giovedì 23 ottobre 2008

Pesto di Corsa

L'ambulatorio è di un bianco che fa male agli occhi. Camici candidi si muovono lungo il corridoio, mimetizzandosi con le pareti. Sembra che le teste fluttuino nell'aria, prive di un corpo su cui poggiare. Sono decisamente la persona più giovane in sala d'aspetto. Registro questo dato con un certo disappunto. I minuti scorrono lenti, dilatati. Un bolla di noia all'odore di disinfettante. Leggo qualche pagina del libro che ho portato, ma non sono attenta. I miei occhi accarezzano le parole, riconoscono i contorni delle lettere, ma il mio cervello si rifiuta di assimilare i concetti. E' troppo impegnato a figurarsi scenari apocalittici, a ricordare il dolore della riabilitazione, a sentire vecchie aderenza che si sbriciolano.
Una suora con circa un migliaio di anni si trascina verso la guardiola. La sua schiena disegna un improbabile angolo retto. Distrattamente mi chiedo se in questo reparto di ortopedia non ci sia nessuno in grado di darle una raddrizzata. Poi mi rispondo che magari quella naturale genuflessione le è utile nel suo "lavoro". Cattiva, pensiero poco nobile dettato dall'attesa snervante.
Finalmente arriva il mio turno. Il medico è gentile. Mi fa accomodare nel suo studio. La lavagna luminosa conferisce all'ambiente un bagliore alieno, freddo. Si ricorda di me, nonostante siano passati più di due anni.
Si è operata d'estate....Sì....E mi ricordo che faceva un qualche tipo di arte marziale...Esatto, faccio muay thai...Bene, bene si tolga pure i pantaloni e si sdrai sul lettino.
Detto così sembra una proposta indecente e invece afferra la mia gamba saldamente e comincia a tirare, torcere, piegare. Temo che la tibia si stacchi dal resto del corpo, come quando da bambina mi dilettavo a torturare le Barbie. E invece il ginocchio regge.
Perfetto, un po' lasso, ma tutto nella norma data l'operazione. Il medico mi guarda, sorride compiaciuto e decreta il verdetto: Signorina, lei può tranquillamente prepararsi per la MARATONA!

Ebbene sì ho il via libera per tentare l'impresa. Sarà un percorso lungo e faticoso. Spero davvero di riuscire a portare a termine questa avventura. La weazel mi sarà vicina, per darmi la costanza e lo sprone nei momenti più duri. Festeggio la buona notizia con un regalo. Fiordisale...questo è per te!

Pesto ai Broccoli



Ingredienti: broccoli (solo le cime più tenere)/ un mazzetto di basilico/ 50g di mandorle/ parmigiano e pecorino grattugiati/ olio evo di ottima qualità (io ho utilizzato un olio pugliese)

Saltate le cimette dei broccoli in una padella con un goccio di olio uno spicchio d'aglio tagliato a metà, sale e una presa di peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti o fino a che i broccoli non sono diventati teneri. Scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo triturate le mandorle a coltello fino a ottenere una granella (non usate il minipimer o il frullatore, in quanto ridurrebbero le mandorle in polvere. Se avete un mortaio potete utilizzare quello). Ponete i broccoli raffreddati e le foglie di basilico in un baker e aggiungete l'olio (io ho usato circa mezzo bicchiere). Con il minipimer a immersione frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema abbastanza fluida. Unite le mandorle triturate e i formaggi grattugiati. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e se necessario aggiungete altro olio.

Concorso Pesto 2008

19 commenti:

  1. Wow la maratona..compliemnti e speriamo ceh uc e la faccia!!
    Buonissimo questo pesto di broccoli e mandorle! I broccoli a casa nostra non si mangiano, anche se non è che non piacciano, semplicemente nessuno li compra, ma dopo aver visto questo pestor icominiceremo ad insistere!!
    bacioni e buona fortuna!!

    RispondiElimina
  2. Il pesto di broccoli mi mancava proprio! Attento il tuo racconto, io lo vivo dall'altra parte, vedo i pazienti..che pazientemente aspettano! Un bacio Elga

    RispondiElimina
  3. Mi sono giusto avanzati un paio di broccoli da ieri...questa ricetta non me la perdo di certo!!

    Evvai!! La maratona? Complimenti, spero proprio tu possa farcela nel migliore dei modi!!!

    Ciao,
    B.

    P.S. Attenta alle tue piante che secondo me quello che dici è vero! Sono tutte innamorate del tuo moroso ^_^!!

    P.P.S. Posso aggiungerti tra i miei link?

    RispondiElimina
  4. @manu e silvia: a me i broccoli piacciono molto anche solo bolliti, ma per iniziare questo pesto è molto gustoso!

    @elga: grande rispetto per i medici...devono saper trattare davvero con ogni tipo di persona!

    @bunny: certo che puoi aggiungermi fra i tuoi link!un bacio

    RispondiElimina
  5. questo pesto s'ha da fare :-D mi piace da morire l'idea dei broccoli, con le mandorle! e il basilico!! complimenti, sempre più brava anche con gli scatti!

    RispondiElimina
  6. wow... tutto è bene ciò che finisce bene... e in bocca al lupo per la maradona... bbbbbuono questo pesto, me lo segno, grazie!

    RispondiElimina
  7. caspita sono troppo contenta per te!Bene bene, con la weazel vicino sarà un'impresa meno difficile, vedrai!
    Il pesto poi è ottimo!
    Un bacino
    sareta

    RispondiElimina
  8. buona maratona....ma dove? non che io voglia parteciparvi, solo curiosità.....invece partecipo di più allo sfoltire quel pesto..:-))

    RispondiElimina
  9. Buona maratona allora!^_______^ un bacio :*

    RispondiElimina
  10. maratoneta???? Complimenti!!!!
    Farò il tifo per te. Ne stavo parlando con Gianluca ( il mio ragazzo) che per fare la maratona bisogna prepararsi duramente ed io con la mia pigrizia dopo primi 100 metri mi schianterei al suolo con la lingua di fuori.
    Però se trovo una ricetta così invitante magari ci posso provare.....calma...ho detto PROVARE A CUCINARE.....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. La maratona????????sei un mitoooooo!!! poi guarda, questo pesto con i broccoli è una favola non ci avrei mai pensato! in bocca al lupo...e poi come si risponde???...in c...o alla balena ?? eheheheheh
    ciao apresto Pippi

    RispondiElimina
  12. wow..che emozione! la mia Fra che fa la maratona!! incredibile :-) dai faccio il doppio tifo per te e ti sono vicino..dai che sei il mio orgoglio :-D
    buono il pesto..anche per colazione una fettina di pane tostato e questo pesto...:-P sarebbe proprio gradito!
    Bacione luce mia!
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Tanto di cappello per l'impresa che stai per intraprendere.
    E chi corre ha bisogno di tanti carboidrati con un pesto buono come questo!!
    Tienici al corrente
    Alex

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che il tuo ginocchio sia guarito! Quindi davvero ti vuoi preparare per la maratona??
    Il pesto ai broccoli deve essere ottimo, mi complimento con te per le foto che sono davvero superbe!
    Un abbraccio Fra, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. @salsa: grazie e mille, detto da te mi riempe di gioia!

    @barbara: crepi il lupo ;)

    @saretta: eh sì la weazel sarà il bastone della mia vecchiaia ;D

    @ciboulette e astro: ancora non ho deciso a quale maratona mi iscriverò ho solo scelto il periodo...direi verso febbraio!

    @bocetta: grazie e un bacio anche a te

    @velia: grazie! comunque la corsa è davvero alla portata di tutti, basta iniziare con calma...ho contagiato perfino mia madre. All'inizio è faticoso ma poi diventa una droga

    @pippi: crepi il lupo e speriamo che la balena non abbia mangiato fagioli :D

    @silvia: grazie tesoro sei dolcissima!

    @alex: speriamo bene...vi terrò aggiornati sugli sviluppi!

    @camomilla: eh sì proverò l'impresa! Un bacio bella e buon w/e anche a te

    RispondiElimina
  16. sai che non è niente male questo pest con i broccoli, quasi quasi oggi

    RispondiElimina
  17. Davvero molto appetitoso questo pesto, brava! In bocca al lupo per la maratona. Ma intendi quella di Venezia?
    Buon Fine settimana,
    Stefano

    RispondiElimina
  18. mamma Frà..che bello!!! Non sapevo che amassi correre..anch'io corro...e corro..e corro...poi ogni tanto mi stanco di correre e per mesi impigrisco...fammi sapere...aggiornami!lety

    RispondiElimina
  19. Ciao! che bello il tuo blog, peccato averlo scoperto solo ora..ma come si dice meglio tardi...
    Volevo segnalarti un nuovo aggregatore di blog di cucina a cui se vuoi puoi unirti anche tu, ne saremmo liete...
    Inoltre complimenti per lo splendido reportage che hai fatto..se magari un giorno ti andasse di pubblicarlo di noi..ne saremmo liete!!!magari a puntate..
    Baci
    http://www.blogdicucina.blogspot.com/
    Laura

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs