domenica 4 maggio 2008

A volte basta un nonnulla...

Arriviamo al mare che è ancora presto. I parcheggi sono ancora vuoti. Sul molo c'è poca gente. Qualche vecchietto che passeggia, le nonnine che fanno fit walking trascinandosi dietro il proprio amico a quattrozampe sull'orlo della crisi respiratoria, i pescatori in attesa. Le gambe sono pesanti, stanche dall'allenamento di ieri, ma il fiato c'è. L'aria qui è tutta un'altra cosa. Sento i polmoni riempirsi a fondo, l'impressione di inspirare qualcosa di solido è rimasta a Bologna con il suo smog. Dopo un po' mi rendo conto che non sento più la musica che gli auricolari mi stanno ancora sparando nelle orecchie. La mente è leggera, non ha bisogno di ulteriori distrazioni. E' il gabbiamo che osservo volteggiare all'orizzonte, è l'onda che si infrange contro i piloni di cemento, è la sabbia su cui lascio le mie impronte.




La pineta ci accoglie con la sua luce zebrata e un profumo che c'è solo qui. Pini marittimi e terra bagnata; e oggi anche alberi in fiore. Le cunette naturali rendono la corsa divertente. Un'ora passa in fretta, i chilometri percorsi non lasciano fatica.
La spiaggia è larga e poco affollata. Il vento porta il vociare delle famiglie e il basso urlo dei carghi che escono dal porto. Sento i muscoli rilassarsi al calore del sole, il corpo farsi pesante, diventare un tutt'uno con i granelli sui quali sono sdraiata. Una piacevole sensazione di annullamento.


Amo il mare, amo questo posto ancora selvaggio, con le sue dune e la sua macchia mediterranea. Solo qui la mia mente smette di parlare, solo qui riesco a darmi tregua.
La baracchina è sempre lì, vicino al caravan-park; una casupola di calce bianca, con una decina di tavoloni di legno riparati dall'ombra di imponenti alberi. Ai fornelli due generazioni della stessa famiglia e qualche ragazza a dare una mano. Sono qui da 18 anni e il cibo che cucinano è straordinario. Piadina, verdure fritte e alla griglia; e poi pesce, fresco e cotto in ogni modo. La romagnolità che trasuda da ogni piatto. Le porzioni sono abbondanti, il prezzo onestissimo. E una spettacolare ghiandaia, grande come un tacchino, che razzola in cerca degli avanzi.


L'acqua del mare oggi è limpida e fredda. La bassa marea dura fino a pomeriggio inoltrato, per la gioia di chi raccoglie vongole, lumachine e patelle.

Giornata perfetta, coronata da un ritorno a casa lento, attraversando la campagna, lungo la San Vitale. Tramonto spettacolare, con un cielo scuro di nuvoloni in contrasto ai raggi color miele del sole che cala.

A volte basta poco per riconciliarmi con questo mondo.

13 commenti:

  1. CHe bel blog.. mette pace! ^_^
    tornerò a trovarti!

    RispondiElimina
  2. @Sere: grazie, non sai quanto questo mi renda felice! A presto

    RispondiElimina
  3. sere ha proprio ragione!! il tuo blog mette tanta tanta serenità :D
    che meraviglia la tua gita al mare... ;)
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  4. e io non conosscevo te..ma si può, dico io? fai delle foto che sono la fine del mondo..anch'io ti linko...che sembra sempre una minaccia, invece è una cosa bellissima..bacio. Lety

    RispondiElimina
  5. Che belle foto, anche io adoro il mare ma per l'abbronzatura perchè sono bianca come il latte e mi ustiono :-P ma proprio quando è ancora così deserto e senti l'odore tipico delle pinete e del salmastro.
    Accidenti che bei piattini che vedo..quegli spiedini sono veramente una libidine. Grazie per la visita e l'incoraggiamento. Lo so..il coraggio e la forza di volontà sono forse tra le mie poche qualità :-) Ti abbraccio fortissimo e sono molto contenta di essermi "imbattuta" in te.
    Ciao chicca
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte davvero; mi sono commossa...ecco...sono senza parole...vi abbraccio
    Fra

    RispondiElimina
  7. Tesoro ho visto solo adesso il tuo post su cavoletto..ti rispondo anche qui il bricchetto smaltato io l'ho trovato alla coin e c'era anche la brocca ed altre cosine bellissime che io chiaramente ho fatto mie!! :-P
    Ciao chicca
    Silvia

    RispondiElimina
  8. @Silvia: grazie e mille oggi in pausa pranzo vado in missione!
    Bacissimi e buona giornata

    RispondiElimina
  9. anche a me piace molto il tuo blog! e in questo post ci sono delle bellissime immagini... come sempre!
    besos

    RispondiElimina
  10. Che bello questo post! Adoro il mare, lo sai vero? Le tue descrizioni e le tue sensazioni le ho percepite tutte!
    Besos,
    daniela

    RispondiElimina
  11. hai proprio ragione. il mare, coi suoi ritmi lenti e le sue onde, mette proprio pace..

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs