domenica 13 dicembre 2009

Gifts

E' stata una settimana allucinante e il mio blogghino ne ha risentito. Ma la vita è una montagna russa e se c'è una salita c'è anche una discesa. E poi ci sono le sorprese quelle che ti fanno sorridere ed emozionare. Un pacchetto da aprire, le dita che aprono fiocchi e il crepitio della carta. Vedere la scrittura di una persona che non hai mai visto ma che attraverso le sue parole conosci sempre un po' di più. E' questa la cosa straordinaria di avere un blog. Le relazioni che si creano attraverso uno schermo, i propri pensieri e le proprie passioni. Sono fili che si intrecciano e sostengono. Stefania mi ha raccontato attraverso le sue immagini il sapore del suo Natale. Un gusto pieno e travolgente di ciccolata in tazza, rassicurante e confortevole, e quello travolgente e speziato di un immacolato e luminoso Giappone.
Ilaria mi ha mandato una scatola colorata, insieme a un sacchetto di grano e una lettera che parlava di un dolce tradizionale preparato per Santa Lucia.

Spero che i miei pacchettini siano arrivati e che vi raccontino un po' di me ;)

Questo dolce coccoloso è per voi, grazie per i bellissimi regali


MUD CAKE

IMG_5537

Ingredienti per uno stampo con cerniera apribile da 24 cm di diametro: 50 gr di latte/ 200 gr di cioccolato fondente/ 250 gr di burro/ 180 gr zucchero/ 2 cucchiai abbondanti di caffè solubile/ 250 gr di farina/ 50 gr di cacao amaro/ 1 bustina di lievito per dolci/ 2 uova/ 1 tazzina da caffè di mandorla amara

Accendete il forno a 160° in modalità ventilata. In una pentola dal fondo spesso fate fondere il cioccolato con il burro e il latte, mescolando continuamente. Unite alla crema di cioccolato lo zucchero e il caffè solubile e amalgamate bene. Trasferite la crema in una ciotola e lasciate raffreddare. Nel frattempo setacciate insieme la farina, il lievito e il cacao e uniteli insieme alle uova leggermente sbattute alla crema di cacaco. Mescolate bene con una spatola, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versate il composto nello stampo rivestito con carta forno e cuocete per 30 min. Sfornate e lasciate raffeddare il cake completamente prima di toglierlo dallo stampo. Spolverare con cacao o zucchero a velo prima di servire.

23 commenti:

  1. Mi ci perderei nella torta per quanto è buona!

    RispondiElimina
  2. E' veramente una cosa incredibile che attraverso questi blog si possano creare dei legami così belli! Anch'io negli ultimi giorni ho spacchettato pacchetti di semi sconosciuti ma è come conoscersi un pò di più! Questa torta è un delirio!!!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che lo scmabio di natale sia andato bene, mi é piaciuto organizzarlo e anche ricevere i pacchetti per questo e per altri scambi..come dici tu, scartare regali di "amici sconosciuti" é sempre emozionante!! :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo pumpkin cheesecake sotto!
    Dev essere buonissimo, magari replico presto visto che i miei mi hanno inviato due belle zucche direttamente dalla Puglia :)
    Complimenti anche per questo coccoloso cake ^_*

    RispondiElimina
  5. Quest'anno sarebbe stata la mia prima occasione di scambiare doni ma per impegni purtroppo ho dovuto rinunciare e deve dire che mi sono persa una grande occasione perchè ne parlate tutti bene e mi fate venire nostatalgia....Questo cake è davvero strepitoso,adoro i dolci cioccolatosi!!!

    RispondiElimina
  6. mamma Fra! Che spettacolo.. con un dolce così potrei uccidere ;)))
    belli i regalini, riempiono il cuore

    RispondiElimina
  7. Ha l'aria di essere uno di quei peccati di gola con i controfiocchi :) Slurposissimo!

    RispondiElimina
  8. Un dolce strepitoso, da gustare con i pacchetti da scartare sulle ginocchia!

    RispondiElimina
  9. Lo scambio di pacchettini è una cosa bellissima, le sorprese di qeusto tipo fanno sempre bene :)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Aggiungo ai grazie scritti "di là" un altro per questa torta coccolosa che ci hai dedicato... e che magari un giorno proverò a fare! :-)

    RispondiElimina
  11. Wow che bel dolce, quel velo di cacao che immagino amaro, astringente, in contrasto con il dolce della torta, mmmm, ma quanto mi piacerà !
    Comunicazione di servizio : passa da me che trovi la Campagna BLOG, ci vediam lì !

    RispondiElimina
  12. Foto stupenda, come sempre, ma che tramette ancora di più il calore e l'atmosfera accogliente di una cucina - la tua - che reputo una delle più piene di poesia della blogosfera!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  13. Dolce delizioso e foto bellissima! Fra di devo rubare una fetta di questa torta non lo faccio apposta ma proprio non resisto!

    RispondiElimina
  14. Sto svenendo..ho visto solo ora questa delizia infinita!!!!che emozione aprire il pacchetto, e che belle sorprese!bacione

    RispondiElimina
  15. semplicemente divino!!!!!!!!!!!!nn saprei cosa altro aggiungere,baci imma

    RispondiElimina
  16. Torta buona, Trisk gnam!
    Grazie Iaia!

    RispondiElimina
  17. Carissima, non potrei perdere questa torta per niente al mondo! E qualcosa mi dice che tanta gente sarebbe felice di riceverlo in dono a Natale!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Mi fai pentire di non aver partecipato anche per quest'anno allo swap natalizio, vorrà dire che l'anno prossimo caschi il mondo ci sarò anch'io :) Concordo con il fatto che la vita sia come una montagna russa, quando sono nei momenti più bui aspetto sempre fiduciosa il momento della risalita, perché so che prima o poi arriverà. Con una fetta di questa mud cake però mi sentirei in pace con il mondo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Questa torta è meravigliosa, la sua consistenza mi fa venire i brividi dall'acquolina!

    RispondiElimina
  20. @mary: è davvero una golosità!

    @iana: sì è veramente bellissimo

    @daniela: grazie a te per aver organizzato questo bellissimo scambio, baci

    @daphne: il cheesecake è piaciuto davvero molto, peccato per la foto
    che non è venuta molto bene...se la provi di mmi se ti è piaciuta

    @ilcucchiaiodoro: di occasioni ce ne saranno tante vedrai :) e sarà
    divertnete...se ti piacciono i dolci cioccolatosi questa cake è la
    fine del mondo

    @sandra: questa è una delle mie torte al cioccolato preferite, una
    vera coccola irresistibile

    @gloria: grazie :)

    @baol: si è stato davvero bello :D

    @pianoB: le tue foto sono bellissime così come ricordi legati a quei natali :)

    @marilì: corro :)

    @juls: grazie :D, un grosso abbraccio anche a te

    @Elisakitty's Kitchen : prendi prendi, questa torta cioccolatosa è
    davvero irresistibile

    @saretta: sì è stato davvero bellissimo :)

    @trisk: ;) occhio alle briciole!

    @Rossa: è uno dei miei cavalli di battaglia, troppo buona!

    @camo: è davvero una coccola questa torta, da usare quando si è un po' giù :)

    RispondiElimina
  21. davanti a questa torta il silenzio sarà interrotto solo dalle forchettine che racimolano ogni briciola che tenterà di sfuggire al suo destino...un po' in ritardo, ma ben tornata!bacio.

    RispondiElimina
  22. E' proprio un dolce coccoloso e quel cucchiaino appoggiato sul piatto la dice lunga... Cat

    RispondiElimina
  23. cosa vedono i miei opcchi!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs