venerdì 7 maggio 2010

Numb

Questa settimana sono stata preda della metereopatia più acuta! Il cielo sembra dipinto da un folle, nette chiazze di celeste di alternano a stralci di nubi color piombo, cariche di pioggia. Il vento è incessante, vaporizza le gocce di acqua, solleva la polvere e i pollini, rendendo l'aria un elemento cristallino che taglia la faccia. E il mio umore, purtroppo, sembra seguire questa montagnarussa metereologica, mi sento apatica, stanca, ma allo stesso tempo il lavoro è massacrante, gli impegni si susseguono uno dietro l'altro senza sosta e il tempo da dedicare a ciò che in realtà vorrei fare si restringe sempre di più, lasciandomi frustata e arrabbiata. Ok, scusate per lo sfogo, ma di questo clima impazzito non ne posso davvero più! E poi mi dispiace davvero tanto trascurare questo mio angolo virtuale e voi che passate di qui. Le ricette in archivio e le cose che vorrei raccontarvi sono tante ma il tempo e la voglia per scrivere e pubblicare un post si esauriscono sempre di più! Vabbé smetto di lamentarmi e vi lascio con un dolce preparato qualche settimana fa in occasione del compleanno di un carissimo amico ;) Questa torta di carote mi ha davvero lasciata soddisfatta e dalla velocità in cui è stata spazzolata via credo sia piaciuta anche a chi l'ha assaggiata! Il risultato è un torta molto soffice e umida, che secondo me si può mangiare davvero in qualsiasi momento, per colazione, come merenda e anche se magari in questo caso penserei anche a un eventuale glassatura o a una crema di accompagnamento, come dessert a fine di una cena.

BUON WEEK END A TUTTI!


TORTA DI CAROTE, CIOCCOLATO E COCCO

IMG_6430
(ricetta tratta da I Grandi Libri degli Ingredienti - Cioccolato)


Ingredienti: 200 gr di farina 00/ 100 gr di farina di cocco/ 100 gr di zucchero vanigliato*/ 3 uova/ 150 gr di carote/ 100 gr di gocce di cioccolato fondente/ 5 cucchiai di olio di semi di sesamo/ 50 ml di latte/ ½ bustina di lievito per dolci

Nel mixer unite le uova, la farina bianca, quella di cocco, lo zucchero, l'olio di semi, il lievito e le carote tagliate a fettine. Azionate il mixer e lavorate fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati. Mettete il composto in una teglia imburrata e leggermente infarinata (io ne ho utilizzata una con cerniera apribile e del diametro di 18 cm). Distribuite le gocce di cioccolato su tutta la superficie della torta nel modo più omogeneo possibile. Infornate la torta a 180° per circa 30 minuti. Sformatela e sformatela quando si sarà intiepidita. Servite spolverizzata da zucchero a velo.

19 commenti:

  1. Ciao Fra! guarda un pò qua http://nepitella.blogspot.com/2010/03/torta-alle-carote-cioccolato-e-cocco.html :-))))
    provala con il cioccolato al latte viene buonissima! Mi spiace sentirti così arrabbiata... però ti capisco anch'io vorrei più tempo per me, ma che ci vuoi fare??? Non si resta che sperare di vincere il Superenalotto, o almeno in un pò di belle giornate solari :D
    Un abbraccio e buon we (riposati se riesci)

    RispondiElimina
  2. Consolati, che il tempo è sempre pochissimo x tutti...prendo una fettina di torta intanto..
    Castagna

    RispondiElimina
  3. Fra, siamo tutti sulla stessa barca, consolati!
    Io ho cercato di stare su di korale sta settimana, focalizzandomi su pensieri positivi..magicamente ho retto!!!:D
    Complimentandomi epr la torta ti mando un abbraccio solare, così magari ti sopunta un bel sorrisino!buon we cara

    RispondiElimina
  4. hai ragione da vendere 'sto tempaccio ha propio stancato!!!Altro che Maggio...qua sembra Ottobre...Inoltre sono come te: bastano due gocce di pioggia e la tristezza mi assale...almeno tu hai questa torta favolosa a tirarti su...io mi sono (quasi) messa a dieta :( !!!E le ore del giorno ormai non mi bastano più...ci vorrebbe un giorno di 36 o 48 ore per reggere il ritmo!!!Altrochè!!!mi rubacchio una fettina di questa bella torta per sorridere un po' in questa giornata (manco a dirlo) plumbea!E in cambio lascio un bacino!

    RispondiElimina
  5. gnam gnam, torta da provare! Come ti capisco, anche a me questo tempo mette addosso una apatia terribile...

    RispondiElimina
  6. Siamo nello stesso mood, non ne possiamo più! Non sappiamo come vestirci, al pensiero che domani mattina presto dovrò uscire per andare al lavoro e farà un freddo assurdo vado in paranoia. Sto cominciando ad odiare l'ombrello e mi passa la voglia persino di uscire. Non vedo l'ora di accendere il barbecue, lo volevo fare stasera o domani sera, ma non ho il coraggio di tirarlo fuori perchè potrebbe piovere da un momento all'altro!
    Vabbè, sopportiamo, prima o poi ci sarà una tregua!
    Ottimo il dolce carote e cocco, abbiamo annotato tempo fa qualcosa di simile e se passeremo la domenica in casa almeno ci consoleremo con qualcosa di veramente buono!
    Domenica scorsa per cucinare dei biscotti, un'infinità, tanto che ho dovuto fare 4 infornate, mi sono persino ustionata un braccio e adesso ho una bella stria marroncina. Ovviamente ho dato la colpa alla pioggia perchè se fosse stato bel tempo saremmo andati fuori!
    Baci e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Tesoro, a chi lo dici.. soffro esattamente come te, sia per il tempo sia per gli impegni che mi impediscono di occuparmi del blog...
    Però ti sei consolata con la torta, vero?..
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Mi piace questa versione con cocco e cioccolato! la farò ai miei bimbi! Coraggio che fra un po' splende il sole;)

    RispondiElimina
  9. Sono periodi che vanno e vengono, ma stavolta il tempo ci mette davvero a dura prova. Pensa che a 100 km da qui ha fatto 5 cm di neve ieri e sono rimasti tutti bloccati.
    Passerà. Intanto consoliamoci con un bel dolce come il tuo. Io ometterei il cioccolato che non mi fa impazzire, ma abbondando con il cocco dovrei ottenere un ottimo risultato per i miei gusti.
    Buon weekend
    A.

    RispondiElimina
  10. hai scelto il modo modo migliore per "coccolarti". questa torta è splendida!

    RispondiElimina
  11. Cara, cara, carissima Fra!
    Non preoccuparti, arriveranno anche tempi più tranquilli, arriveranno presto e riusciremo a goderceli appieno.
    Il tuo blog è sempre un punto di riferimento: so che sei impegnata, ma so anche che presto o tardi rispunterai :)
    Un abbraccio forte,

    wenny

    RispondiElimina
  12. questo tempo non aiuta per niente anzi mi ritrovo a dover concentrare tutto nel weekend con ulteriore aumento di stress..mi sento persa senza bici!
    interessante la torta con le carote a fette, però mancano le uova negli ingredienti, quante ne servono?

    RispondiElimina
  13. Yee, lo conosco quel libro! ;) Ma sai che io invece non ho ancora preparato niente di tratto da lì? In effetti è proprio un po' che non mi dedico molto ai dolci, devo provvedere al più presto. A prestissimo (dai, che stiamo migliorando, nella "frequenza di frequentazione", ma possiamo fare ancora meglio!) e intanto un bacio :)

    RispondiElimina
  14. Come mi piace dire: meglio essere metereopatici che antipatici ;)

    RispondiElimina
  15. Questo post potrei averlo scritto io: lavoro massacrante, tempo raccapricciante, un milione di impegni la maggior parte dei quali non mi interessano minimamente... Almeno tu ti sei consolata con una bella torta, il mio tenativo di affogare lo stress nel cioccolato è fallito per colpa di una ricetta sbagliata. Buona da morire nel risultato, ma talmente brutta a vedersi che solo a guardarla mi aumenta la depressione!!!

    RispondiElimina
  16. @nepitella: data la mia fortuna conto di più sull’arrivo di belle giornate ^^ nel frattempo mi sa che mi consolerò preparando la tua versione di torta alle carote, sembra davvero squisita! Un bacione e buon inizio settimana

    @castagna: e lo so, mi sa che dovremmo fare una petizione per l’allungamento delle giornate :D Un bacione e buon inizio settimana!

    @saretta: grazie il tuo abbraccio e le tue parole hanno fatto effetto. Il week end è stato fantastico e mi riprometto di pensare più positivo ;) Un bacione

    @UnaZebrApois: spero davvero che questa fetta di dolce virtuale ti abbia consolato un pochino ;) Il week end è stato davvero bello, anche se il tempo ha continuato a essere capriccioso. Oggi purtroppo l’allergia mi ha messo ko  speriamo che passi! Un bacione e buon inizio settimana!

    @luca and sabrina: questo tempo è davvero folle!!! Viene voglia di mettersi in letargo. Caspita mi dispiace per la bruciatura, spero non sia nulla di grave! Se provate la torta ditemi se vi è piaciuta ;) Un bacione e buon inizio settimana

    @giulia: una fetta di torta è sempre un’ottima alleata contro un po’ di tristezza metereologica, ma lo sono ancora di più i vostri commenti ;)
    Un bacione e buon inizio settimana

    @elga: dimmi se ai tuoi bimbi è piaciuta! Grazie per la visita e buon inizio settimana 

    @alex: hai ragione questo periodo è frustantemente lungo!!! I comfort food però sono sempre di grande conforto ;) Credo che puoi tranquillamente omettere il cioccolato aumentando la dose di cocco, in fondo è solo una decorazione che non penso rovini in alcun modo il dolce. Un bacione e buon inizio settimana

    @Marjlou: grazie, sono contenta che ti sia piaciuta. Un bacione e buon inizio settimana!

    @wenny: tesoro grazie! Sono sicura che questo periodo un po’ affannoso passerà. Nel frattempo i vostri commenti sono davvero di conforto!
    Un bacione e buon inizio settimana

    @giò: anche io cerco di fare più cose possibili nel week end con il risultato che il lunedì sono a pezzi  comunque passerà! Grazie per la segnalazione delle uova, sono andata subito a correggere! Un bacione e buon inizio settimana

    @dile: noooo devi assolutamente provare qualcosa, è uno dei libri di cucina che mi hanno affascinato di più! Per i pranzi a te tema e non dobbiamo assolutamente ripetere con più frequenza, sono troppo divertenti ;)

    @baol: ^^ sei fantastico!

    @onde: tesoro non ti preoccupare dell’aspetto l’importante è che la serotonina aumenti nell’attesa che questo periodo così incasinato finisca ;) Ti abbraccio forte e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  17. Mi piace un sacco la torta di carote, questa tua nuova versione deve essere da leccarsi i baffi!!! LA voglio provare....resisti qualche giorno ancora perchè non so quando arrivera' il sole!!

    RispondiElimina
  18. @sally: provala, mi ha davvero soddisfatto, anche se prima o poi vorrei provare a replicare le famose camille ;) Per quanto riguarda il tempo mi sa che dovrò ricorrerre sempre di più a questo tipo di comfort food...oggi sembra di essere tornati in autunno: nebbia e pioggia...da non crederci!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti! questa torta sembra superdeliziosa!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs