mercoledì 10 marzo 2010

Let it snow Let it snow Let it snow

Polvere soffice e ghiacciata continua a cadere su Bologna. L'inverno sembra non volere andarsene, una coperta che si fa ogni giorno più pesante su questa città e sui miei umori. La voglia di risentire il calore splendere sulla pelle è come un miraggio lontano che fa vagheggiare la mente verso luoghi remoti, dove il profumo di fiori e il sapore iodato dell'aria ricorda vacanze passate. Oggi mi sono svegliata guardando i tetti fuori dalla finestra, imbiancati da una coltre immacolata. I ciclamini facevano capolino, piccoli doni di luce violetta in quella lattiginosa perfezione.

IMG_5967

Mi muovo silenziosa in cucina, la macchina del caffè che manda il suo profumo inconfondibile, la weazel ancora a letto, ancora per pochi minuti, prima che la sveglia non suoni anche per lui. So che stasera farò tardi e preparo gli ingredienti per la cena. Ho voglia di coccolarmi e il pensiero cade su qualcosa di semplice e familiare. Un risotto reso un po' speciale grazie all'idea di un'amica bloggler. Io ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale ma il risultato è stato davvero eccellente. Un piatto cremoso e delicato, una vera rivelazione, che si presta davvero a tantissime variazioni, l'importante è scegliere un vino di qualità. Spero che queste serate gelide finiscano presto ma sono una buona scusa per concedersi questi piatti ancora dal sapore invernale.

RISOTTO AL NEGROAMARO (per 2 persone)

IMG_5976

In un tegame dal fondo spesso fate rosolare una cipolla tritata finemente nel burro(circa 40 gr) Appena prendono colore, unite 200 grammi di riso carnaroli e fatelo tostare, poi sfumatelo con un bicchiere di Negroamaro (o un altro vino rosso a vostra scelta). Nel frattempo portate a ebollizione 500 ml di acqua salata. Continuate la cottura del riso alternando l'aggiunta di vino (io ho usato circa mezza bottiglia) all'acqua salata. Una volta che il riso sia cotto mantecate con abbondante parmigiano grattugiato e a piacere una noce di burro ;)

19 commenti:

  1. Da noi continua a nevicare, è la nevicata più abbondante di tutto l'inverno ... scaldiamoci con il risotto :-)

    RispondiElimina
  2. marò! Non ne posso più, voglio il soooooole! Non mi mancherebbero zuppe e risotti, neanche gustosi come questo... almeno fino al prossimo inverno!

    RispondiElimina
  3. Anche noi abbiamo voglia di sole, questa coltre di neve e di freddo, anche se romantica, un po' meno la mattina presto quando suona la sveglia, ci sta decolorando le giornate, la voglia di uscire è poca e finisce che restiamo quasi sempre a casa una volta rientrati dal lavoro. Certo, coccolarsi con qualche buon piatto è una bella consolazione, così tra la zuppa che abbiamo in programma domani e un arrosto in lista per la settimana, faremo in modo di fare rientrare anche il tuo risotto. Tra tutti i risotti che abbiamo sperimentato, questo ci manca e ci ha incuriositi all'istante. Non abbiamo il Negroamaro, così useremo un Nero D'Avola, non vediamo l'ora di assaggiarlo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Certo che è incredibile, tutta questa bìneve a marzo!
    Sono bellissimi i ciclamini sotto la neve, mi fanno commuovere...
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. io mi sono rinfrancata con due belle camminate a piedi nella neve e il malumore un pò è andato via!questo risottino s'ha da fare immantinente!

    RispondiElimina
  6. Uffa, ma qua solo tanto freddo e vento...
    La voglio anch'io la neve!
    Hai ragione: il risotto è una coccola fantastica. :)
    Buona giornata e un bacio.

    RispondiElimina
  7. E'vero, il clima rigido ha, perlomeno, il risvolto positivo di indurci alle autococcole. E il risotto credo sia, insieme alle vellutate e al puré di patate, la coccola per eccellenza!

    RispondiElimina
  8. SPero passi presto quest'inverno rigido!
    Ho già provato un risotto co l'aglianico, credo che il Negramaro sia altrettanto ottimo!
    Bacione

    RispondiElimina
  9. Speriamo che se ne vada definitivamente questa neve, nell'attesa è decisamente saggio coccolarsi con questi piatti coccola. Ottimo risotto e ottimo vino :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Bhe non sono l'unica ad odiare la neve che ci sommerge..qui c'è mezzo metro di neve fresca!ma hai ragione, un buon cibo caldo é formidabile contro il malumore!

    RispondiElimina
  11. Risotto davvero bello e sicuramente con un profumo unico, visto il meraviglioso vino che hai usato!! Lo so, la neve è il freddo sono un problema...pero' ieri ero incantata dal candido spettacolo!!! La bimba che è ancora in me si sarebbe buttata in mezzo alla neve!;-p

    RispondiElimina
  12. io ricordo ancora una nevicata ad aprile alcuni anni fa...

    io al risotto "ubriaco" aggiungo anche la salsiccia fresca

    RispondiElimina
  13. @twostella: anche quiè stata una nevicata abbondante, per fortuna oggi risplende di nuovo il sole, ma la temperatura fa ancora venire voglia di coccolarsi con risotti, zuppe e stufati ;)

    @iana: a chi lo dici ormai sono diventata una verdura a forza di mangiarle sottoforma di risotti e zuppe!

    @Luca&sabrina: avete proprio ragione, la neve è romantica ma dopo un po', soprattutto in città come bologna, stanca. Credo che anche il nero d0avola ci stia alla perfezione. Provate e poi ditemi se vi è piaciuto l'esperimento ;)

    @rossa: a me basterebbe sapere con certezza che non nevichi anche ad aprile! i fiori ricoperti di neve hanno davvero un certo fascino malinconico, mi piace osservarli mentre si ricoprono di quella soffice coperta bianca ;)

    @giò: purtroppo qui a bologna una camminata sulla neve rischia di tramutarsi in una rovinosa caduta :( se provi il risotto dimmi se ti è piaciuto come esperimento

    @carolina: si effettivamente forse è più fastidiosoil vento e il freddo che la neve, però certi piatti rinfrancano proprio l'umore ;)

    @onde: concordo pienamente, hai elencato la mia personale trinità ;)

    @saretta: invece il mio prossimo esperimento sarà proprio il risotto algli agrumi, ti dirò come mi sarà venuto ;)

    @camo: dai oggi il sole c'è anche se la temperatura lascia spazio ad altri cibi coccola ;) speriamo che anche il caldo arrivi presto!

    @sally: ti giuro che se non dovessi andare al lavoro, dovendo utilizzare i trasporti pubblici bolognesi, potrebbe venire anche un metro di neve e rimarrei incantata dal suo spettacolare paesaggio senza alcun rimpianto!

    @desperate.viz: si' me la ricordo anche io era il 7 aprile di qualche anno fa e andavo ancora all'unioversità ;) per l'aggiunta della salsiccia credo che sia un'idea assolutamente golosa!

    RispondiElimina
  14. fra innanzitutto complimenti per questo risottino, di solito io all'amarone, ma qsto negroamaro..mhhhh mi stuzzica. Per qto riguarda l'iniziativa 99colombe trovi tutto sul 99colombe blogspot, oppure vai direttamente al sito sorelle nurzia e ordina via mail alcuni dei loro prodotti io ho fatto cosi'!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Ciao è partito un nuovo contest mi piacerebbe se tu ne prendessi parte "Una ricetta per Pasqua" ci sono ben 3 classificati. Uno potresti essere tu!!! Termini e condizioni seguendo questo link:

    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2010/03/11/il-contest-di-pasqua/

    Donatella

    RispondiElimina
  16. Gran vino il Negramaro...bella foto ;)

    RispondiElimina
  17. fantastico Fra!!!!
    era da tanto che non passavo di qua ma l'incanto dei post è sempre lo stesso!
    Un besos

    RispondiElimina
  18. niente male questo risotto:)

    RispondiElimina
  19. Discover how THOUSAND of individuals like YOU are working for a LIVING by staying home and are fulfilling their dreams right NOW.
    GET FREE INSTANT ACCESS

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs