Il tempo è cambiato. Stamattina l'aria è fresca, il cielo incredibilmente terso. L'afa che gravava sulla città si è dissolta in tanti cristalli colorati. Agosto se ne va lasciandoci il ricordo delle sere calde passate a cercare un refolo di vento. E questo lunedì sembra davvero un nuovo giorno e il week end appena passato mi appare lontano milioni di anni.
Venerdì Ferrara era caotica e bollente. Il duomo illuminato svettava nella piazza gremita di persone, faro nella notte densa di voci e musica. I Buskers sono un appuntamento imperdibile. La deliziosa città estense si trasforma per una settimana in un palcoscenico per artisti internazionali. Funamboli, giocolieri e tantissimi musicisti ravvivano le sue strade creando un'atmosfera surreale. Jazz, folk, rock, musica classica...le note si accavallano in un vortice che alleggerisce. Ci sediamo sui gradoni ancora caldi di sole di Palazzo dei Diamanti e osserviamo gli ultimi stralci dell'estate.
Domenica piove. Il cielo è grigio, carico di sbuffi grigi e cerulei. Il pavimento sotto i piedi scalzi è piacevolmente fresco. Il tempo rallenta e il soffice abbraccio del divano invita a indolenti attività. Accendo il forno e la radio e canticchiando fra me e me inizio a impastare.
UVA FRAGOLA OLD FASHIONED CAKE
Ingredienti: 1 cup di farina 00/ mezza bustina di lievito per dolci/ un cucchiaino di bicarbonato/ un pizzico di sale/ 2 cucchiai di cassis/ 5 cucchai di latte/ ½ cup di miele di castagno/ 2 uova leggermente sbattute/ 50 gr di burro fuso e raffreddato/ 1 ½ cup di acini di uva fragola/ zucchero a velo per decorare
NB per la conversione in grammi ecco il link
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro.
Lavate bene gli acini d'uva, tagliateli a metà ed estraete i semi, conservando in una ciotola sia la buccia che la polpa. In un'altra ciotola setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. A parte mischiate il cassis con tre cucchiai di latte. In una ciotolina mescolate il miele con i due cucchiai di latte rimasto e versate il tutto sul cassis. Infine unite anche le uova sbattute e mescolate bene. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi, aggiungete il burri fuso e amalgamate il tutto con una spatola. Versate nell'impasto anche l'uva e mescolate per distribuirla il più uniformemente possibile. Trasferite il composto nella tortiera e cuocete in forno per circa 25/30 minuti (per controllare la cottura infilate uno stuzzicadenti nel centro della torta, se esce asciutto significa che il dolce è pronto). Sfornate, lasciate raffreddare completamente e decorate con lo zucchero a velo
Questa torta risulta molto soffice e umida. E' poco dolce ed è perfetta abbinata a un buon tè aromatico.
BUON LUNEDI'
Ma sai che da me sabato verso le 18.00 è grandinato? C'è stato un temporale violentissimo, gli alberi erano piegati dalle forti raffiche di vento :O Comunque è venuto un bel freschino e anch'io ne ho approfittato per accendere il forno (e te pareva!).
RispondiEliminaAdoro i dolci soffici, umidi e dalla texture un po' rustica come questo, bravissima.
Buona settimana Fra!
Oh io l'uva fragola ce l'ho in giardino (cioè, mi pare che sia uva fragola ;))) e non ho mai pensato di usarla in qualche dolce! Questa torta mi pare un'ottima idea :)
RispondiEliminaAttendevo questo gradevole freschetto e finalmente è arrivato.
RispondiEliminaMi piace la tua idea di sostituire i mirtilli con l'uva fragola ed immagino il profumo che regala a questo dolce :))
Scusa la mia ignoranza, ma il cassis cos'è?
Buon giorno a te Fra... che bella torta old style.. ! un bacione grande
RispondiEliminache bella serata dev'essere stata a ferrara, anche quest'anno li ho persi, lavoro, lavoro e lavoro...
RispondiEliminala torta mi affascina, gli ingredienti mi stuzzicano, c'è il miele, non troppo burro,la proverò appena rientrano i pargoli! un abbraccio
Bravissima Fra, per la serata estense e per la torta. Qui da me, purtroppo, dell'uva soltanto poche tracce e con poco sapore (dell'uva fragola, poi, neanche l'ombra, ancora :( )
RispondiEliminapeccato essere bloccata in casa :(
RispondiEliminaLa torta ha un aspetto favoloso, con questa deliziosa temperatura e un bel thé mi sa che sarebbe proprio una bella pausa relax!
Buon inizio settimana anche a te!! ottima questa torta!!!
RispondiEliminaA saperlo sarei venuta volentieri in piazza a cercarti tra i Buskers! Con i piccoli ho evitato la confusione, magari l'anno prossimo. Quando ero sola, la settimana dei Buskers mi trasferivo in piazza per una settimana vivendo con loro:))Bei tempi! Bella torta!
RispondiEliminaUh, l'uva fragola... Me ne ero quasi dimenticata...
RispondiEliminaChe bella l'idea di una torta che la utilizza!
A Firenze nel periodo della vendemmia si fa la schiacciata con l'uva, un dolce tipico. A casa mia è un grande classico, chissà quasi quasi la posto a settembre... ;)
Ti auguro una buona settimana.
Questa torta mi stuzzica... mi metto subito ai fornelli!
RispondiEliminaP.S. questa settimana il blog che condivido con la mia compare Chicca è in manutenzione, porta pazienza... nel frattempo mi dedicherò alle tue ricette!
:)
il cielo di oggi mi ha aiutata molto al rientro a tempo pieno a lavoro! adoro queste giornate! che bello che deve essere questo festival, me lo segno magari per il prox anno!
RispondiEliminabuona anche la torta, al prossimo giro ikea mi compro i dosatori sennò divento matta ogni volta!
Hai ben approfittato della domenica piovosa realizzando questa splendida torta!
RispondiEliminaProprio stamattina io e mia madre parlavamo dell'uva fragola e di come utilizzarla in cucina visto che l'abbiamo in giardino, questa ricetta mi torna utilissima, grazie!
Ma quanto mi piace questa torta, morbida, sì, umidiccia, che cede voluttuosamente al morso e come me la centellinerei con una buona tazza di tè nero...In fondo in fondo abbiamo tutti voglia di un po' di autunno, con quello che abbiamo patito le ultime settimane ! E questa tortina è un inno all'autunno, delicato e vibrante. Ciao Fra !
RispondiEliminache meraviglia di torta!!!ho l' acquolina in bocca..mmh..baci
RispondiElimina@camo: hai ragione sono io che sono un rincoglionita :D ...a Ferrara ci siamo andati venerdì!!! però che bello poter riaccendere il forno senza rischiare il colpo di calore. Un bacione anche a te
RispondiElimina@fiordilatte: wow io starei tutto il giorno a staccare acini ;) se provi la torta dimmi se ti è piaciuta!
@lenny: il cassis è un liquore tipico francese che si ricava dal ribes nero...io lo adoro! però lo puoi sostituire tranquillamente con un altro liquore fruttato
@maya: grazie e un bacione anche a te
@ester: magari il prossimo anno ci andrai con daphne e ethan :) la torta secondo me è davvero buona per la merenda e molto poco dolce
@jajo: grazie! per l'uva fragola qui è una delle poche cose che si trova davvero bene...se ti consola però non ho ancora visto un fico :(
@lagolosastra: dai resisti ancora un po' ;)
@susina: grazie e un bacione :)
@elga: è stata una decisione dell'ultimo momento! effettivamente c'era un gran casino e magari con i bimbi sarebbe stato un po' un delirio :)
@carolina: la schiacciata con l'uva sarà sicuramente un esperimento di quest'anno, è una ricetta che mi attira molto
@franz: se la provi dimmi come è venuta :) Ah adesso capisco perchè stamattina mi diceva che il blog era inattivo, pensavo fosse colpa della mia connessione!
@giò: il tempo di questi giorni mi piace tantissimo, aria fresca ma con un sole che accarezza la pelle. I buskers sono da andare a vedere te li consiglio assolutamente. Un bacio
@tania: se la provi dimmi se ti è piaciuta. Una nota: l'impasto è veramente poco dolce, a me è piaciuto molto ma se preferite un sapore più zuccherino sostituisci una parte di miele con dello zucchero semolato
@marilì: è vero la voglia di autunno e di temperature più umane è forte e questa torta è come un benvenuto alla nuova stagione :)
@fiorix: baci anche a te
@ciboulette: va benissimo con un bicchiere di latte!!! la torta a me è piaciuta molto, soprattutto perchè è veramente poco dolce
Eh, sì, l'estate sta volando via, meno male, aggiungo io che la odio... Mi piace molto più l'idea di un pomeriggio piovoso, passato a spizzicare una torta rétro...
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaquante cose carine hai postato nel tuo blog; ho trovato davvero molti spunti.
Questa è un'ottima torta da pausa pomeridiana, perchè non farla in piccole teglie monoporzione? Un abbraccio
Flavio
http://www.ristorantepesce.com/
Non sapevo di questo festival a Ferrara,se fossi li sarei andata sicuramente,sembra molto bello e con artisti interessanti!Anche qui a Cuneo domenica pioveva e per ingannare il tempo abbiamo cucinato con la radio accesa!
RispondiEliminaciao Daniela
www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com
(sto cercando di pubblicizzare il mio piccolo blog!!)
uaaa! come ti invidio! il buskers festival quando avevo vent'anni e un po più di tempo era un apputamento fisso ;)) Bei tempi, quelli!
RispondiEliminaacc..l'ho vista stamattina l'uva fragola...e non l'ho presa...va bè ...mi accomodo qui da te ;)
RispondiEliminaIn questa settimana di vacanza mi sono persa i tuoi post su cuscus e yogurt, adesso me li leggo. Il festival di Ferrara deve essere davvero interessante, mi salvo il link, chissà magari il prossimo anno... Cat
RispondiEliminauva fragola..ne mangerei a quintali!!!!
RispondiEliminaOra che l'ho scoperto mi piacerebbe assaggiarlo!
RispondiElimina@onde99: l'autunno è la mia stagione preferita ;)
RispondiElimina@flavio: sì effettivamente è un ottima idea e poi ho appena comprato delle formine monoporzione che non vedono l'ora di essere usate ;) .Benvenuto!
@daniela: ciao e benvenuta!! I buskers ci sono tutti gli anni e se ti capita ti consiglio davvero di farci un salto. Mi piace molto il tuo blog credo che verrò spesso a trovarti :)
@marta: io cerco di andarci tutti gli anni è un bellissimo appuntamento
@astro: prego lo sai che una fetta di tutti i miei dolci è riservata per te!!!
@giucat:te lo consiglio davvero c'è una bellissima atmosfera. Bentornata!
@mirtilla: anche io mi piace troppo!
@lenny: se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto ;)
E' venuta una meraviglia!
RispondiEliminaTutti si sono leccati i baffi e non solo...
Grazie della ricetta!
:-*