giovedì 17 giugno 2010

Welcome Singha

Diventare genitori ci rende piuttosto ridicoli. Ci troviamo alle tre del mattino, stanchi, sudati, sentendoci incredibilmente inadeguati, a cercare una qualsiasi strategia per consolare i richiami malinconici della cucciola. Guardi i suoi grandi occhioni spaventati e ti chiedi se sarai mai in grado di essere abbastanza bravo per prenderti cura di lei. Cominci a parlare una lingua strana, fatta di vezzeggiativi e diminutivi affettuosi. Ogni pappa mangiata, cacchina "santa" pulita, ogni nuova scoperta del mondo che le sta attorno, le coccole, i grattini, le sgridate e i sensi di colpa per dover anche educarla diventano improvvisamente i punti centrali della tua vita. Chiami gli amici, già esperti, per farti rassicurare. Gli inviti a pranzo* per presentargli la nuova arrivata. Sei al settimo cielo quando improvvisamente ti stupisce facendo qualcosa di nuovo, e ti sembra la cosa più bella del mondo. Rimani ora a guardarla dormire e noti ogni più piccolo cambiamento nel suo aspetto ogni giorno che passa. Le parli come se potesse capire, anzi hai la certezza che comprenda ogni singola parola. Giocare per ore diventa un imperativo imprescindibile. Ok non sarà proprio come diventare genitori, ma da quando Singha è arrivata credo di essermi davvero rincretinita ;)

IMG_6570

PS. l'operazione è andata molto bene. Grazie a tutti quelli che sono passati di qui per un saluto!!! Per il momento il salottino rimane ancora chiuso perchè la vista non è ancora perfetta. Ma ogni giorno va meglio e spero di tornare a scrivere presto. Un abbraccio a tutti!

*AGNELLO KORMA

IMG_6560

Ingredienti per 4-6 persone: 1 pezzetto di 2,5 cm circa di radice di zenzero fresca, pelata e tritata/ un cucchiaino di aglio in polvere/ 3 cucchiai di olio di sesamo/ 1 bastoncino di cannella di 2,5 cm circa/ 3 chiodi di garofano/ 3 capsule di cardamomo schiacciate/ 1 pizzico di semi di anice/ 2 cipolle pelate e tritate/ 1 mazzetto di prezzemolo tritato/ un pizzico di curcuma macinata/ 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere/ 2 cucchiaini di passata di pomodoro/ 500 gr. di agnello disossato a cubetti/ 1 pizzico di pepe nero macinato.

Con il pestello e il mortaio, battete lo zenzero e l'aglio, fino ad ottenere un composto fine, quindi mettere da parte. Scaldate l'olio in una casseruola, aggiungete il bastoncino di cannella, i chiodi di garofano, il cardamomo, i semi di anice e le cipolle, saltate il tutto per 5 minuti, o finchè le cipolle non saranno passite (se necessario aggiungete un po' di acqua calda). Aggiungete la salsa di aglio e zenzero, il prezzemolo tritato, la curcuma, il peperoncino in polvere e la passata di pomodoro. Amalgamate bene e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Incorporate l'agnello, condite con il pepe e versate 150 ml. di acqua. Coprite e lasciate sobbollire a fuoco lento per 30 minuti, o quanto basta perchè la carne diventi tenera. Se necessario, togliete il coperchio alzate la fiamma e fate restringere il sugo a vostro piacimento.

Ringrazio la weazel per essere stata la mia vista per un po'

47 commenti:

  1. Piiiiiiiiccola!!!!Che amore!!!!!Stai serena, il mio micio ha ormai 3 anni e io divento cretina ogni mattina che scendo le scale e lui è li ad aspettarmi!!!
    =)

    RispondiElimina
  2. Che amore...i micini sono adorabili!SOno contenta sia andato tutto x il meglio, un bacione cara!

    RispondiElimina
  3. Per forza: è bellissima!
    Ha un musino così tenero... :x


    Buona serata,
    Carolina

    RispondiElimina
  4. Ti seguo ormai da un bel pò ma non ti avevo mai lasciato un commentino, non perchè le tue ricette non mi piacessero, anzi! ma un pò per prigrizia... poi ho visto questa splendida gattina e... non potevo non farti i compimenti! E' bellissima! Capisco perfettamente cosa si prova quando arriva un cucciolino, ha rincretinito anche me quando i mei, da piccola mi hanno preso Romeo (un gatto) e quando dopo la scorsa estate io ed il mio ragazzo abbiamo preso la Molly (una splendida cucciolina di Beagle)! Bacioni e complimenti per il blog: stupendo!

    RispondiElimina
  5. Se e' come tutti gli altri gatti tra un po' comincera' ad addestrarti. E ti ritroverai ad ubbidirgli.

    Amo i gatti. Danno cosi' tanto e chiedono cosi' poco...

    RispondiElimina
  6. Ciao Fra, come stai? Solo ora leggo i tuoi post, purtroppo in questo periodo sono stata poco presente e mi dispiace,sei in assoluto una delle mie preferite, inutile farne mistero!! Sono contenta di sapere che stai meglio e che l'operazione sia andata bene, brava ragazza. Ora riposati piu' che puoi e fatti coccolare alla grande! Auguri anche per la tua dolce gattina, è bellissima!!

    RispondiElimina
  7. Che splendida micina!
    Tanti auguri per la convalescenza, e complimenti per il piatto!

    RispondiElimina
  8. Bellissima Singha! Ho avuto gatti per 20 anni e capisco bene la sindrome da genitore rincretinito :)
    Apprendo qui dell'intervento... felice che sia andato tutto bene e complimenti per il coraggio. Io sono talpa da 30 anni e così temeraria che credo lo resterò per altri 30. Sull'agnello glisso.... a pranzo mi aspetta un'insalata :)
    Buon venerdì!

    RispondiElimina
  9. Odddiooo, io adoro i gatti :)
    Ho avuto per un po' un gattino che mia madre poi non mi ha lasciato tenere :(( ma per tutto il tempo che l'ho avuto mi sono sentita esattamente come dici tu :)
    Tra l'altro la tua gattina è veramente bellissima :X
    A presto e un abbraccio
    Jasmine

    RispondiElimina
  10. Prima di tutto, sappi che diventare genitori di un cucciolo è come diventare genitori di un bambino, con la differenza che il tuo piccolo amico con il pellicciotto non crescerà mai e avrà bisogno di te *sempre*. Ed è questo che adoro dei miei animali, loro mi venerano, mi aspettano e non gli importa niente se non ho il tempo di stirarmi i capelli o abbinare i colori dei vestiti. A un figlio ormai grande questo non sfugge. E poi questa micetta è meravigliosa, che magnifici occhi verdi che ha! Ma... leggo male o ti sei operata?

    RispondiElimina
  11. benvenuta tra noi...mia mamma sta cercando di incìsegnare al cane a dire "mamma"...quindi tranquilla!Non sei l'unica ;P

    Sono contentissima che l'intervento sia andato bene!!!Un bacio grosso e mille complimenti per il tuo squisitissimo agnello!!

    RispondiElimina
  12. Ma è bellissimoooooooooooo!!!!


    Ah, sì, anche il gattino è carino :P

    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  13. Ciao Fra,un breve messaggio per augurarti di tornare in forma smagliante al piu' presto possibile e per farti i complimenti per questo bellissimo Korma.
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Spero davvero di rileggerti presto, quando sarai davvero serena.
    Ti abbraccio forte,

    wenny

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia! Non so resistere al richiamo dei miei gatti, alle coccole, alle fusa. Ormai anche i vicini se ne sono fatti una ragione del mio rincretinimento totale al cospetto dei felini. Qualche giorno fa ho letto su una rivista che, in realtà, noi non siamo padroni dei gatti, ma sono loro che diventano i nostri padroni dal primo momento che mettono le zampette in casa!
    Non sapevo dell'operazione. Spero ti rimetta presto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. @meggy: ah allora è normale, credevo proprio di essere completamente impazzita :D

    @saretta: è proprio vero, anche se devo dire che se fosse per me casa mia assomiglierebbe all’arca di noè L’operazione è andata davvero bene e ogni giorno la vista migliora….spero di ritornare presto a scrivere!

    @elga: grazie!!!! La mamma è davvero orgogliosa ;) un bacione anche a te

    @carolina: è davvero troppo buffa, a volte fa delle espressioni che mi fanno morire dal ridere!

    @mirtilla: grazie cara e benvenuta!!! Che splendida cosa avere un cucciolo di beagle, è una delle mie razze preferite, sono troppo buffi e intelligenti ;)

    @corrado: hai proprio ragione! Purtroppo mi sa che è già successo :D

    @sally: uh così mi fai arrosire!!!! L’intervento è andato davvero bene e la convalescenza ancora meglio…peccato dover rientrare al lavoro 

    @marjlou: grazie tesoro!!!! Un bacione grande

    @cielomiomarito: mi consola sapre di non essere l’unica! Per l’intervento, la decisione è stata presa dopo lunga meditazione, ma sono davvero contenta di averla presa ;)

    @jasmine: era da tempo che pensavamo di prendere un micio, io adoro gli animali e mi mancava la pesenza di un cucciolo in casa!

    @onde: e sì ho ridotto chirurgicamente la mia miopia :D Anche io adoro gli animali, se avessi più posto e più tempo credo che la mia casa si trasformerebbe nell’arca di noè ;)

    @UnaZebrApois: io le parlo come se potesse capirmi…sono davvero uscita fuori di testa ;) Un bacione anche a te e grazie per la visita!

    @baol: si però lei non la mettiamo in pentola ^^

    @edith pilaff: spero davvero di riuscire al più presto a leggere e scrivere perfettamente senza stancarmi dopo pochi minuti. Però ogni giorno la vista va sempre meglio!

    @wenny: ogni giorno va sempre meglio, vedrai che tornerò a tormentarvi presto ;)

    @dodò: è proprio vero, ormai mi ritrovo a spendere gran parte del mio tempo libero a giocare con la gattina! L’operazione è andata benissimo, ora non mi resta che aspettare che la vista diventi perfetta :D

    RispondiElimina
  17. Scemunirsi davanti al gatto è un must alla Gatteria!
    Già il nome della nostra casetta "LaGatteria"... ma il nostro mattimonio "Il Micimonio"... e potrei dirtene ancora tante!
    Ma capirai.... capirai che con il tempo si può solo peggiorare!
    Sono feliceissima che tutto sia andato bene, della tua nuova amichetta e del tuo ritorno!
    Un abbraccio da chi non ti conosce ma ti vuole bene lo stesso!

    nasinasi

    RispondiElimina
  18. E' bellissimo, e non ti preoccupare io alla mia gattona gli parlo sempre, e lei risponde con piccoli miagolii. Tanti auguri di buona guarigione a te, e tanti grattini al piccolo miciotto. Ciao Mara

    RispondiElimina
  19. benvenuta alla stellina Singha e bentornata a te con occhi sempre forti e attenti!
    nina

    RispondiElimina
  20. quel micino è meraviglioso, ha un che di elfico, stupendo! per me porterà tanta magia buona nella vostra casa! un abbraccio

    RispondiElimina
  21. E' semplicemente stupenda!!! Adoro i gatti neri, e la tua bimba è proprio una bella mora con gli occhi verdi!
    UN bacione a tutte e due

    RispondiElimina
  22. bellissima la tua micina. io ne ho 10 in casa. in pratica vengo schiavizzata da loro ogni giorno ma mi sono spesso ritrovata a dire: "di chi potremmo mai fare a meno?" ... e la risposta è ovvia: di nessuno di loro. sono talmente teneri che alla fine perdoni tutte le pretese e le marachelle. ciao spero che tu ti sia rimessa e mando un bacino sul nasino alla micina

    RispondiElimina
  23. pensavo di essermi persa qualcosa!!!! ;-) comunque te lo dico, questa è l'ANTICAMERA (e leggi il commento con vocina diabolica sussurrata come nelle telefonate di The Ring quando la bimba fangosa che cammina al contrario promette che ripasserà tra 7 giorni...ah ah ah

    RispondiElimina
  24. Ciao Fra! era da un pò che non passavo :-(
    Che bella gattina (che ora sarà già cresciuta...)
    Spero vada meglio con la tua vista e di vederti presto di nuovo tra noi.
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Ecco sì, cara Fra, è andata bene e ciò mi rincuora. Ero ansiosa di leggere l'ultimo post dopo aver commentato il precedente!

    Allora non mi rimane che dire.. ti aspettiamo presto!

    RispondiElimina
  26. Ciao Fra tra qualche giorno parto, spero davvero al mio ritorno di ritrovarti con i tuoi racconti e la tua cucina!!Ciao ciao a presto.

    RispondiElimina
  27. Davanti a quella foto mi sono sciolta :X è da tanto che non diventiamo più novelli genitori... ormai in casa abbiamo più solo una splendida "vecchia zia" petulante: la Trottola =))

    RispondiElimina
  28. benritrovata cara Fra! All'inizio del post temevo di essermi persa qualche cosa negli ultimi 9 mesi, confesso, invece ecco la piccola Shinga, la gemellina del mio Tommy! Hai ragione, si somigliano parecchio, hanno solo qualche anno di differenza ;)
    Non posso ahimè commentare la ricetta dato che non mangio agnello ma sono sempre piacevolmente sorpresa dalle tue suggestioni etniche :)
    in bocca al lupo anche per il recupero post-operatorio, a prestissimo eh!

    RispondiElimina
  29. Cara Francy,
    che bello ritornare anche se per poco qui sul tuo blog! Io ho un micio di 8 anni rosso biondo.....proprio come il mio cane di 8 anni....rosso o magari dai diciamo biondo.
    Ho pensato per un attimo che tu fossi diventata mamma.....ma è così...se si adotta un animale si diventa genitori e ci si "scimunisce".
    Io ci parlo notte e giorno....e te lo dico io....capiscono tutto persino il nostro stato d'animo. sanno quando è aria buona o tira il vento cattivo. Riprenditi e fammi avere tue news.....ora devo trovare la curcuma che mi hai intrigato con l'agnello!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  30. micia stupenda ;;) e ricetta deliziosa, sembra di sentire il profumino delle spezie

    RispondiElimina
  31. Ma che meraviglia Singha!!!

    Scusami di non essere passata per di qua più spesso quest'estate e quindi ti faccio ora i miei migliori auguri di pronta guarigione: un bacio!

    B.

    RispondiElimina
  32. Stupenda la tua gattina, e auguri per la tua vista.
    a prosito, adoro l'agnello e la tua ricetta... mmmm

    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  33. Cara Fra come stai? Spero meglio, settembre è volato, vengo spesso sul tuo blog nella speranza di ritrovarti, ma non mollo, riposati ma....non ti dimenticare di noi e della tua cucina!!;-))a presto.

    RispondiElimina
  34. ciao! vedo che il post è di giugno e immagino che la tua micetta adesso sia cresciuta parecchio! Direi che la ricetta va benissimo anche per questa stagione, per cui la proverò... intanto ti aspetto sul mio blog per sfogliare il pdf della raccolta "Il pane secco non si butta"... Buona giornata
    Vale

    RispondiElimina
  35. ciao carissima come stai? è da un po' che non ti leggo più e sono apassata per un saluto... un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. Un abbraccio e spero di leggerti presto :DDD

    RispondiElimina
  37. Hehehe mi hai fatto proprio ridere. Essere mamma di una bestiolina certe volte è anche ... peggio.
    Adorabile micetta. Ti seguo, a presto ciao

    http://wedding-planner-costa-azzurra.blogspot.com/

    RispondiElimina
  38. Ciao Fra come stai? Spero di ricevere qualche tua news per le feste, torna presto, ciao sally

    RispondiElimina
  39. ciaoooo è adorabile ! io ti capisco bene ne ho tre + 1 cane.....ma ogni volta anche se è un disastro è sempre una festa e gioia, oltre a loro mi occupo di quelli del canile.....insomma un amore per gli animali. oltre a questo ricamo anche, infatto ho un altro blog, se ti va vieni a trovarmi.
    un abbraccio
    isa

    RispondiElimina
  40. ciao! non ti leggo da un po' e volevo lasciarti un saluto. ti aspettiamo! :)

    RispondiElimina
  41. ciao ripasso per un saluto...passato una buona festa?

    RispondiElimina
  42. ciao cara fra! come stai? va meglio? passo per augurarti buone feste, spero tu stia bene e trascorra serenamente la fine di quest'anno con i tuoi cari. un abbraccio! Sara

    RispondiElimina
  43. Auguri di buone feste, spero di sentirti molto molto presto!!;-))

    RispondiElimina
  44. che bontà!
    e delizioso questo blog.. non possiamo non seguirti ;)
    passa a trovarci!
    baci
    MMM
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs