lunedì 2 marzo 2009

Inizio

Questo è un post speciale. E' difficile esprimere la forza e il sostegno che le vostre parole mi hanno dato. Questi sono momenti importanti e sapere di poter contare sull'opinione disinteressata e affettuosa di così tante persone è stata una scoperta fantastica. Vi ringrazio di cuore, tutti, vi siete rivelati straordinari e unici.
Alla fine ho deciso di restare. In questo momento mi sembra la scelta migliore, e non mi preclude di continuare a perseguire in altri modi il mio sogno. In fondo a Bologna ci sono tantissime librerie e da oggi so che diventerò il loro incubo ricorrente ;D Vivo tutto questo come un nuovo inizio, ora sta a me cercare di dimostrarmi che la mia decisione è stata corretta. Nessun rimpianto, non posso permettermi di guardare indietro con nostalgia. Ora è il momento per cominciare a modellare il mio futuro nel miglior modo possibile. Ed è bello sapere di poter contare su così tanti amici.
E cosa c'è di meglio di una torta per festeggiare un nuovo inizio!

ORANGE POLENTA CAKE
(ricetta originale Ottolenghi)

IMG_3539

Ingredienti: 50g di farina di cocco/ 1 bustina di lievito per dolci/ mezzo cucchiaino di sale/200g di burro/ 180g di zucchero/ 3 uova leggermente sbattute/ 4 cucchiaini di acqua di fiori d'arancio/ 4 cucchiai di limoncello/ 360g di polenta istantanea/2-3 arance
per il caramello: 90g di zucchero/ 2 cucchiai di acqua/ 20 g di burro a cubetti

1. Imburrate una tortiera di 20 cm con cerchio apribile. Rivestite il fondo con della carta forno.
2. Mettete lo zucchero per il caramello in un pentolino a fondo spesso e aggiungete i due cucchiai d'acqua. Mescolate in modo da intridere bene lo zucchero. Cuocete a fuoco medio fino a bollore. Dopo alcuni minuti l'acqua dovrebbe cominciare a evaporare e il caramello a scurirsi. Quando diventa dorato togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il burro stando molto attenti agli schizzi. Mescolate con un cucchiaio di legno e versate il caramello nella teglia. Velocemente e con attenzione inclinate la teglia in modo da distribuirlo uniformemente sul fondo
3. Grattate la scorza delle due arance e tenetela da parte. Con un coltellino affilato sbucciate a vivo le due arance e affettatele in fette di circa mezzo centimetro. Adagiatele sul caramello (se non sono sufficienti a ricoprire tutto il fondo utilizzate la terza)
4. Preriscaldate il forno a 170°. Setacciate il lievito e il sale, uniteli alla farina di cocco e tenete da parte. In un mixer (o con una spatola) amalgamate bene lo zucchero e il burro, evitando di incorporare troppa aria. Unite le uova una alla volta. Aggiungete la scorza delle arance, l'acqua di fiori d'arancio, la polenta, gli altri ingredienti secchi e il limoncello. Amalgamate bene il tutto. Il composto risulterà morbido ma non liquido.
6. Trasferite l'impasto nella teglia, livellando con una spatola. Cuocete per 40-45 min. Una volta cotto lasciate raffreddare per 5 minuti e dopo aver tolto il cerchio apribile ribaltate la torta su un piatto. Eliminate la carta forno e lasciate raffreddare completamente

IMG_3541

Ah dimenticavo! La Roma-Ostia è andata alla grande. 1h 51' e 21", nonostante la pioggia e il vento piuttosto forte :D

BUON LUNEDI'

40 commenti:

  1. Complimenti per il successo nella maratona, ma soprattutto per la decisione: cos'è meglio per te lo sai solo tu e solo tu potevi trovare il coraggio di fare la scelta giusta. E adesso ti voglio solare e ottimista come i colori della tua torta!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta per te, naturalmente per ogni decisione scelta ovvero quella di restare nella tua città o di andare...La vita è sempre piena di scelte ed a noi non resta che stare lì a scegliere quale strada intraprendere, quale percorso è meglio per noi...pensa soltanto che tutto ciò che farai ti resterà dentro e farà parte di te per sempre!
    Questa polenta cake è favolosa era quello che volevo ottenere da un esperimento, riuscito male ;-P, e che cmq posterò presto! Baci

    RispondiElimina
  3. Fra sono contenta per te, non deve essere stato affatto facile prendere una simile decisione, ma quello che conta è che tu ora sia più serena nel percorrere questa strada che hai scelto. Festeggio con te prendendo una fetta di questa profumatissima torta!
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Buon lunedì anche a te Fra, la scelta che hai fatto è sicuramente quella giusta in questo momento, la sicurezza del lavoro a tempo indeterminato ti da la sicurezza economica, le soddisfazioni le troverai fuori da quell'ufficio per ora, ma il tuo attuale lavoro non è un marchio a vita, vogliamo dire, altre occasioni spunteranno e tu le vaglierai e saprai se vale la pena rischiare. Anche noi abbiamo intenzione di cambiare tante cose e di intraprendere un progetto a cui teniamo, ma nel frattempo continueremo a portare avanti il nostro lavoro, per quanto ci regali molte poche soddisfazioni. A proposito di librerie, abbiamo scoperto quella di Eataly, ci piace tantissimo!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Tesoro stavo per scriverti su fb ma pima ho deciso di passare di quì per vedere se c'erano notizie:)

    Per quel che possa contare hai tutto il mio sostegno, te l'ho detto, qualunque decisione avessi preso sarebbe stata quella giusta perchè è la TUA vita:)

    Ti auguro un grosso in bocca al lupo per il tuo nuovo inizio e poi (spero di non riaprire una ferita), ma non è lo stesso una grande soddisfazione l'essere stata scelta comunque tra tanti? Credo che tu abbia tutte le carte in regola e se ne accorgeranno pure a Bologna:))
    Un abbraccio.

    P.s. Ho fatto la tua torta di pere e pinoli, sta accompagnando le mie colazioni in questi giorni, è ottima, peccato che non abbia potuto fare le foto... e mi sa che ora aggiungo anche questa alla mia lista:)

    RispondiElimina
  6. ti abbraccio,quando hai bisgogno ...bussa!Rox

    RispondiElimina
  7. Ciao Fra!
    il momento più difficile è quello della scelta, poi si torna più sereni, qualsiasi strada si è deciso di prendere!
    spero sia così anche per te!
    Complimenti per la maratona e anche per la torta: ha dei colori bellissimi!
    un bacio :-)

    RispondiElimina
  8. Buon lunedì a te Fra! sono contenta che tu abbia preso la decisione di restare, un lavoro sicuro è troppo importante oggi, sei giovane quindi hai tutto da guadagnare! poi sei vicina al tuo amore ai tuoi amici e Bologna credo sia una città che può dare ancora ad una ragazza di talento come te, goditi il tuo tempo libero per coltivare ciò che ami fare, .......un libro Fra ...pensaci ...foto e parole...pensaci.......... ok?
    ti abbraccio forte
    Pippi

    RispondiElimina
  9. Fra, i sogni nel cassetto sono fatti apposta per essere custoditi con amore e tirati fuori al momento opportuno. Conservali con cura, coccolali e vedrai che prima o poi...

    Ti abbraccio fortissimissimo più che mai e... mi piglio una fetta di torta che a quest'ora è perfetta!

    RispondiElimina
  10. pa' e ma'
    sono fieri di te ,della tua scelta (difficile e per questo solitaria)ma sanno con certezza che si avverera'ogni tuo desiderio perche' lo sai come ti dicevo da piccola....sei tostaaaaaaaaaaaaaa
    di capo e di determinazione quindi dai avanti tutta e poi mi saprai dire se non ho ragione
    bacioni
    il rompone

    RispondiElimina
  11. E' giusto, a volte è necessario scegliere da soli quando una questione riguarda principalmente se stessi. A mio avviso poi è si fondamentale dimostrarsi che si è fatto la scelta giusta, ma senza pretendere troppo, poco a poco.
    Un abbraccio,
    wenny

    RispondiElimina
  12. Che bella e torta e sicuramente che bel futuro!!!

    RispondiElimina
  13. i libri erano e sono la mia passione, e vivo, ormai, in una città che praticamente non ha librerie. capisco il dilemma ma dai, anche questa è una bella occasione e poi non sai mai cosa ti riserverà la vita domani...in bocca al lupo e bella torta :)

    RispondiElimina
  14. Hai scelto, questo è quello che conta.
    Ascolta il tuo cuore e sempre ti dirà se la strada e quella giusta.
    Sei una tosta... ti conosco da poco ma mi dai sempre una piacevole sensazione di energia... come la corrente elettrica a bassa tensione!
    Vai avanti.... saprai trovare il tuo posto nel mondo!
    miciapallina

    RispondiElimina
  15. attendevo con ansia questo post, finalmente è arrivato e sono felice non tanto della tua decisione, che resta comunque tua e personalissima, ma felice di notare il tuo atteggiamento vincente, pechè di vittoria si tratta, quando si sceglie si vince sempre! e poi come hai detto lo stesso obiettivo diventerà reale anche attraverso nuove strade!!! tanti in bocca al lupo per questa nuova strada che stai intraprendendo aiutata dalla certezza di un lavoro sicuro! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Fra hai sicuramente fatto la scelta che più ti sentivi,quella più congeniale a te, quella che ti faceva star bene. E poi nella vita di treni ne passao sempre...non sepre è il momento di prenderli!
    Iniziamo alla grande con questa fantastica polenta cake!
    vai così! Piena di grinta e di energia!!!
    Un abbraccio
    Castagna

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la maratona! Bravissima, ti ammiro proprio.
    Questa torta è perfetta per i festeggiamenti...
    In bocca al lupo per tutto.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  18. Ieri ti ho pensato tanto, mi dicevo chissà cosa decide..ora sono contenta, soprattutto pr te, ti leggo più serena e pronta a ripartire e soprattutto decisa e motivata. Buona vita nuova:))

    RispondiElimina
  19. Che carattere ragazza mia! Complimenti. E questa torta non so perchè, rispecchia il momento, la situazione. Sì, una torta con un gran carattere anche lei :)

    RispondiElimina
  20. Bene! Sono contenta di sentirti così serena!;o)
    Ieri ti ho pensato tanto...che nervi la pioggia dopo la giornata di sole di sabato :(
    Bellissima la torta....è solare!!!;o)
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  21. Accipicchia che periodaccio. Meno male che sei riuscita a scegliere...
    Io festeggio con e per te.
    Come tanti di noi farai un lavoro che non ti piace... ma dai, che tanto un po' di tempo ti resta e anche quel minimo di serenità che il peridaccio di per sé non ti consentirebbe.
    Quindi brava!

    RispondiElimina
  22. son contenta che tu abbia trovato la risposta....spero che adesso l'angoscia sia dietro le spalle.....
    e il futuro che assomigli il più possibile a come lo desideri, baci baci e un struccon ;-))

    RispondiElimina
  23. Fra, mi spiace profondamente non aver potuto scriverti neanche una riga per il momento che stavi passando; ho una buona giustificazione, stavo combattendo la mia guerra, ma ugualmente mi dispiace.
    So che hai fatto una scelta di cuore.
    Il tuo e quello delle persone che ami.
    E per questo non può essere una scelta sbagliata.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  24. Beh, che dire...traspare un certo entusiasmo dalle tue parole. Non posso che farti un grande in bocca al lupo per questo nuovo inizio :)

    RispondiElimina
  25. sono sicura che tu abbia fatto la scelta giusta, semplicemente ascoltando e seguendo il tuo cuore! :-) Non è facile, ma lascia passare qualche giorno di decongestione e vedrai che tutto diverrà ancora più chiaro e sereno.
    Direi che una fetta di questa originalissima torta, per festeggiare con te, posso concedermela nonostante la dieta ;-)
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  26. Carissima
    la torta è spettacolare ma volevo dirti che sono contenta che tu abbia deciso e sono certa nel modo migliore!!
    Ancora tanti auguri

    RispondiElimina
  27. GRAZIE ANCORA A TUTTI NON HO DAVVERO PAROLE SIETE STRAORDINARI
    VI ABBRACCIO FORTISSIMO!

    RispondiElimina
  28. Son felice che tu abbia fatto la tua scelta con serenità, nonostante i dubbi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. no vabbè tu vieni a roma mentre io sono a venezia.
    non si fa così.
    la scelta...ma sai quante volte cambierai il tuo percorso? mille ancora.
    io posso solo augurarti che sia sempre meglio.
    e non guardare indietro, avanti c'è sempre una possibilità in più

    RispondiElimina
  30. brava e complimenti per tutto per la ricetta e per la decisione presa:-)baci imma

    RispondiElimina
  31. Mi ero distratta, cara Fra, e non avevo seguito il tuo dilemma bello grosso. Hai fatto bene, e per un solo motivo, altrimenti sarei stata del parere che bisogna seguire i sogni, ma in questo precisissimo momento, ora, hai fatto bene. Ogni giorno restano senza lavoro decine e decine di persone con conseguenze catastrofiche per altre migliaia, un effetto a catena. Non si può immaginare e giocherellare con un futuro che non c'è. Tieni duro e magari si apriranno all'improvviso nuove strade. Brava.

    RispondiElimina
  32. Volere è potere, sono sicura che la tua strada te la aprirai comunque. Sei giovane, brava e piena di entusiasmo. Conosco bene le sensazioni che provi in questo momento, ci sono passata, mi piacerebbe tanto parlartene davanti ad una tazza di tè ed una fetta di questa magnifica torta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Una volta presa la decisione ci si sente meglio, qualunque essa sia. L'importante è non avere rimpianti e guardare avanti. Sono certa che riuscirai a cambiare qualcosa pur avendo scelto di non lasciare la tua strada attuale. Troverai tempo per coltivare le tue passioni e per dedicarti ai tuoi cari. E questo è un gran regalo che fai a te stessa e agli altri.
    Un abbraccio forte
    Alex

    RispondiElimina
  34. brava tesorina...sono molto fiera di te, ma credo che questo ormai si sia capito!un abcio enorme con los chiocco! lety

    RispondiElimina
  35. la vita mette sempre di fronte a grandi scelte. anche io ho dovuto scegliere. ed eccomi qui in trentino. non è mai semplice ma l'unica cosa che ti posso consigliare è di prendere la tua decisione e poi a testa alta continuare, senza ma o se. è andata, basta, la vita continua. Con tutti i miei auguri, ovviamente.

    RispondiElimina
  36. Sono contenta che sei riusctia a prendere una decisione serena e questo e' l'improtante. Auguri per una radiosa carriera! E grazie pr la ricetta! baci

    RispondiElimina
  37. che decisione tuttosommato insolita e coraggiosa (e contro le mie previsioni). Avere il coraggio di accettare le cose belle che si hanno non è poco, sai?
    Un abbraccio grande.
    P.s. ma quanto è tenero il tuo papà? Me lo presti? :P

    RispondiElimina
  38. Auguri!!!! E comunque, ricordati che nessuna scelta è davvero definitiva, non hai perso niente,,, chissà quante scoperte ed esperienze nuove ti aspettano giusto dietro l'angolo!!!!!!!
    Con tantissimo affetto
    Niki

    RispondiElimina
  39. brava! sono molto contenta di sentirti così serena adesso..... BUON INIZIO allora!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs