venerdì 29 aprile 2011

Bye Bye April

Aprile è volato via in un baleno. Capriccioso fra i suoi giorni di pioggia e temperature estive. Un up and down di sfumature e umori che si rispecchiano anche nella mia cucina dove al desiderio di preparazioni leggere a base di frutta e verdura, si accostano a piatti ancora coccolosi che però si arricchiscono grazie alla disponibilità di tenere primizie. Questo piatto che ho preparato alcune sere fa accosta sapori decisi alla delicatezza dei piccoli bacelli e al profumo di un piccolo bouquet garni (ispiratomi da Jul's) che lega tutto in modo impeccabile. Un ricetta semplice, senza dosi precise, da comporre a proprio gusto come un gioco divertente.

SALSICCIA CON PISELLI

_MG_8635

In una padella capiente fate riscaldare un filo di olio, aggiungete una porzione di salsiccia per due persone tagliata a dadini e lasciate colorire. Quando la carne sarà sigillata aggiungete un bicchiere abbondante di birra e lasciate sfumare per un paio di minuti a fiamma alta. A questo punto aggiungete il bouquet garni composto da rosmarino, salvia, menta e basilico e mezzo bicchiere di passata di pomodoro, sale e pepe, mescolate e lasciate cuorecere a fiamma media. Quando il sugo è ristretto aggiungete dei piselli precedentemente cotti al vapore e lasciate insaporire per qualche minuto.

8 commenti:

  1. Ma che gola Fra, che mi mette questo piatto, la foto è strepitosamente bella !

    RispondiElimina
  2. @marilì: grazie cara! un bacione

    RispondiElimina
  3. Concordo: fotina e ricetta sono d'un invitante assoluto :)

    RispondiElimina
  4. Ricetta fantastica ed un modo diverso per cucinare la salsiccia :) grazie tesoro!!!

    RispondiElimina
  5. Non so perché, ma non ho mai provato ad abbinare piselli e salsiccia. Li adoro entrambi e dalla tua foto sembrano gustosissimi. Birra e bouquet garni fanno il resto. :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Hey Fra volevo chiederti : ti piacerebbe che una tua ricetta fosse premiata da uno chef stella Michelin ? Sarebbe una bella soddisfazione no? E allora perchè non ci provi, vieni a trovarmi e fammi sapere ! Bacioni cari
    Marilì

    RispondiElimina
  7. Che bello rivederti, rileggerti. Che bello sapere che hai ripreso il tuo blog. Dal nostro blogrol, un giorno sei sparita e per mesi non abbiamo più potuto leggerti.
    Che bello ritrovarti!!!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Mmmmmm....questo è un piatto ghiotto, di quelli che non sei ancora seduto a tavola e gia' l'hai mangiato tutto con gli occhi!! Molto invitante Fra!!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs