lunedì 1 febbraio 2010

Pasticcini al Limone

Credo che tutti noi food-bloggers abbiamo uno chef preferito. Attraverso riviste, libri e trasmissioni televisive ci affezioniamo a certi cuochi in particolare, per la loro professionalità e passione per il loro lavoro. Potendo guardare Gambero Rosso Channel, mi sono davvero innamorata della precisione e della cura che Laura Ravaioli trasmette in ogni sua ricetta. Lei è uno chef davvero versatile, spazia dalla cucina internazionale a piatti tradizionali con una facilità incredibile. Seguo le sue puntate con una certa assiduità, trovando sempre spunti molto interessanti e ricette che e ricette che risultano sempre ottime. Purtroppo non sempre però è possibile riuscire a trascrive tutti i procedimenti, ma Laura è talmente carina da condividere le sue ricette anche su FB. Avendole domandato tramite FB la ricetta che non avevo fatto in tempo ad annotare di questi buonissimi pasticcini credevo che la mia richiesta sarebbe rimasta senza risposta, soffocata dai suoi impegni di lavoro. Invece lei mi ha lasciata piacevolmente stupita, rispondendomi in brevissimo tempo, regalandomi una ricetta davvero straordinaria. Ne sono venuti fuori dei pasticcini davvero intriganti, dalla testure molto particolare e da un profumo fresco e avvolgente davvero irresistibile. La crema al limone si presenta morbidissima e per nulla stucchevole e crea un piacevolissimo contrasto con la base di briciole di pasta frolla. Credo che potrebbe essere un'idea alternativa ai soliti dolci di Carnevale, magari arricchiti , come consiglia Luara,da una dolce meringa all'italiana

PASTICCINI AL LIMONE

Pasticcini al limone

Ingredienti per circa 32 pezzi: 245 gr di farina/ 80 gr di zucchero/ 30 gr di maizena/4 gr di sale/170 gr di burro/ 160 ml di succo di limone filtrato/ 80 ml di latte intero/ 4 gr di scorza di limone grattugiata ( circa 2 cucchiaini colmi) /200 gr di uova ( circa 4 uova grandi)/270 gr di zucchero/ 25 gr di farina/ 1 gr di sale

Imburrate una teglia da 23 x 33 cm circa, con due fogli di carta forno posti perpendicolarmente e imburrati anch’essi. In un mixer mescolate la farina, la maizena, lo zucchero e il sale quindi unite il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate pochissimo, fino a ottenere delle briciole piuttosto grossolane. Disponetele sul fondo della teglia già preparata e con una forchetta o con le mani compattate fino ad ottenere uno strato omogeneo di circa mezzo centimetro. Fate raffreddare la base in frigorifero per almeno una mezz’ora, quindi infornate a 170°C fino ad avere un fondo dal colore bruno dorato ( per circa 20 minuti circa)
Con una frusta, mentre la base sta cuocendo in forno, mescolate insieme in una ciotola tutti gli ingredienti per la crema di limone. Quando la base è pronta versatevi sopra la crema di limone mentre è ancora caldissima. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti, fino a che la crema di limone non risulterà soda al tatto. Lasciate raffreddare il dolce copletamente e con l'aiuto di un coltello lungo a lama liscia ricavate le barrette tagliando il dolce prima verticalmente e poi orizzontalmente. Decorate poi a piacere con zucchero a velo o la meringa all'italiana, prendendo l''accortezza di lasciare riposare le barrette in freezer per qualche minuto prima di essere guarnite con meringa e gratinate.

34 commenti:

  1. Una grande cuoca di sicuro...anche e soprattutto per la sua generosità e disponibilità oltre che per la bravura!
    bellissimi questi pasticcini, mi piacciono i dolci al limone!:)

    RispondiElimina
  2. GRande cuoca l'ispiratrice, grande maestra l'esecutrice, ottimi!!!bacione

    RispondiElimina
  3. mi ispirano davvero tantissimo...sembra che si sciolgano in bocca. Li provero'!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ma questi pasticcini sono favolosi!!!! segno da provarli! complimenti!

    RispondiElimina
  5. L'ho vista poche volte ma mi è piaciuta da subito, serena, precisa, "pulita"...se poi ci presenti pure questi pasticcini moooolto, troppo, attraenti

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa Laura e bravissima tu! Questi pasticcini sono qualcosa che non possiamo che definire sublime, grazie per avere condiviso questa ricetta, anche se troviamo che non sia semplicissima da realizzare, almeno per noi! Ma non mancheremo di provarci!
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. le lemon bars! le vorrei fare da tantissimo e non mi cimento mai, le tue sono bellissime!

    RispondiElimina
  8. un dolcetto davvero paticolare ....anzi direi molto raffinato, bacio. :-*

    RispondiElimina
  9. fantastici questi dolcetti, li piglio subito in sostituzione dei dolcetti di carnevali per i quali non vado proprio matta!

    RispondiElimina
  10. Ho sempre pensato che la Ravaioli fosse una persona carinissima e la gentilezza che ha avuto nei tuoi confronti lo conferma.
    I dolcetti sono delizia, una vera visione per gli occhi!
    un bacio :-)

    RispondiElimina
  11. sono bellissimi, sembrano quasi caramelle!
    anche io mi sono spesso stupita della disponibilità di alcune persone nel mondo della cucina e del cibo :)
    PS meno male che non ho sky... già mi perdo nel blog e nei siti di cucina ;))

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Veramente bella questa ricetta.Posso chiederti che cosa vuol dire FB?
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. @mary: sì sono davvero buonissimi!

    @terry: è stata davvero carinissima e molto disponibile. Per quanto riguarda i pasticcini, io adoro i dolci al limone e questi sono entrati immediatamente nei miei preferiti!

    @saretta: sei sempre troppo buona, un bacione

    @benedetta: provali, sono davvero squisiti e poi fammi sapere se ti sono piaciuti!

    @federica: provali e poi fammi sapere se ti sono piaciuti ;)

    @dada: è proprio la sua accuratezza e precisione nell'eseguire i suoi piatti che mi ha affascinato da subuto. Questi pasticcini poi sono davvero straordinari, hanno una consistenza eccezionale!

    @luca&sabrina: no ragazzi la ricetta è più difficile da leggere che da farsi. Preovatela, vi assicuro cge non rimarrete delusi ;)

    @lise.charmel: provale, sono davvero buonissime ;)

    @astro: sono pasticcini davvero molto delicati, mi sono piaciuti moltissimo

    @kiji: grazie e benvenuta, spero di rileggerti presto!

    @giò: sono veramente contenta di averti dato una golosa idea :D

    @laura: sono rimasta davvero colpita dalla sua gentilezza e disponibilità. Non pensavo davvero mi avrebbe risposto ;)

    @fiordilatte: anche a me hanno ricordato le gelatine al limone! sky per me è la salvezza dalla tv spazzatura che ci proprinano i canali nazionali :)

    @edith pilaff: scusa è come chiamo famigliarmente Facebook :D

    RispondiElimina
  15. Sono davvero meravigliosi e non oso immaginarne il sapore... sono in periodo limone, questi pasticcini farebbero un brutta fine se messi vicino a me!

    RispondiElimina
  16. ...hai ragione Laura Ravaioli è una dei migliori chef del Gambero Channel appunto dove la metti sta! Però vedo che anche tu non sei da meno...questi pasticcini sono veramente deliziosi!
    Baci a presto.

    RispondiElimina
  17. lei è proprio brava.....ma il mio preferito resta Sultano!!!!!!mi piace quello che dice e come trasforma il suo pensiero in un piatto meraviglioso, mi piace la sua attenzione per la tradizione e l'innovazione...che bravi qst chef!!!!!bacio

    RispondiElimina
  18. Seguo anch'io su sky il programma di Laura, mi piace davvero molto! La puntata con questi dolcetti pero' me la sono persa perche' non li ricordo proprio. Mi segno subito tutto quanto. Grazie molte e complimenti per il tuo blog. Maura

    RispondiElimina
  19. Ciao Fra,
    anche per me la Laura è la numero uno!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Concordo...il mio mito è Alessandro Santin!

    :)

    RispondiElimina
  21. E'piacevole, no, quando una persona di cui si ha stima professionale, ma che si teme che, proprio in virtù della sua "grandezza", non abbia tempo da dedicare a noi comuni mortali, si rivela invece anche profondamente umana! E guarda che ricetta deliziosa che ti ha fornito, questi pasticcini fanno venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  22. Molto particolari! e dla sapore dolce al punto giusto!!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Leggerli mi ha provocato l'acquolina...
    Le foto (oltre ad una notevole invidia.....) la voglia di addentarne subito uno!
    FAtto....
    Copiato....
    Grazieeeeee

    p.s. Laura Ravaioli... non avendo il canale e vivendo in una Cripta.. me la sono persa.
    Voi siete i miei occhietti sul mondo vivo.
    Adesso vedrò di recuperare il tempo perduto.

    RispondiElimina
  24. @gloria: sono davvero ottimi :) dai provali e poi dimmi se ti sono piaciuti!

    @silvia: uh! così mi fai arrosire :X . Comunque Laura è davvero bravissima, spazia da una cucina all'altra con una facilità incredibile!

    @mike: purtroppo non riesco a seguirlo spesso ma è uno chef davvero bravo!

    @maura: grazie a te e ben venuta! se provi questi pasticcini dimmi se ti sono piaciuti

    @silvia: sì Laura è davvero brava! bacioni anche a te

    @baol: sono i miei due appuntamenti serali fissi, prima Laura e poi maurizio ;)

    @onde99: sì è stata davvero proprio una sorpresa piacevole, che mi ha lasciato golosamente stupita ;)

    @manuela e silvia: mi hanno davvero intrigato, sono proprio da provare!

    RispondiElimina
  25. Questa finisce diritta diritta in archivio. E' bellissima cara Fra :)
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  26. da provare assolutamente.. la tua foto da perfettamente l'idea della texture di cui parli.
    E riferendomi alla Ravaioli, concordo con te su tutti i complimenti che le hai fatto.. e poi posso dire che è davvero una bella tipa?? Ho sempre avuto un debole per le donne che sono capaci di portare con non chalance un sale e pepe come la sua testa.. e con un taglio modernissimo! :D brava!!

    RispondiElimina
  27. Io adoro laura, spiega le ricette in maniera comprensibilissima, ed è molto dolce ....
    poi ho un'amore-odio verso Nigella ... lei mi è molto simpatica la trovo buffissima ma delle volte quando cucina e mescola e "inciapa" con quelle manine ... invece di farmi venir fame .. bhè .... ^^
    per non parlare poi di Gordon Ramsey che quasi prende a padellate chi fa casino nella sua cucina!! ^__^
    Trovo molto competente Maurizio Santin ...si credo proprio che sei lui il mio cuoco preferito ... ma anche Laura ... ^^
    ottimi i pasticcini!!

    RispondiElimina
  28. che belli! mi piace la frolla in tutte le forme!concordo con te sulla Ravaioli. E' davvero uno chef preciso, non lascia nessun dubbio e la sua competenza non si tramuta mai in ostentazione. Qualche tempo fa avevo seguito una serie da lei condotta sui cibi da strada. davvero molto bella!

    RispondiElimina
  29. Io non ho la tv quindi su ste cose sono aggiornata 0! Però questi dolcini sembrano deliziosi...ora guardo anch'io su facebook!

    RispondiElimina
  30. Fra anch'io la guardo spesso Laura Ravaioli e mi capita spesso di cucinare nel week end guardando una delle sue trasmissioni. Mi piace molto il suo stile e il modo garbato che ha di porsi, e poi è sempre molto chiara nelle spiegazioni anche delle ricette più semplici. L'ultima volta ho visto un ciambellone marmorizzato che avrei voluto provare, era davvero superbo nella sua semplicità.

    Questi pasticcini me li ero persi, immagino che siano favolosi!

    Buona giornata, un bacione :)

    RispondiElimina
  31. @wennycara: quando la proverai dimmi se ti è piaciuta ;)

    @ciciuzza: proprio vero, ho sempre ammirato il suo look semplice, senza tanti fronzoli, ma accuratissimo, uno stile che si trasferisce anche nei suoi piatti.

    @susina "strega del tè": sono tutti chef che mi piacciono molto, anche se trovo che i nostri connazionali abbiano una tecnica migliore ;)

    @dodò: sì l'ho seguita anche io, una serie davvero ben fatta e interessante!

    @iana: sì sì dai pure un'occhiata, Laura è davvero disponibile e la sua pagina è riccha di spunti e ricette davvero intriganti ;)

    @camomilla: fra tutti gli chef del Gambero Rosso credo che sia quella che spiega meglio le ricette. E' sempre molto chiara e precisa!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs