sabato 3 gennaio 2009

Slowly

Inizio lento e pigro. Ore lunghe, passate vicino al caminetto, in compagnia di un buon libro, di qualcosa di caldo e della weazel. Il gelo di questi giorni è stata una fantastica scusa per starsene in casa a poltrire, a rilassarsi e a coccolarsi...e certo, si è anche cucinato. La sera del Veglione abbiamo invitato qualche amico, una divertente bourguignonne accompagnata da stuzzichini, salse e tantissime chiacchiere. Delle stupende ore per inaugurare il 2009.

VOL AU VENT CON SPUMA DI MORTADELLA

IMG_3313

I vol au vent li ho comprati al panificio. Per la spuma di mortadella frullate 100 gr di mortadella con 175 gr di ricotta fino a ottenere un composto cremoso (con queste dosi ho riempito 12 vol au vent). Aggiustate di sale se necessario e farcite i vol au vant aiutandovi con un cucchiaino e pressando bene la spuma. Poi ho passato la parte superioere dei vol au vent in una granella di pistacchi non salati. Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a un'ora prima dell'utilizzo. Si possono scaldare anche leggermente in forno prima di servirli.
E poi il primo, mentre il concerto di capodanno risuonava alla TV, ho preparato questo polpettone. Nulla di complicato, i pistacchi e le mandorle danno una croccantezza davvero gustosa.
Ci sentiamo presto, non appena mi passa un po' di questa letargia ;D

POLPETTONE CON PISTACCHI

Polpettone con pistacchi

Ingredienti: 300 gr di macinato misto (maiale e vitello)/ 1 uovo/ 50 gr di parmigiano/ la mollica di due fette di pane un po' raffermo ammorbidite in un goccio di latte/ sale, pepe, noce moscata qb/ 2 cucchiai abbondanti di pistacchi non salati/ mandorle tritate molto finemente mezzo bicchiere di brodo
Amalgamate bene tutti gli ingredienti a eccezione delle mandorle e formate il polpettone. Rotolatelo nelle mandorle tritate e adagiatelo in una teglia rivestita di carta forno leggermente unta e unite la metà del brodo. Infornate in forno già caldo a 160° e cuocete per circa 40 min. A metà cottura girate il polpettone e bagnate con il restante brodo.

16 commenti:

  1. Wè! Wè! Ma quale letargia?? Forza, svegliarsi...
    Fra, buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  2. Yum, il polpettone coi pistacchi lo faccio anch'io, però ci metto anche lo zafferano! Buon inizio d'anno da una solidale compagna di letargo... beato chi mi schioda da questo divano!

    RispondiElimina
  3. Tanti tanti auguri di buon anno tesoro!!
    Rox

    RispondiElimina
  4. A saperlo prima avrei fatto i vol au vent per il Cenone. Devo segnarmeli per l'anno prossimo.
    Ma che meravigliose foto, sia queste che quelle degli ultimi post. Sempre + nitide e + belle.

    Auguri di cuore cara Fra, che sia un anno meraviglioso.
    Alex

    RispondiElimina
  5. Che bello Fra...leggendo il tuo post....mi sono rilassata anche io ;o)
    Appena puoi,passa a ritirare un premio da me...
    Baci

    RispondiElimina
  6. Sia l'antipasto che il polpettone sono 2 ricette di tutto rispetto specialmente quella dell'insolito e buonissimo polpettone!!!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Ma complimenti!!!!!!
    Hai visto il mio menu del 31?
    Mi pare proprio che fra te e me ci siamo superate!
    Vorrà dire che prossimamente, alla prima occasione importante ci consulteremo.
    Un abbraccio. Luz

    RispondiElimina
  8. Nella lentezza a volte si cela il meglio! Bello inventarsi una scusa per fermare il mondo, per starsene al caldo a godersi coccole ed intimità, il caminetto e le pagine di un libro. Cose che vanno assaporate, così come i volau vent con quella fantastica mousse con top in tutti i sensi di pistacchi e come quel polpettone che mette l'acquolina solo a guardarlo!
    Due ottimi piatti che sanno di Festa!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. I Vol-au-vent sono bellissimi oltre che sicuramente ottimi dati gli ingredienti usati, buon 2009

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono soprattutto i vol au vent... e l'idea di poltrire sul divano, con un libro qualcosa di caldo e l'amato bene accanto!!! Un bacio e tanti tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, uno meglio dell'altro! Rinnovo gli auguri di buon anno e ti auguro buona festa dell'Epifania!
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  12. Ricettine stragolose...complimenti!!

    RispondiElimina
  13. Bella questa rilassatezza intima e calda che esprimono anche i piatti pistacchiosi: è bello stare con se stessi e con i propri cari in un'atmosfera di coccole.
    Buon anno

    RispondiElimina
  14. Tutto buono...con i pistacchi e dire che li ho comprati proprio per queste passate feste e non li ho ancora utilizzati ma sai che i vol au vent mi piacciono particolarmente...copio e di sicuro rifaro' nei prossimi giorni ho una cenetta da organizzare.

    Un 'abbraccio

    RispondiElimina
  15. Noooo questi vol au vent mi stanno dfacendo venire un'acquolina.... devono essere divinamente buonissimi e golosi!
    mmmmmmmm ch voglia!!!
    .-)

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs