martedì 16 settembre 2008

Thalandia 1^ parte: Koh Samui, Koh Tao

L'aereo si inclina verso sinistra, scendendo di quota. L'ala indica una serie di isole. Gigantesche distese di smeraldo posate su un mare perfettamente blu. Mentre scendiamo uno scintillio dorato attira la mia attenzione. Il Big Buddha, la statua simbolo di Koh Samui saluta con i suoi bagliori il nostro arrivo.
La Thailandia mi si appiccica addosso non appena appoggio il piede sulla scaletta. Una seconda pelle che profuma di fiori di loto e di frangipane, di smog e cibo. Una patina che ancora adesso riesco a sentire nelle narici come il profumo di un amante sul cuscino.

Il cielo è basso, tridimensionale, violetto a causa del tramonto imminente.
Koh Samui è una delle isole del Golfo della Thailandia, meta negli anni '70 dei primi backpackers in cerca di luoghi incontaminati. Oggi è diventata un'isola turistica, dove i gogo bar e i negozi di souvenir si litigano gli spazi vitali. Ma al di là dei centri maggiori è ancora possibile trovare posti incantevoli, dove incantarsi a guardare l'Oceano e gli splendidi tramonti. Basta affittare un motorino e perdersi nell'entroterra, verso sud. Qui la semplicità della vita, la sua dignitosa povertà è ben visibile, non offuscata dalle luci al neon dei locali. E' qui che ti perdi nel sorriso di questo popolo cordiale e disponibile, fatto di gente che lavora duramente ma con una gioia che risplende sempre negli occhi di velluto nero.

Bufali come rocce di fango emergono dalla sterpaglia mentre ci avviciniamo alla costa ovest dell'isola. Il piacere di sedersi a un piccolo ristorante affacciato direttamente sulla spiaggia per sfuggire al calore del sole abbacinante. Una medaglia di fuoco, contornata da perfette nuvole di panna montata. E mentre rigiro il bicchiere ghiacciato, colmo di pineapple shake fra le dita, godendo delle fredde goccioline di condensa che mi scendono lungo il palmo osservo i pescatori camminare con l'acqua a mezza gamba armati di rete. Un'ipnotica danza di caccia.

Alla sera le nubi si addensano sull'acqua. Gli elementi di fondono. Cielo e terra diventano un tutt'uno. La pioggia comincia a cadere. Scava tunnel sulla tavola perfetta del mare. Corro sulla spiaggia, i piedi che affondano nella sabbia bagnata. Sento il cuore che martella come un rullo di tamburi nelle orecchie. Poi il tuffo. E intanto la pioggia continua a cadere, fresca, sulla faccia. Acqua sopra e sotto, tutto a un passo dalla perfezione.

E' qui che ho il mio primo impatto con i monaci. La struttura del wat è moderna e un po' pacchiana. Ma lo sguardo del Buddha posto all'interno trasmette una grande serenità. Un'emozione forte ed elettrizzante mi attraversa lo stomaco mentre vedo uno dei monaci anziani fare un gesto di richiamo con la mano. Ci fa sedere di fronte a lui e ci benedice. Lega ai nostri polsi un cordino bianco intrecciato, ci sorride in segno di saluto.

Il traghetto attraversa rumorosamente il tratto di mare che divide Koh Samui da Koh Tao, l'isola tartaruga. Immersa in un parco marino quest'isola conserva ancora la aura di paradiso tropicale. Freedom Beach, nel sud, è davvero un sogno di pace e libertà. Infiliamo la maschera trasformandoci in strane creature marine. Centinaia di pesci affollano lo spazio d'acqua sotto la mia pancia. Uno spettacolo inimmaginabile e si rafforza dentro di me la sensazione di avere immerso la testa in un acquario. Pesci farfalla, azzannatori e un'altra miriade di specie slalomeggiano fra coralli e rocce. La scena è quasi surreale e diventa pazzesca quando ci imbattiamo in un banco che sta mangiando. Sono talmente tanti da produrre un suono simile a quello di un motore di barca. Un ticchettio di centinaia di piccole bocche che nel silenzio ovattato dell'acqua ha un che di inverosimile. trascorriamo le ultime ore che ci rimangono sdraiati sulla sabbia bianchissima e bollente a ridosso della scogliera e delle palme. Lasciamo l'isola con la promessa di ritornare presto in questo paradiso, e questa volta con un brevetto da sub infilato nella muta!

Il nostro tempo nel Sud sta per finire. E' ora di spostarsi in cerca di nuove emozioni. Prima di partire visitiamo colui che ci ha accolto al nostro arrivo. Il Big Buddha è imponente e mentre salgo i gradini che portano alla statua osservo il sole che tramonta alle sue spalle. Raggi di miele colpiscono le guance dorate creando un gioco di ombre che dona vita a quella colata di metallo. Il fumo degli incensi inspessisce l'aria. Fedeli inginocchiati stringono fiori di loto fra le mani giunte. Tre inchini profondi, un mantra recitato fra le labbra. Lasciamo il wat accompagnati da una sensazione strana annidata nello stomaco e che mi impedisce di smettere di sorridere.

Il primo impatto con questo paese è stato ammaliante. Contrasti, mescolanze, una singolare unione fra sacro e profano, commerciale e spirituale, anima e corpo. Sono felice di proseguire il viaggio, ma una parte di me implora di fermarsi, comprare uno di quei piccoli bungalow sulla spiaggia e lasciare che il tempo assuma un nuovo significato.

24 commenti:

  1. Che racconto meraviglioso! Mi pareva quasi di essere là! E' una terra che ti è rimasta dentro si sente..

    RispondiElimina
  2. ho capito chiaramente.....non si può non andarciiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  3. un sogno... me lo aveva accennato mio fratello!!! Ora capisco ancor di più dalle tue immagini!..
    Un abbraccio

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  4. Come racconti tunon lo fa nessuno Fra!bellissima testimonianza!!!
    Ah grazie del suggerimento x il sugo!:*
    Saretta

    RispondiElimina
  5. che foto splendide e che racconto Fra!! :D mi hai fatto snetire accanto a te! La thailandia era una meta presa in considerazione epr il viaggio di nozze... spero davvero di andarci anche io prima o poi!
    bentornata!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post, si sente che per te è stato un viaggio molto emozionante. A me non piace affatto viaggiare, ma la Thailandia e il Canada settentrionale sono le uniche due mete che sogno da un po... chissà quando potrò andarci! Baci...

    RispondiElimina
  7. ma che reportage magico Fra! ti ho sempre detto che incateni quando scrivi.. e adesso anche con le foto! bello conoscere di più della Thailandia. grazie!

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto letteralmente sognare! Foto meravigliose e che mare! Chissà se un giorno riuscirò a farmi appicciccare la Thailandia addosso anche io! Elga

    RispondiElimina
  9. spero un giorno di andarci anch'io e di poter assaporare e far mie tutte le belle sensazioni che mi hai trasmesso col tuo racconto! Aspetto con ansia la 2a parte adesso! un bacio, eli

    RispondiElimina
  10. spero un giorno di andarci anch'io e di poter assaporare e far mie tutte le belle sensazioni che mi hai trasmesso col tuo racconto! Aspetto con ansia la 2a parte adesso! un bacio, eli

    RispondiElimina
  11. spero un giorno di andarci anch'io e di poter assaporare e far mie tutte le belle sensazioni che mi hai trasmesso col tuo racconto! Aspetto con ansia la 2a parte adesso! un bacio, eli

    RispondiElimina
  12. bellissimo questo post,e complimenti per le foto.

    RispondiElimina
  13. Fra, siamo rimasti ipnotizzati dalle tue parole, dal racconto meraviglioso, dalle sensazioni che hai provato, dalle superbe descrizioni dei luoghi, dei pensieri..... altamente magnetico tutto, immagini, parole....
    Viaggiare ed entrare dentro altre dimensioni, dentro altre culture è qualcosa di unico, meraviglioso! E chi pensa che il villaggio turistico sia il non plus ultra, non sa cosa si perde!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Bello, bello, bello! Grazie per questo viaggio che hai fatto fare anche a noi. Splendide immagini. Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  15. un bellissimo viaggio un bel racconto, viene voglia di fare le valigie

    RispondiElimina
  16. Buongiorno carissima! Con questo affascinante racconto sei riuscita a trasmettere un po' di pace anche a me... Grazie!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  17. mamma mia che splendore... delle foto fantastiche, che interpretano benissimo il posto!

    RispondiElimina
  18. Fra......sono rimasta incantata dalle foto...ma ancor di più dal tuo racconto quasi intimo, caldo,appassionato, vibrante di emozioni ....ti ringrazio perchè riuscire a far 'sentire' queste meravigliose sensazioni a chi ti legge è un dono unico! ti abbraccio ti bacio e ti stripizzo!
    Pippi

    RispondiElimina
  19. Grazie, grazie di cuore a tutti per aver accolto con così grande entusiasmo il mio racconto di viaggio. E' stata davvero una gran bella esperienza e poterla condividere con voi la rende ancora più speciale. Spero di riuscire a postare presto la seconda parte del viaggio, nel frattempo vi abbraccio tutti!
    Con tanto affetto
    Fra

    RispondiElimina
  20. Splendide foto che accompagnate al tuo racconto rapiscono e fanno sognare. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  21. Sei davvero brava, molto molto. Complimenti anche per le foto, ciao sally

    RispondiElimina
  22. Fra grazie per avermi fatto viaggiare con il pensiero! Il tuo racconto mi è piaciuto tantissimo, non un reportage, ma un vero e proprio mini romanzo di viaggio. Grazie, Cat

    RispondiElimina
  23. Io ti ringrazio di avermelo fatto rivivere, ci sono stato nel 1994 quando ancora ero quasi giovane e soprattutto non ero padre.

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs