lunedì 12 settembre 2011

New Project

Apatia...apatia canaglia!!! Vorrei iniziare questa settimana sotto un altro mood. Non so se sia il tempo o il bisogno che quei benedetti giorni di ferie arrivino al più presto ma è qualche settimana che il mio umore è più ballerino di un danzatore di tip tap.
Detto ciò la smetto subito di lamentarmi, nuovo proposito del mese di settembre è di non trasformare il mio salottino in quello di uno di uno psichiatra, perciò sarà meglio che racconti di quello che di bello sto progettando in questo periodo. Dato che mi è piaciuto molto l'esperimento di fotografia che ho seguito per un mese (potete vedere lo sviluppo sotto il tag 31 days) e il fatto che mi abbia spronato a essere più creativa e a rendere questo spazio il più eclettico possibile mi è venuto in mente un altro progettino. L'idea è di postare a inizio settimana una sorta di tema a cui mi atterrò fino al venerdì successivo. Non è detto che posti tutti i giorni, anche perché diventerebbe troppo stressante e impegnativo ed è per questo che se vi va potrete aiutarmi anche voi lasciando un link nei commenti relativi appunto al tema di cui si sta parlando. A fine settimana se la cosa è piaciuta e avrò qualche immagine da aggiungere alle mie farò una carrellata di ciò che ho raccolto su queste pagine. Allora che ne dite giocate con me per un po'?

FIRST THEME : BREAD/PANE

TORTA DI PANE ALLE SPEZIE, UVETTA E CRANBERRIES


per uno stampo da 24 cm (la ricetta è un mix fra quelle trovate qui e qui)
  • 500 gr di pane raffermo
  • 500 ml di latte
  • 50 ml di nocino + 1 bicchierino di  cointreau 
  • 50-80 gr di burro fuso (io l'ho aggiunto per ammorbidire ulteriormente il pane perchè il mio era veramente molto secco)
  • 120-150 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di uvetta + 50 gr di canberries
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova piccole
  • cannella e vaniglia in polvere a piacere
Spezzare il pane e metterlo in ammollo con il latte e i liquori fino a che non avrà raggiunto la consistenza di una pappetta, mescolando spesso per facilitare l'operazione e aggiungendo mano mano il burro se è necessario. Unire le spezie, le uova leggermente sbattute, lo zucchero, l'uvetta, i cranberries e il lievito e mescolare energicamente fino a che gli ingredienti sono ben amalgamati. Trasferire il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere nel forno già caldo a 200°, in modalità statica, per 40-50 min. Trascorso questo tempo lasciar raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo.

9 commenti:

  1. uh!!! Mi piace quest'ideuzza!!! E mi piace la tua tortaaaaa!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. gnam molto interessante...non so se in una settimana riuscirò a svolgere il tema...ma l'idea è molto carina

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un'ottima idea, soprattutto per chi, come me, spesso si ritrova in casa kg di uno stesso ingrediente! Mi sa che il tuo umore si sta facendo un giro di walzer con il mio!

    RispondiElimina
  4. bell'idea Fra! vediamo se mi riesce ad aiutarti :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mi associ all'umore tuo e di Serena..la tua comunque mi sembra un'ottima idea!
    bacione

    RispondiElimina
  6. allora ragazze aspetto contributions intanto cercherò anche io di postare qualcos'altro :)
    grazie a tutte e un bacione

    RispondiElimina
  7. ciao bella fra :) che spettacolo di torta pane ma... vogliamo parlare della schiacciata qua sotto? mmmmmm............
    ;)

    RispondiElimina
  8. Ahi, leggo solo oggi ed è giovedì :-( Peccato l'idea del gioco è molto carina... al prossimo giro vedo di far del mio meglio per partecipare! In compenso confesso che non ho mai fatto una torta di pane in vita mia. La tua ispira proprio! baci

    RispondiElimina
  9. Sei stata al SANA la scorsa settimana? Un saluto.
    Enrico

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs