Dicembre è blu, come un cristallo di ghiaccio. E' arrivato improvvisamente portandosi via il grigiore e la nebbia dell'ultimo mese. Il cielo è terso e nell'aria fina si addensano volute bianche, come i fantasmi del natale che verrà.
Le feste sono vicine e nel buio di questi lunghi pomeriggi hanno cominciato a brillare le luci dorate delle decorazioni,appese da folletti invisibili.
Inizio a pensare ai regali da fare, ai piccoli doni da confezionare per strappare un sorriso, un brillio fugace agli angoli degli occhi. Sto imparando a cucire e lavorare a maglia, progetti che prendono forma sotto le mie mani. Una nuova passione, molto simile a quella della cucina, ingredienti che si mescolano e danno vita a qualcosa di nuovo. Morbidi fili colorati che si intrecciano creando morbide e calde trame. Mi piace il ticchettio ritmico dei ferri, un metronomo che mi dà calma, mi rilassa.
Dicembre è un regalo da scartare, giorno per giorno. Sarò l'ultima dei romantici ma l'allegra frenesia che pervade questo mese mi incanta, mi fa sentire di nuovo bambina, riporta alla mente ricordi brillanti, che sanno di zucchero e castagne. Aspetto con trepidazione il momento di andare a comprare il mio alberello, decorarlo con nastri e palline, pistilli di vetro colorato e luminoso. Riscaldare la casa col fuoco del caminetto, pensare a cosa preparare per le cene con amici e parenti.
Oggi vi lascio con la fetta di questo dolce, dal ripieno morbido e avvolgente come una sciarpa di lana colorata
PUMPKIN CHEESECAKE
Ingredienti per una tortiera con cerniera apribile da 24 cm: 400 gr di biscotti Digestive/ 100 gr di noci brasiliane/120 gr di burro fuso e raffreddato/ 400 gr di polpa di zucca lessata/ 400 gr di formaggio cremoso (io ho usato il philadelphia Yo)/ 3 uova/ 145 gr di zucchero/ un cucchiaino di cannella in polvere
Foderate il fondo e i lati della teglia con la carta forno. Passate al mixer i biscotti e le noci, aggiungete il burro fuso e mescolate fino a che i biscotti abbiano assorbito bene il burro. Distribuite il composto sul fondo della teglia creando un bordo di circa un centimetro e mettete in frigorifero.
Accendete il forno a 150°.
Frullate la zucca e ponetela in una ciotola. Montate il composto con le fruste elettriche, aggiungete le uova leggermente sbattute e infine lo zucchero, una presa di sale e la cannella.
Versate il composto sopra la base di biscotti, coprite la tortiera con un foglio di alluminio e, quando il forno è a temperatura infornate, togliendo il foglio di alluminio negli ultimi 15 minuti. Decorate con cioccolato fuso.