giovedì 19 marzo 2009

Dad!

AUGURI PAPA'

IMG_3652

Ingredienti per lo zabaglione: 2 tuorli/ 40 gr di zucchero/ 2 cucchiai di marsala/ 2 cucchiai di vin santo
Montate le uova con lo zucchero dentro una ciotola adatta al bagno maria. Scaldate leggermente il marsala e il vin santo e versateli a filo sulle uova montate continuando a mescolare. Cuocete a bagno maria la crema continuando a montarla fino a che non raggiunge la giusta consistenza (deve scendere a nastro)

Montaggio: con un sac a poche (o una siringa ipodermica, come ho fatto io ;P) riempite i pirottini di cioccolata con lo zabaglione (grazie Elga :D) e ponete in frigorifero fino a che la crema non si rapprende. Infine passate la superficie dei cioccolatini nella polvere di liquirizia (io l'ho ottenuta frullando alcune pastiglie Amarelli di liquirizia pura)


26 commenti:

  1. Father and Son è una canzone che adoro, la imparai a conoscere al liceo, quando ce la insegnarono nelle ore di inglese... Questi pirottini farebbero la felicità di mio padre che è ghiotto di zabaglione, io quest'anno non gli ho fatto niente, mi limiterò ad andare a cena dai miei per fargli un po' di festa :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che buoni davvero divini...farebbero la giogia di ogni papà!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. io purtroppo la festa del papà me la dimentico sempre...meno male che mio padre è come me ^__^

    RispondiElimina
  4. Sai che mi ero persa il bellissimo racconto su San Patrizio? Complimenti alla Weazel per l'inventiva... che bello dev'essere avere un uomo che possiede l'arte dell'affabulazione! E a te tanti complimenti per questi bellissimi dolcetti, che certo tuo papà apprezzerà moltissimo...

    RispondiElimina
  5. Che begli auguri, te li copio subito :-D

    RispondiElimina
  6. Quando ho letto il titolo del tuo post sapevo già ce mi avresti fatto commuovere..quella canzone è un pilastro nella mia vita, grazie per avermela fatta riascoltare proprio oggi:)). Bellissimi i pirottini con quel ripieno, idea fantastica!

    RispondiElimina
  7. Elga se a te ha fatto commuovere a me (uomo rude e non incline a commozioni facili -fra direbbe orso-)bhe un po' di umidiccio negli occhi lo ha fatto venire.La foto che Fra postò (spero si dica cosi') tempo fa in questo suo spazio ha alle mie spalle il manifesto di un film dove questa canzone imperversa e ti assicuro che sono tornato indietro di 40 anni...non pochi e'? Grazie Fra auguri splendidi e indimenticabili

    RispondiElimina
  8. post perfetto, musica, dolcetti..brava!

    RispondiElimina
  9. Che pensiero carino...pensa che anche il mio papy adora lo zabaione!!!!
    La canzone la imparai anch'io al liceo..avevo una cassetta di cat stevens che mi piaceva da matti!
    Ricordi Wild world?
    baci

    RispondiElimina
  10. Rimango sempre a bocca aperta di fronte ai cioccolatini fatti in casa. Il sac a poche ed io però siamo in guerra da anni, forse è meglio che mi procuri una siringa anche io!
    Meravigliose le foto qui sotto dell'Irlanda.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  11. Molto molto belli questi dolcetti e molto molto bella la colonna sonora :)

    RispondiElimina
  12. mentre ero in macchina ho sentito proprio stamattina la canzone.....ora la ritrovo qui con quelle cosine strepitose...papà fortunato ehhh, baci!

    RispondiElimina
  13. La canzone è azzeccatissima!!! questi dolcetti sono davvero una meraviglia chissà come è contento il tuo papi!!!

    RispondiElimina
  14. Questa è una delle canzoni più belle che conosca!! Oddio, ce ne sono tante a dire il vero, ma questa mi emoziona sempre, ha dei crescendo bellissimi!!
    Davvero "dolce" il tuo pensiero, io per il mio papà ho fatto delle briochine (che vedrete prossimamente) e tanti auguri :-))

    RispondiElimina
  15. Luca si è divorato con gli occhi i tuoi pirottini, impazzisce per lo zabaione e tu sei riuscita a fare un capolavoro, come al solito. Quando si dice che si hanno le mani d'oro, tu rientri alla perfezione dentro questo modo di dire, oltre alle mani hai anche il cuore d'oro. Molto bello il pensiero dedicato a tuo padre. Noi non abbiamo potuto fare gli auguri ai nostri papà perchè li abbiamo persi entrambi, ma il pensiero è volato a loro ugualmente!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. no vabbè sono in ritardo (a mia discolpa c'è che nelle lunghe notti di guardia insonni non posso collegarmi alla piattaforma blogger, grrrr) ma dire che la weazel è lo scrittore di famiglia è troppo!
    auguri papà di fra, diglielo tu che lei è la scrittrice di famiglia!

    RispondiElimina
  17. mica li avevo visti questi bicchierini.... caspita se sono golosi.....! Se li vedesse il mio Dad.... ;D
    Un bacio Fra

    RispondiElimina
  18. Che spettacolo, bambina mia!!!
    Compliments e buon we

    RispondiElimina
  19. Cioccolato, zabaglione e liquirizia formano una triade d'eccezione, perfetta per un festeggiamento così importante.
    Baci

    RispondiElimina
  20. ma che bel pensiero per il papà!!!
    Alexandra

    RispondiElimina
  21. Che belli i cioccolatini che hai preparato per tuo padre! Sono perfetti e sicuramente saranno stati apprezzatissimi! Io purtroppo ero sommersa dallo studio, ergo niente sorpresa per mio padre quel giorno!
    Complimenti anche per la foto, veramente suggestiva!

    RispondiElimina
  22. Fra,questi cioccalatini sono da svenimento!!!
    Complimenti ;)
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  23. Quindi anche lì che non so dove sei c'era il sole, anche qui a Milano

    :*

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs