Il tempo è cambiato. Stamattina l'aria è fresca, il cielo incredibilmente terso. L'afa che gravava sulla città si è dissolta in tanti cristalli colorati. Agosto se ne va lasciandoci il ricordo delle sere calde passate a cercare un refolo di vento. E questo lunedì sembra davvero un nuovo giorno e il week end appena passato mi appare lontano milioni di anni.
Venerdì Ferrara era caotica e bollente. Il duomo illuminato svettava nella piazza gremita di persone, faro nella notte densa di voci e musica. I Buskers sono un appuntamento imperdibile. La deliziosa città estense si trasforma per una settimana in un palcoscenico per artisti internazionali. Funamboli, giocolieri e tantissimi musicisti ravvivano le sue strade creando un'atmosfera surreale. Jazz, folk, rock, musica classica...le note si accavallano in un vortice che alleggerisce. Ci sediamo sui gradoni ancora caldi di sole di Palazzo dei Diamanti e osserviamo gli ultimi stralci dell'estate.
Domenica piove. Il cielo è grigio, carico di sbuffi grigi e cerulei. Il pavimento sotto i piedi scalzi è piacevolmente fresco. Il tempo rallenta e il soffice abbraccio del divano invita a indolenti attività. Accendo il forno e la radio e canticchiando fra me e me inizio a impastare.
UVA FRAGOLA OLD FASHIONED CAKE
Ingredienti: 1 cup di farina 00/ mezza bustina di lievito per dolci/ un cucchiaino di bicarbonato/ un pizzico di sale/ 2 cucchiai di cassis/ 5 cucchai di latte/ ½ cup di miele di castagno/ 2 uova leggermente sbattute/ 50 gr di burro fuso e raffreddato/ 1 ½ cup di acini di uva fragola/ zucchero a velo per decorare
NB per la conversione in grammi ecco il link
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro.
Lavate bene gli acini d'uva, tagliateli a metà ed estraete i semi, conservando in una ciotola sia la buccia che la polpa. In un'altra ciotola setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. A parte mischiate il cassis con tre cucchiai di latte. In una ciotolina mescolate il miele con i due cucchiai di latte rimasto e versate il tutto sul cassis. Infine unite anche le uova sbattute e mescolate bene. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi, aggiungete il burri fuso e amalgamate il tutto con una spatola. Versate nell'impasto anche l'uva e mescolate per distribuirla il più uniformemente possibile. Trasferite il composto nella tortiera e cuocete in forno per circa 25/30 minuti (per controllare la cottura infilate uno stuzzicadenti nel centro della torta, se esce asciutto significa che il dolce è pronto). Sfornate, lasciate raffreddare completamente e decorate con lo zucchero a velo
Questa torta risulta molto soffice e umida. E' poco dolce ed è perfetta abbinata a un buon tè aromatico.
BUON LUNEDI'