  27. mi sa che il pollo è il piatto delle nonne! anche le mie lo fanno come nessun altro! il pollo arrosto è sempre buonissimo!

    RispondiElimina
  28. Adoro il pollo alla griglia. Adoro il pollo con lo zenzero. Devo assolutamente copiartelo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  29. Stasera ci provo, che non mi pare neppure difficile. Il pollo a me porta sempre buonumore, poi.

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs