mercoledì 30 aprile 2008

Pane...la mia prima volta

Nel post precedente accennavo a una sorpresa. Anzi a una SorpresaSorpresa. In realtà il mio esperimento non ha nulla di così fenomenale. Molti di voi si sono già cimentati nell'impresa con ottimi risultati, proponendo variazioni, girando addirittura filmati. Quindi forse il termine sorpresa non era il più adatto. Però è stato una sorpresa per me. Gli ingredienti con cui ho eseguito la ricetta infatti non erano proprio proprio di primissima qualità e soprattutto era la mia prima volta. Nonostante questo cibo sia stato fondamentale per la mia sopravvivenza infantile (nel senso che mangiavo solo quello, latte e plasmon) non avevo mai avuto il coraggio di provare a prepararlo in casa. Poi questo sabato, vuoi il tempo, vuoi un bellissimo libriccino allegato a Sale&Pepe ho deciso che era arrivata l'ora di tentare il colpaccio e PANIFICARE. Ok ora non mettetevi a ridere.


La ricetta che ho scelto è quella base anche se gli ho apportato qualche piccola modifica. Il risultato sono state due pagnotte abbastanza morbide all'interno e con una bella crosticcina, simile a un toscano. La mollica è venuta un po' troppo soda, mi piacerebbe ci fossero più buchetti in modo che il pane risulti meno pesante e 'lievitoso'. Comunque sono stata piuttosto soddisfatta, il sapore e la consistenza erano buoni. E poi mi sono divertita come una matta. Stavo lì in adorazione a guardare l'impasto gonfiarsi e poi diventare bello croccante...sono da ricovero, lo so!
E ora bando alle ciance; questa qui sotto è la ricetta che ho seguito e scusate se la mia SorpresaSorpresa si è rivelata qualcosa di semplicesemplice :)

PANE SEMPLICE



Ingredienti: 750g di farina 00 / 50g di farina integrale/ 2 cucchiai di sale/ 425 ml di acqua minerale naturale tiepida/1 bustina (7g) di lievito in polvere

Unite le farine, il sale e il lievito in una ciotola formando la classica fontana. Versateci l'acqua tiepida e iniziate a lavorare l'impasto fino a quando non comincerà a staccarsi dalle pareti. Deve assumere una consistenza abbastanza soda. Trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo bene per circa dieci minuti.

cheat: se avete a disposizione una weazel muscolosa schivizzatela e fatele maltrattare la pasta per benino. In questo modo il glutine contenuto nella farina si allunga e rende l'impasto più leggero.

Rimettete l'impasto nella ciotola, che avrete pulito e asciugato bene. Copritela con al pellicola e lasciate lievitare finché l'impasto non ha raddoppiato il suo volume (circa 1 e 1/2). Non prolungate troppo i tempi di lievitazione se non l'impasto tende a indurirsi. Sgonfiate, lavorate per qualche minuto e rimettete a lievitare nuovamente. Quando l'impasto avrà raddoppiato il proprio volume, sgonfiate, dividetelo in due palle e dategli la forma che più vi piace. Non lavoratele troppo se no l'aria contenuta nell'impasto esce e il pane si indurisce. Incidete la superficie delle pagnotte con la punta di un coltello affilato e adagiatele su una teglia precedentemente unta con un po' d'olio. Infornate in forno preriscaldato a 220° per 35 min. Per capire se il pane è cotto giratelo e battete con le nocche sul fondo: deve suonare vuota. Se così non fosse cuocete per altri cinque min.

11 commenti:

  1. Buongiorno tesoro! Che bello questo pane, visto che è venuto proprio bene? Io da tempo lo faccio tutte le domeniche per la mia waezel (si chiama così? :-P) ma visto che non ho molto tempo usa la ricetta del no-knead bread cioè senza impasto..così anche senza marito muscoloso presente faccio uguale :-)
    Bravissima! Che bello leggerti oggi
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ma sei tu la "Fra" che commenta da me ? Mi pare che con il forno vai alla grande eh ?!
    Buona giornata
    Marco

    RispondiElimina
  3. no!!!!ma tu sai fare il pane???quella volta che l'ho fatto io mi si è spappolato in forno,,,besos

    RispondiElimina
  4. @silvia: ciao bellissima, che bello aprire il computer e vedere che ci sei! mi rende felice, grazie. Penso che il no-knead bread sarà il prossimo esperimento, anche se vedere la weazel tutta infarinata e sudata è molto sexy :P un bacio

    @ marco: ciao e benvenuto! Si sono io quella fra...mi piace così tanto come scrivi. Per quanto riguarda il forno, praticamente ci vivo in simbiosi; arriverà il giorno in cui mi ci butteranno dentro come la strega di hansel e gretel :) Un abbraccio e a presto

    @ lady harrison: bè oddio diciamo che ci provo!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Bhe per essere il tuo primo tentativo mi pare che sia venuto benissimo!!!!!! brava!!!

    RispondiElimina
  6. Fare il pane è tutt'altro che semplice, complimenti per il tuo primo riuscitissimo esperimento di panificazione!

    RispondiElimina
  7. bravaaaaaa ma sai la coincidenza??? tra un'ora devo cuocere dei panini lievitati! non è la mia prima volta però... è la prima dopo taanto tempo! :D prega per il mio forno ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Fra, ho letto attentamente questa ricetta e sono esati tutti i passaggi, é vero che fare il pane per quanto possa sembrare semplice poi non lo é, incidono molti fattori, dalla farina a l'acqua ecc.la lievitazione é molto importante, io ti consiglio di...dopo aver diviso le pagnotte in due,e quindi maneggiato ancora una volta, perché tu possa avere l'interno del pane con qualche buchetto devi lasciare le due pagnottelle nel forno tiepido-tiepido ancora per una mezzoretta, poi accendi al massimo e le fai cuocere come previsto vedrai....oppure fai il pane che ti suggerisce Silvia, hai ragione é talmente divertente che non sei affatto da ricovero, ti capisco bene io....un bacio grande

    RispondiElimina
  9. @pippi e cookie: grazie e mille!
    @salsa di sapa: incrocierò le dita, ma sono sicura che saranno un successo :)
    @mariluna: grazie per il suggerimento proverò sicuramente. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Per essere la prima volta, il risultato mi sembra da complimenti
    brava!! ciaoooo!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs