sabato 26 settembre 2009

Oggi è un giorno particolare

C'era una volta un bambino. Me lo immagino in pantaloncini corti, un po' sporchi e sdruciti, giocare nell'aia di casa, con gli amici e i fratelli. Rincorrere Gogo, l'oca di famiglia sotto l'occhio sempre vigile della mamma, seduta alla macchina da cucire.
C'era una volta un ragazzo. Lo vedo preoccupato, guardare il mondo cambiare attorno a sé. Lo vedo vivere gli anni difficili della guerra, cercando di non fare mancare nulla alla sua famiglia.
C'era una volta un uomo. In piedi nel suo vestito migliore in mezzo alla sala da ballo ha vinto una scommessa e adesso volteggia con una ragazza dai capelli neri e gli occhi blu. Lui lo sa già che è quella giusta, la donna della sua vita. Passano gli anni e l'uomo accarezza la testa di una bambina. Stanno andando al cinema. Lei lo chiama papà e lui è felice.
Ora tu sei qui, in questo giorno e io guardo le tue mani dalle dita curate, su cui il passare degli anni ha lasciato il suo segno. Osservo le tue rughe e ricordo tutti i piccoli momenti che hai miei occhi ti hanno reso speciale. Tu non parli molto, non lo hai mai fatto, ma quando mi raccontavi della tua vita, per me era una gioia. Il giorno che mi hai portato a vedere la tua casa e mi hai mostrato i buchi dei bombardamenti in quella del vicino, mi sono resa conto che le tue storie erano vere e ti ho voluto ancora più bene. Grazie per i pomeriggi passati a guardare i francobolli, grazie per avermi lasciato giocare nel tuo negozio con le macchine da scrivere, grazie per essere il nonno migliore che io potessi desiderare

AUGURI

COBBLER DI PERE ALLA CANNELLA

IMG_5262
(ricetta originale su Sale&Pepe ottobre 2009)

Ingredienti: 250 gr di farina/ 100 gr di zucchero di canna + 40 gr di zucchero bianco/ 200 gr di burro/ 4 dl di latte/ 4 pere williams/ 80 gr di gherigli di noce/ un limone/ un cucchiaio di cannella in polvere/ una bustina di lievito per dolci
Sbucciate le pere, eliminate il torsolo, riducete ognuna in 6 spicchi e bagnatele con il succo del limone per evitare che anneriscano. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola capiente e aggiungete lo zuccheri di canna. Unite quindi 120 gr di burro molto morbido e lavorate il tutto con la punta della dita in modo da ottenere un composto di briciole. Incorporate il latte, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno finché l'impasto sarà morbido e omogeneo.
Tritate grossolanamente i gherigli di noci. Mettete il burro rimasto in uno stampo di 20x24 cm di lato e passatelo in forno caldo a 180° finché si sarà sciolto. Prendete lo stampo con una presina e inclinatelo in modo che il burro ne ricopra bene il fondo e le pareti.
Versate subito l'impasto preparato nello stampo, cospargetelo con i gherigli di noci e allineatevi sopra le pere. Mescolate lo zucchero bianco con la cannella e spolverateli sulla frutta. Cuocete il cobbler in forno caldo a 180° per 35 min. (controllate la cottura infilando uno stecchino nella pasta, deve uscire asciutto). Servitelo tiepido (come ho fatto io) o freddo

26 commenti:

  1. Tantissimi auguri al fortunatissimo nonno di questa deliziosa nipote che sa scrivere con una tale soavità di pensiero da farti "vedere" la vita vera.
    ciao

    RispondiElimina
  2. bellissime parole che vengono dal profondo del cuore!..ad un certo punto mi sono commossa dalle sensazioni e dai ricordi che hanno scaturito dentro me le tue parole..tantissimi auguri!baci e buona domenica

    RispondiElimina
  3. che belle parole...
    mi associo agli auguri, per questio giorno speciale, con torta speciale!

    RispondiElimina
  4. che parole bellissime! una torta speciale per una persona speciale! baci!

    RispondiElimina
  5. Wow! COn pochissime parole hai descritto il mondo intero di un uomo speciale come il tuo nonno! Auguri

    RispondiElimina
  6. Dalla sensibilità delle tue parole si capisce che sei cresciuta accanto a persone speciali!
    Tanti auguri al tuo nonnino!
    un bacio
    ps: non posso dimenticare di farti i complimenti per questa meraviglia di dolce!!!

    RispondiElimina
  7. fra tu dimentichi il mio ormone sconvolto! vado a commuovermi tagliando le cipolle va...

    RispondiElimina
  8. Pensare a mio nonno mi mette tanta nostalgia. =((
    E' morto presto ma conservo dei ricordi bellissimi.

    RispondiElimina
  9. parole veramente bellissime,sono sicura che il nonno sarà orgoglioso di avere una nipote come te.

    RispondiElimina
  10. Mi sono commossa nel leggere ciò che hai scritto.
    Tantissimi auguri a tuo nonno! E come sempre brava tu, non solo con le parole e ma anche con i fatti, questo dolce è così invitante!

    RispondiElimina
  11. Purtroppo quando si parla di nonni io piango a prescindere, ho letto il tuo post annebbiata dall'emozione. La ricetta deve essere molto buona ma il nonno è davvero un uomo eccezionale, abbraccialo da parte mia.

    RispondiElimina
  12. Fra sei dolcissima, non mi è difficile credere che anche tuo nonno sia speciale, tanti tanti auguri!!;-))

    RispondiElimina
  13. complimenti e un bacio al nonno e a te per essere tutti e due speciali....a me invece una fettazza di torta ;)

    RispondiElimina
  14. tenerissimo il tuo ricordo..
    Anche io avevo un nonno di poche parole ma di forti sentimenti e mi manca anche se sono passati tanti anni.
    fantastico il tuo cobbler....
    Compliments

    RispondiElimina
  15. che meraviglia che hai scritto! un "bigietto d'auguri" da pelle d'oca, spero tu l'abbia fatto leggere anche al tuo caro nonno..ti abbraccio mia cara

    RispondiElimina
  16. Fra... mi sono commossa, davvero, non aggiungo altro. Ti auguro una buona settimana e mi unisco al coro di auguri a tuo nonno, un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. La storia di ogni uomo e del suo cammino progressivo nel mondo, tessendo al tela di un vissuto unico, è sempre affascinante, ma quando si tratta dei nostri cari ha un valore maggiore.
    Auguri a tuo nonno e bacioni a te per questo bel racconto corredato dall'incantevole nota dolcissima e fruttata :))

    RispondiElimina
  18. Giusto stamattina, sfogliando sale&pepe, mi soffermavo su questa torta... adesso che vedo come ti è riuscita bene mi sa che romperò ogni indugio :) Auguri al nonno!

    RispondiElimina
  19. Che fortuna poter contare ancora su un nonno... vorrei non aver perso i miei quando ero ancora troppo giovane per capire...
    A quanto pare, questo cobbler sta spopolando e io non vorrei rimanere indietro...

    RispondiElimina
  20. lacrimuccia....quante emozioni regali Fra!

    RispondiElimina
  21. La torta è davvero golosa, pere e cannella sono la mia passione; mi hanno davvero colpito le parole che la precedono.Sono molto toccanti; io il nonno non ce l'ho più, ma ti confesso che mi sono scese le lacrime, ripensando al mio.
    Ciao
    Flavio

    RispondiElimina
  22. ciao...mi sono ritrovata in questo blog per caso e mi è piaciuto da subito...è bello unire la cucina ai nostri pensieri e ai luoghi visti e vissuti...bravissima!

    RispondiElimina
  23. Ti dico solo questo: mi sono commossa!
    Tantissimi auguri a tuo nonno, per la ricetta che dire, ottima come sempre, ma oggi in primo piano c'erano queste meravigliose parole!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs