lunedì 8 marzo 2010

Foodies in Rome: una giornata da non dimenticare

Sabato è stata una giornata straordinaria. Grazie all'organizzazione di quatto incredibili food blogger Carolina Elisa, Giada, Juls, Sara, quaranta di questi folli appasionati di cibo e cucina si sono potuti incontrare a Roma per conoscersci e condividere alcune ore insieme, passeggiando per la capitale, chiacchierando e scherzando come vecchi amici. L'appuntamento è iniziato alla stazione Termini. Un piccolo gruppo riconoscibile da mestoli e cucchiai decorati da fiocchi rosa. Alcuni minuti per presentarci e riconoscerci fra vari aka e facce già viste e poi via, verso Pizzarium.

IMG_5927

Il locale è minuscolo, ma semplicemente irresistibile. Scaffali ripieni di farine speciali, teglie ricolme di pizze una più invogliante dell'altra. Il profumo che proviene dalla cucina è assolutamente invitante e Gabriele, il propietario ci coccola allestendo un piccolo banchetto di prelibatezze lungo la strada. Mi diverto a fotografare le varie portate, a gustare il sapore così particolare degli abbinamenti, a scambiare chiacchiere e scatti con gli altri ragazzi.

My creation

1. crostini all'olio 2. pizza con mortadella e puntarelle 3. supplì 4. pizza con coppa e crema di ceci al limone

La sensazione di trovarsi lì è davvero strana, un misto di terrore per la novità della cosa e la piacevole scoperta di sentirsi a proprio agio, fra amici.

La tappa successiva è Castroni. Qui non ci sono parole per descrivere la varietà di prodotti a disposizione per scatenare la fantasia culinaria. Mi aggiro fra gli scaffali rapita dall'odore di caffè e di spezie, cercando di comprare solo ciò che sono sicura di non poter trovare a Bologna. Ma la cosa più eccitante è parlare con gli altri partecipati a questo evento, scoprire tante piccole nuove cose su di loro, fare progetti per alcune interessantissime collaborazioni (qui devo ringraziare particolarmente Manuel e Jasmine per le loro eccezionali idee), avere conferme su quanto già avevo immaginato.

My creation

La giornata prosegue, una danza allegra fra un piccolo negozio di birre dove la weazel si è perso fra gli effluvi di luppolo e le spiegazioni accurate del propietario sulla provenienza e la produzione delle varie bottiglie e il negozio incantato di Peroni, dove fra stampi, cerchi di metallo e i più svariati articoli da cucina, il mio portafoglio è rimasto letteralmente prosciugato.

Che dire, alla fine si siamo incamminati nuovamente verso la stazione Termini, con la promessa di ripetere al più presto questa singolare e meravigliosa esperienza.

16 commenti:

  1. anche voi a roma? E bravi, vi sarete divertiti un sacco!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fra!
    Il collage mangereccio è bellissimo... :)
    Piacere di averti/vi conosciuti.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che dire... è stato un vero piacere conoscerti, talmente tanto intenso che spero avremo modo di frequentarci più spesso. In fondo abitiamo proprio vicinissime, no?
    Bellissimo il tuo punto di vista sulla giornata! Salutami la weazel cara, buona giornata :)
    Un abbraccio,

    Sara

    RispondiElimina
  4. che bello! ho letto anche altri racconti della giornata speciale! ma quanti eravate?? e quanto avete mangiato??

    RispondiElimina
  5. Ciao FRa! Finalmente ho scroperto che magnifica ragazza si nasconde dietro questo bel blog! E' stato un piacere conoscerti peccato di aver avuto poco tempo. Belli i collage!

    RispondiElimina
  6. Ciao Fra! Anche io sono stata super felice di conoscerti, hai la mia gratitudine eterna per la tua ricetta della pannacotta :)
    Il collage del cibo è strepitoso :)
    Mi raccomando se capiti a Milano facci un fischio!
    A presto
    Jas

    RispondiElimina
  7. Ciao, Fra!!!
    Che bello è stato, poterti finalmente conoscere e ritrovarsi tutti insieme a gustare quella fantastica pizza!
    Ci vuole il bis!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Hai fatto delle foto bellissime! sorvoliamo sul mio profilo però XD
    speriamo di rivederci presto ;)

    RispondiElimina
  9. Nooooooo, non vi ci voglio più a Roma: da Castroni non è rimasto niente, e Bonci si sta ancora riprendendo dal trauma ! hahahahahaha
    Mannaggia che non sono potuto essere dei vostri :-(

    RispondiElimina
  10. Mi auguro che delle nuove idee e collaborazioni mettiate a parte anche chi non era presente, suo malgrado ....
    Grazie per il reportage :))

    RispondiElimina
  11. Anche se con un po' di ritardo, anche noi abbiamo fatto il #foodiesinrome post! :)
    A presto!! 

    RispondiElimina
  12. E' stato veramente un piacere conoscervi.
    Spero ci sia occasione di rivederci, nel frattempo i vi seguo.... ;)

    RispondiElimina
  13. Quanto mi sarebbe piaciuto conoscere anche te!!!
    Mi dispiace moltissimo non aver potuto partecipare,pensa che la mattina ero in centro per il benedetto corso di fotografia....(finalmente ho iniziato, proprio sabato)e all'ora di pranzo ero da castroni, ma sono dovuta scappare, perchè avevo un appuntamento di lavoro :(
    Spero di organizzarmi per la prossima ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Ciao Fra! Ricomincio oggi la normalità dopo la frenesia di ieri tra post, forum, facebook... e quindi ripasso di qui, per dire che sono proprio felice di averti conosciuta, mia cara amica di panna cotta :)
    E' stato bello conoscersi!!
    Alla prossima!
    Jasmine

    RispondiElimina
  15. @iana: è stata una gionrata davvero molto piacevole, assolutamente da ripetere e chissà se questa volta non potro conoscerti di persona ;)

    @carolina: il piacere è tutto nostro!!! Per le foto tutto merito di Grabiele, la pizza e i supplì erano eccellenti e delgi ottimi soggetti da fotografare da fotografare ;)

    @sara: davvero abiatiamo così vicinei che sarebbe un peccato non rivedersi al più presto, magari anche in compagnia di onde ;)

    @giò: eramo in 40!!!! una vera e propria invasione :D Abbiamo mangiato benissimo e in quantità, ma la parte più costosa è stato lo shopping compulsivo post pranzo ;)

    @Elisakitty's Kitchen: ciao cara, anche il tuo resoconto rende l'idea di che bellissima giornata sia stata! non vedo l'ora di ripetere l'esperienza

    @jasmine:in realtà era il cibo a essere fotogenico! stessa cosa per voi, se passate a bologna fatemelo sapere ;) E' stato un grandissimo piacere anche per me e spero di rivedere te e manuel al più presto

    @rossa: assolutamente sì, non vedo l'ora!

    @fiordilatte: è stato fantastico, una giornata davveo indimenticabile! se passo a torino ti mando un messaggio così ti offro un caffè ;)

    @jajo: mi sarebbe piaciuto tantitissimo conoscerti di persona! la prossima volta non devi mancare ;) Secondo me i negozianti romani ci hanno detestato, siamo stati davvero un'orda di barbari!

    @milena: ci mancherebbe e spero che la prossima volta potrò conoscerti di persona...si vociferava di una trasferta a sud ;)

    @alem: mi è dispiaciuto non poter scambiare più chiacchiere! non vedo l'ora di rivederti per avere più tempo per parlare ;)

    @antonella: cavolo, ci siamo quasi sfiorati! che peccato :( Dai la prossima volta spero di conoscerti di persona

    RispondiElimina
  16. che bella giornata ragazze!!
    sana, sana invidia :)
    Bellissimo racconto cara Fra

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs