giovedì 1 aprile 2010

Quasi Pasqua!

Cielo irrequieto, un turbinio di blu e grigio piombo all'orizzonte contro stralci di ocra accecante. Il vento si incunea fra i palazzi, sospiri al sapore ferroso di iodio, che sanno di pioggia e di arcobaleni improvvisi. Una primavera che sembrava non arrivare più, ma per questo di un'intensità unica, che provoca un formicolio sotto pelle inspiegabile. La natura si manifesta viva, quasi violenta dopo il griogiore e il gelo di questo inverno infinito.

My creation

My creation

E' arrivato il momento di aprire il mio quaderno di ricette. La copertina a fiori rosa è l'ideale per richiamare il profumo dei giacinti che stanno spuntando sul terrazzino. Così come spero questa ricetta possa evocare lo stesso aroma che ha invaso la mia cucina durante la sua preparazione ;)

COLOMBA CON GOCCE DI CIOCCOLATO E ARANCE CANDITE

IMG_6024

Ingredienti per 2 colombe da 100 gr e 2 da 500 gr: 175 gr di pasta madre/ 125 gr di zucchero/ 100 gr di tuorli (circa 5)/ 190 gr di acqua/ 135 gr di burro morbido/ 500 gr di farina manitoba

Dopo aver compiuto due rinfreschi ravvicinati, sciogliete in una ciotola capiente o in quella della planetaria la pasta madre e l'acqua leggermente intiepidita (27-28°). Aggiungete poi lo zucchero e la metà dei tuorli e iniziate ad amalgamare. Dopo qualche minuto, quando i tuorli sono stati ben assorbiti aggiungete la farina. Lavorate l’impasto fino a che tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati (l’impasto risulta piuttosto appiccicoso ma non aggiungete ulteriore farina). Unite i restanti tuorli e continuate a impastare. Quando il composto avrà assorbito i tuorli, lavoratelo fino a che diventi asciutto ed elastico. Unite il burro, ammorbidito e tagliato a dadini, all’impasto, un po’ alla volta, assicurandovi che si amalgami bene. Mettete la pasta a lievitare fino a quando non avrà triplicato il volume ( per circa 12 ore o più).

Ingredienti del secondo impasto: il primo impasto/ 125 gr di zucchero/ 10 gr di miele di acacia/ 50 gr di acqua/ 100 gr di tuorli/ 250 gr di farina 00/ 8 gr di sale/ 125 gr di burro fuso e raffreddato / 130 gr di gocce di cioccolato/ 150 gr di arance candite/ 100 gr di uvetta precedentemente ammollata in acqua caldaMettete il primo impasto in una ciotola o in quello della planetaria, aggiungete lo zucchero, il miele, l'acqua e metà dei tuorli. Lavorate il tutto alcuni minuti in modo che gli ingredienti si mescolino bene fra loro, poi aggiungete la farina. Impastate il tutto fino a che lìimpasto non risulterà ben amalgamato e incorporate i tuorli restanti. Lavorate ancora e quando l'impasto comincia a incordarsi e a risultare elastico, aggiungete il sale, il burro fuso, l’uvetta, le arance candite e le gocce di cioccolato. Dividete l'impasto nei vari stampi e lasciateli lievitare fino a che non abbia raddoppiato di volume (circa 4-5 ore), coperto da un canovaccio.

Ingredienti per la ghiaccia: 45 gr di mandorle spellate/ 150 gr di zucchero semolato/ albume q.b.
Macinate con un mixer le mandorle assieme allo zucchero fino a ottenere un composto molto fine. Aggiungete gli albumi fino a ottenere una pasta spalmabile.

Cottura


Trascorse le ore di lievitazione spalmate la superficie delle colomba con la ghiaccia e decoratele con della granella di zucchero. Cuocete in forno statico, già caldo, a 180°, per circa un'ora (se la superficie della colomba dovesse cominciare a scurirsi troppo copritela con carta d’alluminio)

Per la glassa al cioccolato (ricetta di Maurizio Santin)

Ingredienti: 300 gr di cioccolato al 55%/ 75 gr di burro/ 75 gr di acqua

Sminuzzate il cioccolato, raccogliendolo in una bacinella con il burro a pezzetti e fatelo fondere. Portate l'acqua a ebollizione, versatela caldissima sul cioccolato e frullate con un mixer a immersione, facendo attenzione a non incorporare aria, fino ad avere una crema liscia e lucida. Lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto.

Composizione

Quando le colombe si saranno raffreddate completamente, trasferitele su una griglia di metallo e ricopritele con la glassa al cioccolato aiutandovi con il dorso di un cucchiaio inumidito o una spatola in silicone.

Questa colomba è per le ragazze di 99colombe

22 commenti:

  1. che foto meravigliose Fra!!!
    bellissime!
    e complimenti per la colomba!

    RispondiElimina
  2. Ommamma che arcobaleno intenso! E'bellissimo! Complimenti per la colomba, questa potrebbe piacere anche a me, che non la amo particolarmente... Buona Pasqua tesoro!

    RispondiElimina
  3. Ammazza che foto, Fra!!!! Da paura!

    Buona Pasqua, bella!

    RispondiElimina
  4. Complimenti, foto bellissime

    RispondiElimina
  5. Quelle immagini sono stupende...
    Hai reso perfettamente il meteo di questi giorni!

    RispondiElimina
  6. neanche ci provo a far la colomba: ho il pollice nero per i fiori e per i lieviti ;-P però queste foto sono stupendeeeee! un abbraccio e buona pasqua :-)

    RispondiElimina
  7. Eroica sei!Ripeto i commento degli altri ma, queste foto sono davvero stupende!Ed anche la colomba è venuta bellissima!
    Buona Pasqua cara, spriamo venga il beltempo;quia Milano non si capisce più nulla:monsoni, sole, monsoni..mah!bacione

    RispondiElimina
  8. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh! Che nervi non so dove trovare gli stampi per la coloba in questa nazione! Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
    Vabbè, dai, mi prendo un pezzo della tua colomanba e volo via.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  9. Non so se mi piace di più la foto dell'arcobaleno o quella della colomba: sono entrambe bellissime!
    Devo proprio decidermi a fare anche io la colomba prima o poi :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. fantastica la colomba, se riesco a farla proverò con la tua ricetta! Le foto sono un'incanto!

    RispondiElimina
  11. ciao fra,
    non faccio commenti sul tempo perchè oggi da me ha grandinato...... manco fosse luglio!
    le tue foto sono splendide e la ricetta... piena di attenzioni.
    ti auguro una bellissima pasqua. tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che foto fantastiche!!! :-O
    Complimenti Fra, la colomba ha un aspetto stupendo! ;)
    Un bacione e tantissimi auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  13. @alem:grazie tesoro e buona pasqua!

    @onde: buona pasqua anche a te tesoro e alla tua famiglia ;)

    @virginia: grazie tesoro e buona pasqua!

    @baol: grazie e buona pasqua ;)

    @carolina: altro che giuliacci :D un bacione e buona pasqua!

    @sara: non avrai il pollice per i lieviti ma compensi alla grande con tutte le tue golosissime e interessanti ricette. Un bacione e buona pasqua anche a te!

    @saretta: grazie tesoro per i complimenti e buona pasqua anche a te! anche qui il tempo è sempre più pazzo, ci sarebbe da fotografare ogni nuvola che passa!

    @camalyca: io li ho trovati in una vecchia drogheria della mia città, ma secondo me in questo periodo li trovi anche nei super più forniti! Un bacione e buona pasqua anche a te ;)

    @jasmine: se provi la mia ricetta dimmi come ti è venuta (puoi tranqullamente sostituire la pasta madre con un cubetto di lievito di birra ;) )

    @iana: se la fai dimmi come ti è venuta! Un bacione e buona pasqua!

    @babs: grazie tesoro e una felice pasqua anche a te e alla tua famiglia ;)

    @anto: grazie tesoro e tantissimi auguri di buona pasqua anche a te

    RispondiElimina
  14. Le foto si riferiscono al temporale di martedì pomeriggio vero? Sono rimasta affascinata anch'io da quell'arcobaleno, anzi se non sbaglio se ne vedevano 2! Volevo augurare a te ed ai tuoi cari una serena e dolcissima Pasqua, un grosso bacio.

    RispondiElimina
  15. Cara Fra,domani non ci quindi ne approfitto ora per augurarti un buon compleanno!

    RispondiElimina
  16. ops,volevo dire non ci sarò...

    RispondiElimina
  17. non so se rimanere più di stucco per la splendida ricetta o per le strepitose foto. sono senza parole, molto bello. però Buona Pasqua riesco a dirlo! ;)

    RispondiElimina
  18. che spettacolo la tua cioccolomba!
    Vabbé, data la mia latitanza degli ultimi tempi, prendo 3 piccioni (colombe?) con una fava: commento il tuo post, ti lascio gli auguri di Buona Pasqua e pure di BUON COMPLEANNO!

    Vado a fare un giro negli arretrati, mi sono persa un po' di post :(

    RispondiElimina
  19. Le foto sono bellissime, buona Pasqua!

    RispondiElimina
  20. Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te, quell'arcobaleno è un bellissimo segno!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. bello questo post! piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  22. @camo: si si è stato proprio quel temporale, uno spettaccolo davvero unico! Grazie anche a te per gli auguri sia di compleanno che di buona pasqua. Un abbraccio a te e alla tua famiglia!

    @gloria. grazie e mille per gli auguri! Un bacione e spero tu e i tuoi cari abbiate passato una felice pasqua!

    @vaniglia: grazie tesoro e buona pasqua anche a te e ai tuoi cari ;)

    @lagolostrastra: guarda non dirlo a me, questa settimana e week end sono stati mooolto intensi ;) e il tempo per il blog si è ridotto al minimo. Per gli auguri anche se in ritardo sono davvero sentiti! Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!

    @mestoloepaiolo: grazie e mille per gli auguri che ricambio con affetto ;) Un abbraccio

    @Luca and Sbrina: Tantissimi auguri anche a voi. Spero abbiate passato un fine settimana splendido!

    @il ramaiolo: piacere mio e benvenuto, spero di rileggerti presto!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs