giovedì 18 settembre 2008

Il nostro bel Paese...

Premetto: io Paolini lo detesto. L'ho sempre ritenuto un imbecille egocentrico, con uno scarso rispetto per il lavoro altrui. Il suo modo di protestare (per che cosa poi, dato che spesso l'oggetto delle sue proteste diveniva incomprensibile o relegato in secondo piano) è maleducato, fastidioso e fine a se stesso. Ammetto anche che le volte in cui è stato malmenato dai giornalisti vittime delle sue incursioni ho un po' goduto. Premesso questo, quando stamattina ho letto questa notizia che riportava la decisione del questore di Roma di interdire l'accesso a Paolini al Comune di Fiumicino, il mio umore è diventato davvero nero. Perché in fondo questa interdizione, questa estrema limitazione della libertà di un individuo la dice lunga sul clima in cui viviamo. Paolini è un cretino, ma non un terrorista. Se le sue azioni sono ritenute lesive ci sono altri canali legali da utilizzare. Il fatto che si arrivi a questi estremi, ma che soprattutto si sprechino risorse per limitare la circolazione di un innocuo cittadino, seppur cretino, mi sembra un'azione davvero esagerata. L'Italia va male, malissimo. E gli italiani vanno ancora peggio. Lo vedi nella maleducazione dilagante, nel sempre più diffuso atteggiamento di chi pensa "se sto bene io a culo il mondo", nelle facce sempre scure e arrabbiate, nella completa assenza di senso civico, nel disinteresse nei confronti di ciò che ci circonda. La gente si richiude in se stessa, segue le minchiate che passano in TV e cerca di sopravvivere. E su questo malcostume la classe politica ci si crogiola, convinta di aver vinto, di aver frustrato così pesantemente gli animi, di averli rammolliti e convinti che "tanto le cose non cambiano" da poter fare tutto quello che gli pare. Basta impacchettarlo per benino, mettergli un fiocco e creare un spot efficace che nascosta la puzza del contenuto. Le notizie ci vengono fornite tronche, monche, parziali, disturbate e sviate. Bisogna stare attenti, drizzare le antenne ricercare nuovi canali informativi, leggere ascoltare e cercare di farsi un'idea. Attenzione, non dico di capire la verità, ma almeno di sentire più campane possibili, per crearsi uno straccio d'opinione. Non un semplice commento alla realtà, ma un qualcosa che ci permetta di indignarci o concordare con ciò che sta avvenendo. Di credere ancora di poter contare, di poter influenzare con le nostre idee e le nostre scelte almeno un nanomillesimo di questa realtà.
Questa è la mia opinione. Magari sconclusionata, faziosa, parziale. Però c'è. C'è perché credo che il populismo sia la forma più pericolosa di dittatura. C'è perché sono convinta che se qualcuno ti incula sorridendoti e fornendoti anche la vaselina, non cambi il fatto che ti stia inculando. C'è perché ho 26 anni e mi sembra di averne 102. C'è perché a volte mi sveglio e mi sembra che non ci sia futuro. C'è perché sono così stupida da credere ancora che cercare di essere una persona decente, una persona migliore possa cambiare le cose. Magari non subito, ma ho bisogno di credere in questo.

Ora, a parte questo sfogo, vorrei ringraziare alcune persone che nei giorni scorsi mi hanno assegnato questo premio

Lo ammetto, ultimamente ne ho ricevuti tanti (almeno secondo i miei standard :D) e sebbene mi abbiano fatto molto piacere non sono stata molto ligia nel riassegnarli. Un po' per pigrizia e un po' per mancanza di tempo. Ma questo permio di cui Astro, Luca&Sabrina e Bocetta, mi hanno fatto dono è un po' speciale. Perchè parla di amici. E sapere di essere entrata un po' nel cuore di queste pesone mi lusinga molto. Io lo invio a:
Giovanna, Silvia, Saretta, Arietta, Velia e Camalyca. Con sincero affetto. E a quelli che passano di qui e leggono i miei deliri offro una fetta di questa torta

TORTA DI PRUGNE

Ingredienti: 300g circa di prugne lavate e private del nocciolo/ 150g di farina integrale/ 150g di zucchero di canna/ 150 di farina di ceci/ 120g di burro/ 3 uova/ 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci/ 1/2 bicchiere di nocino
per la tortiera: 1 noce di burro + zucchero di canna
Tagliate le prugne a spicchi sottile e mettetele da parte, in un piatto cosparse con un cucchiaio di zucchero di canna. Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Setacciate assieme le due farine e il lievito e, sempre con l'aiuto di un setaccio o di un colino a maglie fitte, incorporateli alla crema di burro. Mescolate per bene e poi unite le uova (che devono essere a temperatura ambiente), una ad una. Aggiungete il nocino e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versate il tutto nella tortiera (ne ho usato una di 24cm) imburrata e cosparsa con dello zucchero di canna. Disponete le prugne a cerchi concentrici, premendo un po’ per farle affondare nell'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Nota: questa torta no è particolarmente dolce. Quindi se vi piaccioni i sapori zuccherini vi consiglio di usare lo stesso quantitativo fra zucchero di canna e zucchero bianco. Io l'ho trovata perfetta così, soprattutto a colazione accompagnata da latte o caffè.

21 commenti:

  1. Non ho parole....
    ma un pensiero èper te da me sì :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Come hai ragione, Fra!

    A proposito di notizie tronche e parziali, un chiarimento su cibi biotech sul blog del fantastico Bressanini
    Baci And

    RispondiElimina
  4. Fra è tutto il giorno che sto cercando di trovare il tempo per scriverti...... non ho letto bene il tuo post lo farò più tardi o domani mattina...ma volevo assolutamente dirti che stanotte ti ho sognata!!!!incredibile......mi sei apparsa ti dico come? ok avevi un paio di pantaloni di lino ...sai di quelli un pò larghi e molto morbidi, una magliettina leggera i capelli legati in una codina, bionda...... camminavi sulla spiaggia e c'era vento ma tu continuavi a camminare e ogni tanto ti giravi...poi improvvisamente eri davanti al mio ufficio e io ti ho proposto di scrivere un libro....sei troppo brava quando racconti...tu mi hai detto che ci stavi pensando.....ci stai davvero pensando???? e poi abbiamo attraversato la strada....e mi hai fatto conoscere tuo papà che aveva appena aperto un negozio, mi sembra di abbigliamento, proprio davanti al mio ufficio....ehehehe volevo dirtelo da stamattina...... ok ora ti saluto scappo ma poi torno perchè non mi voglio perdere neanche una virgola del tuo post!! un bacio un abbraccio Pippi

    RispondiElimina
  5. Cara Franci,
    le tue parole colpiscono al cuore.
    Non sei la sola a pensare certe cose. Anche io mi ritrovo la sera stanca e sfiduciata verso il prossimo
    in questi giorni travagliati dal lavoro riesco con fatica a
    capire cosa sia la parola rispetto e soprattutto a coglierne il
    significato più profondo.
    Sono stanca e demoralizzata. Non riesco neanche a rilassarmi
    per il mio giorno di festa...è tutta una corsa pazza che
    toglie il respiro e spacca i polmoni.

    Questo mondo che è "troppo vario" al punto che non corrisponde più
    a quello che ho sempre desiderato.
    Muta e rassegnata col compito ingrato di dirsi "non sono affari
    tuoi...ma chi te lo fà fare???" .
    Ma non è così semplice perchè la notte non si dorme.
    la mente è popolata da fantasmi, dalla paura di non
    farcela, dalla paura di deludere l aspettative di chi crede
    in te....
    Poi mi alzo...vado al bagno e mi guardo allo specchio...e mi
    dico....AHOOOOOOOOO:::::::))))))))
    Penso anche che dovrei fare un viaggio per rigenerarmi un pò come Thelma & Luise...però
    se incontriamo Il Brad Pitt di turno non lo uccidiamo a
    pistolate solo perchè vuole
    violentarci...ahhhh......ancora non ho capito il perchè di
    quella scelta ingrata.....bohhh!!!
    Paolini?? Non l'ho mai sopportato ma arrivare a questo punto mi sembra eccessivo.....


    GRAZIE PER IL PREMIO......ti ringrazio col cuore... 6 davvero SPECIALE

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Fra! Molto particolare la tua torta di prugne, non ne avevo mai viste con il nocino... Brava!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. adoro i dolci poco dolci, perché in caso di tristezza acuta posso sempre schiaffarci sopra una bella cucchiaiata di marmellata! ahahah :-D
    quanto a paolini, cosa dire... quando stavo a roma purtroppo per me lo incontravo spesso. è veramente una palla al piede, e impedisce ai giornalisti di fare il proprio lavoro. col clima che c'è a fiumicino in questi giorni, tutto serve tranne che un imbecille del genere fra i piedi. certo, c'è modo e modo di farlo... arrivare a un atto del genere per un tizio che è solo un pagliaccio perditempo, sprecando per questo tempo e denaro, mi fa solo pensare che siamo circondati di pagliacci perditempo. e ne siamo anche governati. tanto al governo quanto all'opposizione. condivido in pieno le tue parole, e non so cosa fare. speriamo bene: il nostro popolo ne ha superate tante nella sua storia, spero di cuore che supererà anche questa.
    baci!

    RispondiElimina
  8. Hai davvero ragione..il mio compagno me lo dice sempre..lui si informa, mi legge articoli controtendenza, mi fa aprire gli occhi su questa italietta da cui vorrebbe fuggire ma che io non riesco ad abbandonare anche se cose come queste fanno arrabbiare e altre molto di più..
    un abbraccio forse

    RispondiElimina
  9. Fra GRAZIE MILLEEEEEEE!!!che carina che sei stata...ci vuole proprio questa inizione di positività che mi regali con questo premio!
    L'Italia mi fa pena, e non aggiungo altro.
    la torta è fantastica e penso la farò prestissimo!
    Bacionie buon we!
    saretta

    RispondiElimina
  10. Cara Fra finalmente sono riuscita a leggermi il tuo post e a gustarmi ogni parola che hai scritto! Che dire di Paolini......hai ragione è semplicemente un rompiballe e non un terrorista ....vedi "sprechiamo" il nostro tempo a prendere provvedimenti così restrittivi per queste persone che sono lasciatemelo dire insignificanti e non muoviamo un dito per dare una bella ripulita là dove ce ne sarebbe bisogno.... c'è chi sta mandando in rovina il paese e rimangono lì seduti belli grassi e tronfi e non si vergognano neppure....... e allora cosa dobbiamo fare...bhè....credere che davvero se il mondo fosse popolato da "brave persone" sarebbe tutto più semplice.....cominciamo nel nostro piccolo con grinta ad essere "brave persone", non facciamoci incantare da quello che ci vogliono fare sapere o far credere......andiamo sempre oltre..... con fiducia......con maggiore consapevolezza....... forse le cose cambierebbero....è una speranza.....lo so bene..... io sono per natura ottimista......non voglio guardare nel baratro....
    Detto questo devo e voglio farti i complimenti per questo dolce alle prugne....... sono contenta che il mio sogno ....magari è un pò premonitore.....io un pò ci credo...... mi piace questa cosa.......hehehe
    un abbraccio Fra e in bocca al lupo per tutto!!!!!

    RispondiElimina
  11. chiamare paolini rompiballe è già un complimento...e su questo credo sia facile essere d'accordo, ma penso anche che di diffide,querele,denunce,
    ne possa mettere in fila per Km.....non è un terrorista e se ne parlassero i giornali potrebbe passare per una vittima e dargli così voce, ma non è nemmeno quello... metti che il giudice sia lo stesso che ha avuto a che fare spesso con il cretino in questione e che colto dall'esasperazione sia passato all'estremo...lo posso capire....i problemi sono altri e tanti e a tutto c'è un limite.....mi preoccupa di più l'arroganza e l'indifferenza che regnano nella nostra società....due "doti" che sembrano l'unica strada per porsi in primo piano e purtroppo, compaiono già negli adolescenti,e quel che peggio, spesso sono supportati dalle famiglie...

    RispondiElimina
  12. e' da due settimane che avrei in mente di fare una torta di prugne o una torta di fichi.....ma purtroppo....non ho tempo, sto preparando un esame! ma quanto mi piacciono i dolci con la farina integrale, ci muoio!

    RispondiElimina
  13. Questa torta è davvero strepitosa e le foto lo confermano!
    In questi giorni ho la torta mania, non è detto che tra qualche giorno mi venga voglia di torta alle prugne! Alla faccia della dieta.... Ma di qualcosa bisognerà pur godere no? In questo mondo marcio cerchiamo di tirar fuori ciò che per noi è ancora puro, senza cattiverie, senza sporcizia, senza paura di prenderlo in quel posto con o senza vaselina..
    Io vivo nel mio piccolo mondo, fatto di poche persone che hanno dei principi sani e cercano di vivere ogni giorno con dignità senza danneggiare il prossimo, persone che sognano, amano, sorridono e lottano per difendere tt ciò che di buono hanno creato ...
    Io ci credo ancora!!!
    Un abbraccio

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  14. Un abbraccio via etere, ma é come se fosse reale!
    P.s. la torta é da sballo cara Fra!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. mmm..condivido a pieno...hai visto che sono tornata?! Sono di nuovo on line e piano, piano riuscirò a rimettermi al passo..ti mando un sacco di bacini.Lety

    RispondiElimina
  16. che meraviglia di torta!!!!! BUuona settimana!

    RispondiElimina
  17. Le cose non cambieranno finchè la massa resta a crogiolarsi nel suo giardino.
    E la massa non si muove finchè non soffre, finchè non ha fame: basta avere una tv più grande del vicino ed ecco il benessere.
    Per me il paese crolla prima che si sveglino...

    RispondiElimina
  18. bellissimo questo post ;)
    complimentoni per la golosissima torta di pugne ;)

    RispondiElimina
  19. Fra quanta triste verità c'è nelle tue parole ....
    Buono quel dolce ottima merenda per le giornate d'autunno! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  20. Anche a me Paolini da fastidio....ma hanno esagerato... ...sembra di vivere in una SIMCITY gestita da un bimbominkia,sai quelli che dicono "che palle,ora che ho costruito la città,che faccio:
    1-costruisco la centrali eoliche,le piantagioni e gli allevamenti per sfamare la popolazione?
    2- costruisco il 2o° centro commerciale con multisala e poi mando la mafia e un mega uragano???
    ma...scegliamo la 2! Togooo!!!

    RispondiElimina
  21. Hai fatto bene a dire la tua, e hai fatto strabene a fare quella torta magnifica, che sa di rustico e buono!! Un abbraccio Elga

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs