mercoledì 2 dicembre 2009

Voglia di tenerezza

Dicembre è blu, come un cristallo di ghiaccio. E' arrivato improvvisamente portandosi via il grigiore e la nebbia dell'ultimo mese. Il cielo è terso e nell'aria fina si addensano volute bianche, come i fantasmi del natale che verrà.
Le feste sono vicine e nel buio di questi lunghi pomeriggi hanno cominciato a brillare le luci dorate delle decorazioni,appese da folletti invisibili.
Inizio a pensare ai regali da fare, ai piccoli doni da confezionare per strappare un sorriso, un brillio fugace agli angoli degli occhi. Sto imparando a cucire e lavorare a maglia, progetti che prendono forma sotto le mie mani. Una nuova passione, molto simile a quella della cucina, ingredienti che si mescolano e danno vita a qualcosa di nuovo. Morbidi fili colorati che si intrecciano creando morbide e calde trame. Mi piace il ticchettio ritmico dei ferri, un metronomo che mi dà calma, mi rilassa.

IMG_5488

Dicembre è un regalo da scartare, giorno per giorno. Sarò l'ultima dei romantici ma l'allegra frenesia che pervade questo mese mi incanta, mi fa sentire di nuovo bambina, riporta alla mente ricordi brillanti, che sanno di zucchero e castagne. Aspetto con trepidazione il momento di andare a comprare il mio alberello, decorarlo con nastri e palline, pistilli di vetro colorato e luminoso. Riscaldare la casa col fuoco del caminetto, pensare a cosa preparare per le cene con amici e parenti.
Oggi vi lascio con la fetta di questo dolce, dal ripieno morbido e avvolgente come una sciarpa di lana colorata


PUMPKIN CHEESECAKE

IMG_5483

Ingredienti per una tortiera con cerniera apribile da 24 cm: 400 gr di biscotti Digestive/ 100 gr di noci brasiliane/120 gr di burro fuso e raffreddato/ 400 gr di polpa di zucca lessata/ 400 gr di formaggio cremoso (io ho usato il philadelphia Yo)/ 3 uova/ 145 gr di zucchero/ un cucchiaino di cannella in polvere

Foderate il fondo e i lati della teglia con la carta forno. Passate al mixer i biscotti e le noci, aggiungete il burro fuso e mescolate fino a che i biscotti abbiano assorbito bene il burro. Distribuite il composto sul fondo della teglia creando un bordo di circa un centimetro e mettete in frigorifero.
Accendete il forno a 150°.
Frullate la zucca e ponetela in una ciotola. Montate il composto con le fruste elettriche, aggiungete le uova leggermente sbattute e infine lo zucchero, una presa di sale e la cannella.
Versate il composto sopra la base di biscotti, coprite la tortiera con un foglio di alluminio e, quando il forno è a temperatura infornate, togliendo il foglio di alluminio negli ultimi 15 minuti. Decorate con cioccolato fuso.

21 commenti:

  1. Belli questi tuoi lasciarti andare nelle luci allegre, i ricordi d'infanzia e la creatività lanosa. E questo cheesecake ci sta' a meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua vena romantica, ma per me dicembre è solo un corri corri, pieno di impegni, pieno di fatica, pieno di lavoro, perché oltre tutto, tutti i parenti si tirano indietro e l'unica che organizza sono sempre io!
    La tua cheesecake mi sembra buona e originale!

    RispondiElimina
  3. ..quanto tempo che non lavoro a maglia..avevo dimenticato quanto fosse rilassante, quante sciarpe, maglioni...devo riprendere in mano i ferri!

    RispondiElimina
  4. ciao fra..... sai he è tantissimo che non mi metto a lavorare ai ferri? una passione abbandonata nel tempo, forse perchè di tempo ne ho sempre troppo poco.... ma è bello leggerti e ricordare che una volta anche io sferruzzavo in cerca di tranquillità.
    un abbraccio mia cara fra e..... meraviglia di cheese cake!

    RispondiElimina
  5. che brava, hai iniziato!!! sono curiosa dei tuoi lavori, ce li mostri poi, vero?

    RispondiElimina
  6. Leggo nelle tue parole quella malinconia struggente che colpisce anche me in periodo natalizio, con la variante che quest'anno mi sento in crisi di frenesia ancora prima di iniziare, non riesco a trovare il tempo per pensare a regali azzeccati, men che meno alle decorazioni, mi sento già soffocare :-D Che meraviglia di colori quella sciarpa,piacerebbe anche a me imparare (hai cominciato da zero?), sembra morbidissima e avvolgente: hai trovato un bell'accostamento di immagini con questa cheesecake di stagione! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Dovrei riprendere anche io a lavorare a maglia... anche perchè nei negozi si trovano solo maglioncini ascellari adatti alle squinzie filiformi :) Belle quelle tonalità di cielo e splendido il sole che sprigiona il tuo cheescake. Braverrima! :)

    RispondiElimina
  8. Bella questa passione, come quella della cucina non è fine a se stessa, ciò che realizzerai potrà essere condiviso ed apprezzato e questo dà e darà tanta soddisfazione, non solo a te!
    Immagino il piacere di chi ha mangiato questo dolce ad esempio!

    RispondiElimina
  9. Ultimamente mi sfuggono i tuoi aggiornamenti... :(
    Fortuna che ogni tanto mi vengono i dubbi!
    Il tuo cheesecake è superbo!!!
    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  10. Mi riporti a quando, bambina, osservavo la mamma che sferruzzava ininterrotamente.Prouceva certi capolavoro che venivano invidiati da tutti ci credi?Quanto ero fiera del mio maglione blu con la faccia di Gatto Silvestro!Dopo un po' di anni ha smesso.Io, dotata di zero manualità, non mi sono mai avventurata nell'attività ma, ammiro chi come te lo fa!
    E che dire della torta?Da svenimento!bacione

    RispondiElimina
  11. Cara Fra, anch'io serbo ricordi incantati di questo periodo dell'anno, quando io e mio fratello piccoli piccoli ci sdraiavamo sotto l'albero di natale e ci specchiavamo nelle palle colorate o quando tastavamo tutti i regali sotto (che i miei mettevano giorni e giorni prima) per verificare se fossero duri : wow, giocattolo !!! o morbidi : uffa...vestiti :-(. E adesso tento di ricostruire la stessa tmosfera per la piccola Marta. E infine un'ultima cosa : lo sai che sono giorni che penso che prima o poi devo cominciare a lavorare ai ferri. Voglio imparare ! Tu hai qualcuno che ti insegna o fai con le riviste ???
    Bacioni a raffica, blu, come schegge di cielo

    RispondiElimina
  12. uhm Fra, mi pare di aver scritto qualcosa di simile un post fa ;) ci somigliamo parecchio cara Omonima! :D la tua cheese cake è fenomenale :D un abbraccio

    RispondiElimina
  13. questo cheese cake è favoloso! complimenti!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo post in cui mi ritrovo in diversi punti. Da tempo penso di avventurarmi nella bellissima avventura dei lavori con i ferri o di imparare l'uncinetto. Il tuo pensiero e le tue sensazioni sul Natale sono identiche alle mie....sento il calore dei tuoi pensieri...e allora chiudo gli occhi per un attimo e visualizzo un'immagine: due poltrone, un camino acceso, il rumore dei ferri, le voci e le risate di due blogger che allegramente sferruzzano, sorseggiando un buon tè caldo accompagnato ad una torta profumata e buona come la tua...;-))Si si, mi piace!!;-))

    RispondiElimina
  15. "Dicembre è blu, come un cristallo di ghiaccio". E' un'immagine bellissima che rappresenta molto bene questo mese che io adoro per l'atmosfera ed il clima di festa che si respira. Io con i ferri sono proprio una schiappa, mia nonna ha provato ad insegnarmi più volte, ma io non ho pazienza... Bellissimo post e bellissimo dolce Fra, lo sai che con i cheesecakes mi prendi per la gola :)
    Ti auguro un buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Non sei l'ultima dei romantici, ci sono anch'io!!! D'altronde, se nella vita non si impara a godere delle piccole cose, come le luci scintillanti per strada a Dicembre, i fiori che inghirlandano gli alberi in primavera e le foglie che arrossiscono in autunno, dove la trovi la felicità?
    In un cheese cake, dici? Alla zucca? Mi hai quasi convinta!!!

    RispondiElimina
  17. tra te e Lydia oggi mi farete comprare una zucca gigante :))
    Il blu e' un colore che adoro, anche se qui oggi e' grigio scurissimo, sigh :(
    Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. Io ho inaugurato questa stagione di regali natalizi ieri, nel primo giorno di neve (tramutata subito in pioggia, però...), proprio con il pacchettino per te. Ora è in viaggio (con raccomandata) verso la tua città... speriamo arrivi presto sano e salvo!

    RispondiElimina
  19. Cara Fra.. che bello saperti indaffarata in questa nuova passione! Sei già bravissima sai? Anche a me la maglia rilassa tantissimo.. è il mezzo mediante il quale la mente si distacca dal corpo e diventa più leggera e libera.. e vola.. vola in alto...
    ps. ma alla fine l'hai comprato quel manuale di maglia o un altro libro del genere?
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. @dada: la foto è orrenda ma ti assicuro che questo cheesecake è favoloso!

    @fantasie: sì è vero dicembre è sempre un po' frenetico, sembra che il tempo non sia mai abbastanza, però ha il suo fascino :)

    @giò: io sono alle prime armi e procedo lentamente, però mi paice davvero tanto

    @babas: io ho appena iniziato, il tempo è poco ma pian pianino spero di dare vita a questi guanti :)

    @arietta: è vero a volte di rischia di farsi prendere dalla frenesia, ma il sorriso di chi scarta i regali ricevuti è bellissimo! Si ho iniziato da zero ma ho la mamma che mi aiuta :)

    @cielomiomarito:grazie cara, un bacione

    @tania: a parte la foto orrenda il cheesecake è stato davvero molto apprezzato

    @carolina: nuuuuu :( grazie tesoro, un bacione

    @saretta: anche io non ho grande manualità, ma sono una testarda di proporzioni immense :D

    @vinicolamente: grazie!

    @marilì: troppo bello tastare i regali sperando di indovinare cosa ci fosse dentro. Io ho la mamma che mi aiuta, lei è davvero brava!

    @excalibur: si ci assomigliamo parecchio, anche da quello che leggo su FB ;)

    @federica: grazie!

    @sally: una bellissima immagine, chissà che non si riesca a realizzarla :D

    @camomilla: guarda io è già la quinta volta che ci provo a imparare ma questa volta non mollo a costo di finire questi guanti a giugno :D. Questo cheesecake lo devi provare, è una delizia!

    @onde99: perfettamente d'accordo con te! bisogna sempre cercare il bello per sentirsi felici

    @chiara: per il momento mi affido agli insegnamenti della mamma, ma appena ho fatto un po' di pratica mi compro quel bellissimo libro, baci

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs