Ci sono cose che trasmettono serenità. Gesti semplici che hanno il potere di riequilibrare il nostro universo.
Come stare sdraiata in mezzo a un prato. Guardare i bambini che giocano attorno, gli alberi, le api che scorrazzano da un fiore all'altro.
Fare un cruciverba con la weazel. Addormentarmi sulla sua pancia.
Sentire l'aria fresca sulla pelle calda.
Guardare il tramonto dal finestrino dell'auto, in autostrada, tornando dal mare.
Stare a letto, al buio, a chiacchierare.
Scrivere. Fotografare. Ascoltare la musica. Leggere un buon libro.
Ognuno ha questi piccoli riti. Semplici strategie di sopravvivenza in un mondo complicato e frenetico. Semplici come può esserlo un piatto di pasta. Perché basta poco, un tocco di pomodoro, un accenno di basilico e tutto diventa poesia.
TORTIGLIONI CON POMODORINI CONFIT
E CREMA DI FUNGHI E CECI
Ingredienti x due persone: 150g di tortiglioni rigati/ 200g di ceci precedentemente lessati (peso a cotto)/ 15g di funghi porcini secchi/ 10 pomodorini ciliegia/ zucchero di canna/ una manciata di rosmarino/ 1/2 bicchiere di brodo vegetale/ sale pepe e olio evo/ basilico
Prima di iniziare la ricetta alcuni piccoli consigli per la cottura dei ceci: immergeteli in acqua fredda e portateli a bollore; aggiungete all'acqua di cottura un granellino di asafoetida e due foglie d'alloro per evitare conseguenze antisociali :); non salate l'acqua di cottura.
Mettete i funghi a rinvenire in acqua tiepida. Nel frattempo lavate i pomodorini e divideteli a metà. Poneteli sulla placca da forno ricoperta di carta da forno e spolverizzateli con un pizzico di sale, zucchero di canna e il rosmarino tritato. Infornate a 80°-100° per circa due ore.
Quando i funghi sono diventati morbidi, trasferiteli in una piccola casseruola con un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio. Salate e fate insaporire per una decina di minuti. Unite i ceci e fate soffriggere ancora per circa 5 minuti. Se vedete che le verdure si asciugano troppo aggiungete un paio di cucchiai di brodo. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco. Mettete da parte circa un terzo dei funghi e dei ceci, mentre riducete in purea i restanti due terzi aiutandovi con un frullatore a immersione. Se vedete che il composto è troppo duro unite un po' di brodo. Mantecate con abbondante olio di oliva fino a ottenere una crema setosa. Unite ai ceci e ai funghi interi i pomodori confit, conditeli con un filo di olio di oliva e il basilico a pezzetti, rimescolate e lasciate insaporire.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela piuttosto al dente. Conditela con la crema e i funghi, i ceci e i pomodorini interi. Servite tiepida o fredda con un giro di olio crudo.
E con questa insalata di pasta partecipo alla bellissima iniziativa di Deborah, che ringrazio per l'invito. Mi piacciono molto le raccolte di ricette e questa mi ha appassionato in particolar modo, sia per la scelta degli ingredienti sia per una sorta di orgoglio nazionale; in fondo la pasta è un pilastro della nostra italianità
Fra tesoro mio! che bella questa pasta..che fai apparecchi intanto che arrivo? :-P solo un paio d'ore anche meno e sono da te!
RispondiEliminacome va dolcezza? mi sei mancata ma sono tornata adesso e mi dispiace non averti letto prima..lo sai ..quando per gli altri è venerdì e tirano un sospiro di sollievo..io tiro fuori le armi pesanti ;-)
bacione megagalattico bella mia!
Silvia
Ciao sole! Week end impegnativo anche questo eh? Ma io lo soche in fondo ti diverti e poi se proprio proprio hai un calo di zuccheri, fai un saltino qui a Bologna che ti rifocillo per benino ;)
RispondiEliminaUn bacio tesoro e buon inizio settimana
Ah non mi sono scordata del tuo premio, ma ho un'ideuzza che mi gira per la testa....
Che belle foto e che belli i colori di quewto piatto, ti invogliano ancora di più ad assaggiarlo:-)
RispondiEliminaBuon lunedi:-)
Davvero gustoso questo abbinamento.
RispondiEliminaOra faccio sicuramente una domanda sciocca, ma è da un paio di post che sto cercando di capire chi è la weazel :-)))
Un bacione, Alex
@sweetcook: grazie e mille, un bacione e buon inizio settimana
RispondiElimina@alex: la weazel è il mio moroso :D un bacio e buona settimana
Wow..partecipi anche tuuu!!! Io devo darmi una mossa... Bella ricetta..
RispondiEliminaStuzzichevole...tanto buona e bella...complimenti...buon lunedi'*_*
RispondiEliminaChe bello, partecipi anche tu!
RispondiEliminaMeravigliosa questa coloratissima pasta, mi par di avvertirne i profumi fin qui.
In bocca al lupo!
Ciao,
Stefano
ho ricevuto la mial e deciso di non partecipare.
RispondiEliminaTroppo stress (o forse no).
però questa cosa dei ceci è geniale
Il piatto si presenta molto bene... e deve essere di una bontà infinita.....
RispondiEliminaLasciamo perdere....che sono solo le 9.44.
Ciao, ciao......e bravissima !!!
@sere: purtroppo non sono ancora riuscita ad avere l'abilitazione sul forum. spero che deborah mi contatti presto :) in bocca al lupo per la tua insalata, anche se so che inventerai sicuramente qualcosa di squisito
RispondiElimina@mariluna: grazie tesoro e buona settimana anche a te
@stefano: si tutti insieme appassionatamente, la tua ricetta è favolosa. Un abbraccio
@enza: grazie bellissima, che peccato che non ci allieti con una delle tue ricettine!
@stefy: grazie! un bacio
Davvero deliziosa questa ricetta!
RispondiEliminabuona giornata
saretta
gnam... mi sa proprio gustosa 'sta ricettina! bravissima e in bocca al lupo :-DDDDD
RispondiEliminaFra questa pasta è gustosissima. brava veramente!
RispondiEliminaInoltre hai avuto il merito di mettermi una grande serenità addosso pensando a quei piccoli gesti abitudinari che certe volte, nella mia vita, vado ricercando come oro. perché poi complicarsela così questa vita quando la felicità sta dietro a queste piccole cose?.... brava Fra mi piace troppo quello che scrivi e come lo scrivi.
Ottima ricetta!
RispondiEliminache bel piattino Fra!!!! e che romantica che sei! l'ho visto su giallo zafferano ....;-) hai ragione le cose più semplici sono quelle che non ti stancano mai ! un bacio Pippi
RispondiEliminaCiao Fra, abbiamo appena finito di ammirare il tuo piatto, la crema di funghi e ceci è un tocco d'alta classe, noi un piatto così, se fossimo al ristorante lo ordineremmo subito! Possiamo solo provare a rifarlo ringraziandoti per la ricetta!
RispondiEliminaBaci by Sabrina&Luca
@saretta: grazie dolcezza, buona giornata anche a te.
RispondiElimina@salsina: grazie e crepi il lupo!
@ciciuzza: grazie, sono molto contenta che ti piaccia cio' che scrvo :)
@gio: speriamo che oggi decidano di rimanere nelle loro stanze
@pasadina: grazie, bellissimi i link a marta che hai postato sono troppo carini
@pippi: un bacio a te e buona giornata
@luca&sabrina: ragazzi..non so che dire...arrossisco. grazie di cuore :)
Ha dei colori bellissimi la tua pasta, in bocca al lupo! Elga
RispondiEliminaChe gusto e che sfizio questo pasta!!! Buona serata Laura
RispondiElimina